Come revocare l'amministratore di condominio

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La maggior parte dell'ente persone nell'epoca moderna vive in un condominio. Nonostante questo fatto abbia anche dei notevoli vantaggi, c'è comunque bisogno di designare un amministratore di condominio che si occupi di tutti i problemi e della gestione del palazzo stesso. Capita però che alcune volte, l'amministratore non adempia ad i propri compiti o che non si comporti in modo corretto con o condomini; in questo caso diventa necessario revocarlo e sceglierne un altro. In questa guida vi mostrerò come revocare l'amministratore di condominio.

25

Motivazioni per la revoca

Analizzando le motivazioni per cui potrebbe essere necessario un cambio di amministratore possiamo elencare: mancata azione tempestiva nel caso di urgenti opere di manutenzione dello stabile, mancata convocazione di assemblee periodiche o assenza nelle suddette, condanna dell'amministratore per problemi con la Pubblica Amministrazione, cattiva gestione del patrimonio condominiale o addirittura prelievi di denaro per fini personali che non sono nell'interesse dello stabile.

35

Convocazione di assemblea o tribunale

Se si presenta anche soltanto una di queste situazioni, i condomini, anche se si tratta di un singolo individuo, possono richiedere la convocazione di un'assemblea per effettuare una mozione di sfiducia contro l'amministratore. In realtà un condomino può richiedere la revoca anche in caso di semplice antipatia nei confronti dell'incaricato. Nel caso di motivazioni che coinvolgono prelievo di denaro o manomissione delle spese condominiali, la legge prevede la possibilità di rivolgersi direttamente ad un tribunale competente. In caso di revoca dell'amministratore invece, l'assemblea dovrà provvedere al più presto alla candidatura di un nuovo amministratore, che potrà essere sia una persona appartenente allo stabile, sia una persona esterna, ricordando che, con la recente modifica della legge sui condomini, saranno necessari alcuni requisiti tra cui: frequentazione di un apposito corso utile per imparare le basi della contabilità, diploma di maturità, eventuale accordo con i proprietari nell'assumersi tutte le responsabilità in caso di irreparabili problemi dovuti ad un errato operato.

Continua la lettura
45

Convocazione e gestione dell'assemblea

Per validare l'assemblea, sarà necessaria la presenza di un numero di proprietari rappresentanti almeno la metà del valore dello stabile. In caso contrario l'assemblea si considera rimandata. All'ordine del giorno dovrà essere comunicata l'intenzione di revocare l'incarico all'amministratore di condominio. L'amministratore di condominio è obbligato a convocare l'assemblea straordinaria. In caso di mancata convocazione i proprietari potranno decidere di organizzare tra loro la riunione, nominando un capogruppo. Obbligo del richiedente è comunicare il giorno e l'orario previsti all'amministratore. Sarà poi compito di quest'ultimo informare gli altri condomini riguardo al luogo ed alla data dell'assemblea, affinché si possano liberare e parteciparne.

55

Votazione

Per procedere alla votazione si può scegliere varie tecniche: dalla semplice alzata di mano ad un urna con bigliettini (ha il notevole vantaggio dell'anonimato). Perché la votazione di sfiducia all'amministratore di condominio sia valida, occorre però raggiungere almeno il 50% più uno di voti a favore, altrimenti la sfiducia non andrà a buon porto e non si potrà revocare l'amministratore di condominio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

L'amministratore di condominio: obblighi e responsabilità

Case e Mutui

Amministratore di condominio: come sceglierlo

Case e Mutui

Case e Mutui

Come cambiare amministratore di condominio

Case e Mutui

Come richiedere l'intervento dell'amministratore di condominio

Case e Mutui

Come scegliere un bravo amministratore condominiale

Case e Mutui

Come risparmiare sulle spese di condominio

Case e Mutui

Cosa chiedere all'amministratore prima di acquistare una casa