Come Riacquistare La Cittadinanza Per Rientro In Italia

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La cittadinanza è uno status che determina l'appartenenza di un cittadino ad una determinata nazione e la sua possibilità di godere dei diritti civili che esso offre. La cittadinanza è un diritto di nascita e la si può perdere in due diverse circostanze. La prima è una perdita volontaria è avviene nel momento in cui una persona decide di acquisire la cittadinanza in un paese straniero in cui non è permesso avere la doppia cittadinanza. C'è la possibilità di perdere la cittadinanza anche nell'eventualità in cui si dovesse accettare un incarico di lavoro in un paese in guerra con l'Italia. Nella seguente guida vedremo come riacquistare la cittadinanza per rientro in Italia.

26

Occorrente

  • Varie documentazioni
36

Avete due possibilità. La prima consiste nel riacquistare la cittadinanza tramite una dichiarazione di volontà che dovrete eseguire presso il Comune italiano (Ufficio di Stato Civile) dove sabilirete la residenza. Per procedere, presentate all'Ufficio le seguenti documentazioni: atto di nascita o un documento dal quale s evinca che siete un ex cittadino italiano; certificato di residenza; documento dal quale risulti la vostra attuale cittadinanza; permesso o carta di soggiorno in Italia, ricevuta del versamento di €200,00 a favore del Ministero dell'Interno. L'Ufficio trascrive la tua dichiarazione e verifica che tutta la documentazione sia in ordine. Se così è, il riacquisto della cittadinanza decorre dal giorno successivo alla dichiarazione.

46

C'è anche la possibilità di riacquistare la cittadinanza per automatismo. Questo è il metodo più semplice in quanto richiede pochissimi documenti ed è possibile utilizzarlo nell'eventualità in cui si rientri in Italia dopo un periodo all'estero in cui, per un motivo qualsiasi, si sia persa la cittadinanza. L'unico problema riguarda il fatto che, prima di riottenere la cittadinanza, la persona in questione deve essere ritornato a vivere in Italia da almeno un anno. Vanno presentati il certificato di nascita, quello di residenza e la prova della regolarità del soggiorno.

Continua la lettura
56

L'automatismo, tuttavia, può essere bloccato. Entro un anno dal rientro in Italia, potete dichiarare all'Ufficio di Stato Civile del tuo Comune di non volere riacquistare la cittadinanza. In questo caso il decorso dell'anno non produce alcun effetto ai fini della cittadinanza. È precluso il riacquisto anche nell'ipotesi in cui voi non abbiate ottemperato all'ordine del Governo di abbandonare l'impiego, la carica o il servizio militare presso uno stato Estero.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Cittadinanza italiana: requisiti e documenti

Richieste e Moduli

Come richiedere la cittadinanza cinese

Richieste e Moduli

Come acquisire la cittadinanza italiana

Richieste e Moduli

Come compilare il modello B per la cittadinanza

Richieste e Moduli

Come ottenere la cittadinanza Italiana

Richieste e Moduli

Come richiedere la cittadinanza italiana per matrimonio

Richieste e Moduli

Come fare richiesta cittadinanza italiana on line

Richieste e Moduli

Come richiedere la cittadinanza italiana per residenza