Come rendere un curriculum vitae originale

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Un curriculum vitae, è sostanzialmente il biglietto da visita con cui un candidato si introduce ad una azienda od ente e si presenta prima ancora di aver modo di colloquiare. È composto solitamente da varie paragrafi, dovendo illustrare l'excursus culturale e professionale del candidato. Generalmente, è ispirato da alcune linee guida che ne caratterizzano il modello tra cui quello tradizionale, quello europeo o quello secondo lo schema Europass. Non differiscono granché tra loro a onor del vero, mentre l'interesse di ciascuno è di essere notato dall'esaminatore o dall'ufficio. A tal riguardo, nella presente guida, vi illustrerò, attraverso una serie di utili e semplici mosse, come rendere un curriculum vitae originale. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • curriculum vitae
  • generalità anagrafiche
  • foto
  • chiarezza
  • serietà
36

Innanzitutto, i primissimi dati da inserire sono le generalità anagrafiche. Queste devono includere, nome e cognome, data di nascita e luogo, il domicilio, i recapiti telefoni, l'email personale e la nazionalità. Le informazioni sullo stato civile, invece, non sono di interesse e possono essere omesse. La foto invece, è consigliabile, perché aiuta l'esaminatore a fissare il ricordo lasciandogli l'autonomia di farsi un'idea personale sulla figura. Il formato sarà quello serio e tradizionale di una fototessera da documenti. La sessione successiva sarà dedicata alla formazione e delle esperienze professionali che hanno caratterizzato in modo significativo i trascorsi del candidato.

46

Tuttavia, avere ben chiaro il proprio valore ed il proprio obiettivo, è senza dubbio il primo passo per realizzare un curriculum vitae davvero originale, perché trasmetterà su carta tutta la chiarezza e la serietà motivazionale della persona, che saprà essere essenziale nei suoi focus. Riguardo a ciò, si ricorda che l'esaminatore sfoglia migliaia e migliaia di curriculum ed ottimizza il suo tempo: questa significa che non è interessato alla lettura, ma ha bisogno di percepire quasi in 3D la figura professionale che sta cercando. Fondamentale, quindi, è sintetizzare le informazioni ed essere interessanti.

Continua la lettura
56

È inoltre consigliabile, personalizzare il curriculum in base all'offerta di lavoro a cui si sta rispondendo. Se il ruolo per il quale ci si candida riguarda un profilo più avanzato, è utile anteporre le esperienze professionali alla formazione, dal momento che il selezionatore certamente rivolgerà il suo interesse a questa sezione. Diversamente, se non si hanno tutte le competenze richieste dal ruolo (che pur richiede una figura junior) e ci si affaccia al mondo del lavoro con un breve bagaglio di esperienze lavorative, è più indicato dare la precedenza al percorso accademico, evidenziando in modo particolare gli stage o esperienze correlate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come scrivere un curriculum vitae vincente

Lavoro e Carriera

Come preparare un buon curriculum vitae

Lavoro e Carriera

Come impostare un Curriculum Vitae funzionale

Lavoro e Carriera

Lavoro e Carriera

Come scrivere il perfetto curriculum vitae

Lavoro e Carriera

Come Creare Un Curriculum Vitae con Word

Lavoro e Carriera

Lavoro e Carriera

Come creare il curriculum vitae con Jobspice