Come rendere il tuo curriculum efficace

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando si è alla ricerca di una occupazione, che sia la prima volta o si possieda già esperienza, una delle prime azioni da compiere è quella di redigere il proprio curriculum vitae. Il curriculum è una presentazione attraverso la quale ci si fa conoscere nel mondo del lavoro. Esso contiene varie informazioni riguardanti la persona di cui tratta, soprattutto di tipo lavorativo, ma non solo. Il metodo e lo stile che si usa quando si scrive il proprio curriculum può essere vario, tuttavia ci sono alcuni accorgimenti che è bene tener presente quando si prepara il proprio curriculum, per renderlo più interessante ed avere così più chance di essere assunti.
Vediamo dunque, con questa guida, come rendere il tuo curriculum efficace.

26

Occorrente

  • Carta e penna
36

Preparare un curriculum efficace, che sia esauriente e in grado di far arrivare immediatamente a chi lo legge tutte le tue capacità è un passo determinante nella ricerca di un'occupazione. Può capitare infatti che, pur avendo tutte le caratteristiche adatte a ricoprire un determinato ruolo, non venga preso nemmeno in considerazione dal selezionatore se il tuo curriculum si presenta male. Esso è una sorta di "biglietto da visita" che racconta di te e già dal suo aspetto può far capire molto. Fai in modo quindi di essere molto chiaro ed abbastanza sintetico, così da agevolarne la lettura. Chi si occupa di selezione del personale di solito riceve molti curriculum e di certo non ha ne il tempo ne la voglia di dilungarsi su di un curriculum dispersivo. Dunque, usa lo stile che più si adatta all'ambiente lavorativo in cui lo presenterai.

46

Un curriculum efficace dovrebbe sempre iniziare dall'elenco dei tuoi dati personali, partendo dal classico nome e cognome, data e luogo di nascita, indirizzo e recapiti telefonici e indirizzo di posata elettronica. Espletata questa prima fase devi elencare tutte le conoscenze acquisite durante la tua formazione scolastica ed extrascolastica. Va indicato pertanto il titolo di studio più alto che hai conseguito, con la relativa votazione se questa è di un certo livello. Indica poi la conoscenza delle lingue straniere in base al livello su tutte le varie competenze, ossia quella scritta, letta e parlata, con la massima sincerità. La conoscenza della lingua straniera non si può certo improvvisare ed una piccola bugia in tal senso verrebbe subito scoperta.

Continua la lettura
56

Molto importanti sono poi le conoscenze informatiche e le esperienze lavorative pregresse, partendo dalla più recente. Su queste ultime puoi dilungarti un po' di più, spiegando bene ruolo e mansioni svolte. Molto interessante ed efficace è dedicare l'ultima parte del curriculum alla descrizione delle tue passioni, dei tuoi hobby e di tutte quelle notizie che possono far capire qualcosa in più di te. Per essere davvero efficace però non devi dilungarti troppo o usare uno stile troppo discorsivo. Un altro consiglio è quello di mettere sul curriculum una foto formato tessera in primo piano, servirà a farti ricordare meglio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Lavoro e Carriera

Come compilare un curriculum vitae EUROPASS

Lavoro e Carriera

Lavoro: gli errori da evitare nel curriculum

Lavoro e Carriera

Come inserire la foto nel Curriculum Vitae

Lavoro e Carriera

Come scrivere una lettera di presentazione da allegare al curriculum vitae

Lavoro e Carriera

Come scrivere il curriculum per una compagnia telefonica

Lavoro e Carriera

Come scrivere il tuo CV in maniera corretta

Lavoro e Carriera

10 errori da evitare per un curriculum di successo