Come reperire i dati catastali di un immobile
Introduzione
Se avete la necessità di reperire i dati catastali di un immobile in vostro possesso e non sapete come fare, avete a disposizione due opzioni. La prima è di recarvi personalmente nell'ufficio territoriale dell'Agenzia delle Entrate con gli estremi nell'immobile stesso, oppure eseguire l'operazione sul portale online dell'omonimo ente. In riferimento a quest'ultimo, nei passi successivi della presente guida troverete nel dettaglio le istruzioni per procedere.
Occorrente
- Pc
- Documenti personali
Accedere al portale dell'Agenzia delle Entrate
Per accedere al portale online del sito dell'Agenzia delle Entrate preposto al rilascio del certificato relativo ai dati catastali dell'immobile, è sufficiente digitare l'URL di riferimento in modo da entrare. A questo punto bisogna fare un clic nella sezione denominata Cittadini, facilmente individuabile in quanto evidenziata da 3 omini verdi che si trovano nella parte bassa a sinistra della pagina. Adesso è necessario cliccare sulla voce Visura catastale, il cui link reindirizza alla pagina specifica. A questo punto per accedere al servizio è sufficiente pigiare il pulsante con la dicitura SPID, se si intende eseguire l'operazione con le proprie credenziali SPID. Se invece l'opzione è di accedere tramite il sito stesso basta digitare password, nome utente e PIN. Infine nel caso si è in possesso di una Smart Card questa è la terza modalità per entrare nella sezione di pertinenza.
Digitare le proprie credenziali
Se l'opzione scelta tra quelle descritte nel passo precedente della guida è di entrare con le credenziali del sito in quanto si dispone di un PIN, allora è sufficiente digitarlo nell'apposito campo, dopodichè bisogna fare un clic sulla voce Accedi e successivamente su Conferma. A questo punto si entra poi nella sezione relativa ai Servizi Catastali. Fatto ciò, è necessario selezionare la provincia in cui è ubicato l'immobile, facendo poi scorrere il menù a tendina in cui vanno spuntate alcune caselle che servono ad indicare se si tratta di una persona fisica o giuridica. Alla fine bisogna fare un clic sulla voce Conferma per proseguire il percorso.
Stampare i dati catastali
A questo punto sulla pagina del sito viene visualizzata una tabella in cui bisogna inserire il proprio codice fiscale, dopodichè è necessario pigiare il pulsante denominato Ricerca. Se l'immobile è regolarmente registrato al catasto, i dati relativi appariranno nella versione stampabile e valida per tutti gli usi. In quest'ultimo va sottolineato che l'eventuale presenza di mutui ipotecari in corso o estinti, apparirà a margine del documento stesso nell'apposita voce Annotazioni.