Come revocare il mandato all'avvocato

Tramite: O2O 11/07/2016
Difficoltà: media
15

Introduzione

L' avvocato è una figura professionale importante per risolvere le cause che sono la conseguenza di liti tra più parti. Il cliente prima di rivolgersi ad esso deve valutare l' esperienza sul campo e la sua specializzazione, poiché non tutti sanno affrontare tutte le cause. Secondo il codice deontologico degli avvocati, questi, devono prendere in carico la questione ma non garantiscono il risultato positivo. Il rapporto che si instaura tra il cliente e il professionista deve esser formalizzato con un atto scritto che è denominato mandato. Questo contratto lascia margini molto ampi per permettere all' avvocato di agire e di utilizzare tutti i mezzi a sua disposizione per far vincere il cliente. Logicamente esistono dei motivi per cui il mandato può esser revocato, qui di seguito vi spiegheremo come e quale procedura bisogna seguire.

25

Il rapporto tra cliente e avvocato è basato sulla fiducia reciproca, qualora questa venga a mancare la parte può decidere se revocare il mandato. La revoca può esser presentata in forma scritta mediante una lettera che viene spedita in forma di raccomandata di ritorno o può esser inviata in forma di posta elettronica. Si preferisce la forma scritta poiché in questo modo la richiesta di revoca è sempre reperibile.

35

La revoca può esser presentata anche oralmente ma questa forma non è molto utilizzata poiché come dice il proverbio latino, "verba volant scripta manent". È importante la tempistica in cui si informa l' avvocato e il modo in cui si espongono i motivi della volontà di cessare il rapporto, infatti è consigliabile eprimersi con sincerità. Il momento della presentazione della revoca è fondamentale perché se questa è inviata dopo che si è conclusa la fase istruttoria del processo il lavoro e gli erroei commessi dall' avvocato incaricato precedentemente diventano difficili da correggere per il nuovo legale.

Continua la lettura
45

Per il documento di revoca esistono già moduli prestampati da dover solamente compilare per facilitare la procedura al cliente. L' avvocato, messo al corrente e ricevuta la richiesta di revoca, deve far sapere al cliente lo stato della causa e restituirgli i fascicoli e i documenti così da dare la possibilità di rivolgersi ad un altro professionista. Il legale ha diritto al pagamento dei compensi maturati per il periodo compreso tra l' inizio del rapporto fino alla sua cessazione. Qualora i motivi della revoca siano gravi è possibile presentare un esposto disciplinare all' Ordine degli Avvocati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come Denunciare Un Avvocato In Caso Di Inadempienza

Richieste e Moduli

Come scegliere un avvocato fallimentare

Richieste e Moduli

Come revocare una procura

Richieste e Moduli

Come redigere una lettera di diffida per diffamazione

Richieste e Moduli

Come presentare una querela di falso

Richieste e Moduli

Come richiedere la variazione del medico di base

Richieste e Moduli

Come scrivere una lettera legale

Richieste e Moduli

Come dimettersi da amministratore di condominio