Come Revocare Un Amministratore Di Condominio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

L'amministratore di condominio è la persona che ha il potere esecutivo all'interno di un condominio. L'amministratore non instaura nessun rapporto con il condominio in quanto persona non giuridica, ma con i singoli condomini, che invece sono personalità giuridiche in base alla legge Cass. SS. UU n. 9148/08. L'amministratore di un condominio si nomina, quando il numero dei condomini supera le otte unità e richiesto da almeno uno di loro. La sua nomina è decisa da quanto prescritto dalla legge, prestiamo sempre attenzione alla gazzetta ufficali per maggiori informazioni, infatti per nominarlo bisogna avere avere la maggioranza dei condomini presenti all'assemblea. Bisogna stare attenti all'amministratore nominato dal costruttore del condominio, quest'ultimo secondo la legge attuale non ha nessuna valenza giuridica.
Affidare la cura e la manutenzione del nostro edificio o del nostro condominio ad un amministratore, non è un compito da considerare di poco conto. In questa breve guida, considereremo insieme per quali motivi è possibile revocare un amministratore di condominio.

26

Tieni presente che, un'assemblea di condominio può revocare l'amministratore in qualsiasi momento, anche se non ricorre una giusta causa. Se però l'amministratore prova che la revoca non è giustificata, può esigere il risarcimento dei danni. La revoca può essere anche tacita, se viene nominato un nuovo amministratore senza che il precedente sia stato revocato.

36

Se l'assemblea non si attiva, la revoca può essere disposta dal Tribunale, su iniziativa anche di un solo condomino, qualora l'amministratore sia sospettato di gravi irregolarità (mancanza di presentazione del rendiconto), o anche se ad esempio fa affluire i contributi condominiali sul proprio conto corrente anzichè su quello intestato al condominio.

Continua la lettura
46

Ricordati, che l'amministratore cessato dalla carica deve tempestivamente consegnare la documentazione condominiale al suo successore, e non potrebbe trattenerla, per esempio, adducendo di non essere stato rimborsato di una spesa anticipata nell'interesse del condominio, non essendoci interdipendenza fra le due prestazioni.

56

La revoca di un'Amministratore è da prendere in sera considerazione quando non rispetta nessun accordo fatto con i condomini oppure cerca di truffare. Resta il fatto che è un azione da prendere come ultima opzione, dato le gravi conseguenze che può avere se il soggetto non è professionale. Infatti è buona norma parlare per ritrovare la fiducia prima di passare per le vie legali.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

L'amministratore di condominio: obblighi e responsabilità

Richieste e Moduli

Amministratore di condominio: nomina revoca

Case e Mutui

Come cambiare amministratore di condominio

Richieste e Moduli

Come dimettersi da amministratore di condominio

Previdenza e Pensioni

Come scegliere l'amministratore del condominio

Richieste e Moduli

Come gestire un condominio senza amministratore

Case e Mutui

Come risolvere i problemi in un condominio autogestito

Richieste e Moduli