Come riaprire i conti del bilancio a inizio anno

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

È il primo gennaio, l'inizio di un nuovo esercizio! Quindi dobbiamo accingerci a riaprire i conti del bilancio che abbiamo da poco chiuso in questo modo. I conti accesi ai costi ed ai ricavi del precedente esercizio hanno creato il reddito d'esercizio, i conti accesi alle attività, passività e patrimonio netto hanno rappresentato il patrimonio presente nell'azienda arrivati alla fine del periodo amministrativo.  

25

Innanzitutto bisogna dire che lo stato patrimoniale, all'inizio del nuovo esercizio, va riaperto, con lo stesso saldo della chiusura. Il patrimonio presente al 31 Dicembre (31.1. N), al momento della chiusura, dovrà, necessariamente, essere lo stesso presente del primo Gennaio (31.1. N+1), al momento della riapertura. Il conto economico, avendo esaurito la sua utilità, con il reddito d'esercizio, non verrà più riaperto. Il conto che utilizzeremo per la riapertura, si chiama "Bilancio d'apertura". Al suo interno andranno iscritti in avere i saldi dei conti, e in dare i saldi dei conti che si trovavano in avere. Possiamo passare alla seconda parte.

35

I conti che, nell'esercizio precedente, hanno avuto manifestazione finanziaria ma non competenza economica, i quali debbono essere imputati al nuovo esercizio. Mentre, i costi e ricavi maturati economicamente nell'esercizio precedente, ma con manifestazione finanziaria in quello nuovo, andranno rettificati.  
Rimanenze di merci: il valore dei beni non venduti del precedente esercizio, al primo "Gennaio" diventano un costo di competenza del nuovo esercizio e, quindi, va tolto dal conto Merci del Patrimonio e girato al conto Merci c. Esistenze iniziali del reddito. Possiamo passare alla terza ed ultima parte della guida.

Continua la lettura
45

Risconti attivi e passivi: i risconti attivi sono costi che hanno avuto manifestazione finanziaria nell'esercizio precedente ma sono di competenza del nuovo esercizio.
Ratei attivi e passivi: Alla fine del precedente esercizio i ratei attivi si trovavano in ricavi di competenza. I ratei passivi, al contrario, si trovavano in costi di competenza e sono considerati debiti in corso di maturazione. All'inizio del nuovo esercizio, i ratei attivi e passivi, vengono girati al costo o al ricavo che li ha generati. Per poi impostare le Fatture da emettere e quelle da ricevere.  

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come leggere un bilancio aziendale

Aziende e Imprese

Come redigere l'analisi di bilancio

Aziende e Imprese

Come Inserire I Leasing In Bilancio

Aziende e Imprese

Come Redigere Un Bilancio Annuale Aziendale

Aziende e Imprese

Come fare l'analisi di un bilancio di una società sportiva

Aziende e Imprese

Come redigere il bilancio di esercizio aziendale

Aziende e Imprese

Come calcolare gli indici di bilancio

Aziende e Imprese

Come fare un bilancio preventivo