Come relazionarsi Con il Datore Di Lavoro

Tramite: O2O 09/08/2016
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il lavoro è sicuramente un qualcosa di fondamentale importanza. In numerose sono infatti le professioni che possiamo svolgere e che vanno per esempio dall'operaio in fabbrica e dal cuoco, fino ad arrivare a liberi professionisti quali per esempio dentisti ed avvocati. Tuttavia se facciamo un lavoro come dipendenti, risulta di fondamentale importanza il sapersi relazionare efficacemente sia con i nostri colleghi che soprattutto con il nostro capo. In questa guida infatti vedremo come relazionarsi con il datore di lavoro.

25

Per prima cosa è fondamentale se abbiamo problemi di qualsiasi genere, parlarne immediatamente con il nostro datore di lavoro. Evitiamo di parlargliene in momenti in cui è teso o è troppo preso dal suo lavoro poiché ci potrebbe rispondere frettolosamente e soprattutto in alcuni casi anche con sgarbo. Scegliamo i momenti più opportuni quando è calmo e tranquillo nel suo ufficio. Evitare poi di litigare ma anzi cercare il dialogo e l'intesa, utilizzando toni pacati e soprattutto mettendo bene in evidenza quali sono i nostri eventuali disagi. Il consiglio è anche quello di non parlare mai male del proprio datore con i colleghi, poiché questi potrebbero riferire a lui ciò che abbiamo detto e il nostro datore potrebbe sentirsi molto offeso e arrabbiato con noi.

35

Evitare poi atteggiamenti troppo confidenziali, è sempre bello avere un bel sorriso sul volto quando parliamo con qualsiasi persona, ma con il datore di lavoro bisogna utilizzare il massimo rispetto e cortesia. Se siamo in difficoltà cerchiamo di porre rimedio da soli senza fare svolgere al datore il lavoro che dobbiamo svolgere noi stessi, possiamo chiedergli consiglio ma mai affidargli un nostro incarico, poiché il nostro capo potrebbe arrivare a considerarci inadeguati al ruolo che svolgiamo e in alcuni casi anche licenziarci. È poi molto importante prendersi le proprie responsabilità, senza scaricare la colpa sui colleghi nel caso commettiamo un qualsiasi errore, in questo modo il nostro datore ci vedrà come persone estremamente responsabili a cui può affidare incarichi anche di maggior fiducia.

Continua la lettura
45

La mattina soprattutto quando si vede che il nostro datore è molto stanco, possiamo offrirgli una tazza di caffè e intrattenere con lui una conversazione molto piacevole. Infine l'ultimo suggerimento è sicuramente quello nel caso abbiamo qualsiasi problematica, di portarla subito alla luce discutendone col capo. Se evitiamo di parlarne le problematiche si potrebbero ingigantire e non venire risolte, ciò potrebbe anche causarci in alcuni casi stress e frustrazione. Sicuramente il relazionarci correttamente col nostro datore di lavoro, ci potrà dare delle grandissime gioie e soddisfazioni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Cosa fare se il datore di lavoro non paga

Lavoro e Carriera

Come chiedere una referenza al nostro ex datore di lavoro

Lavoro e Carriera

Come impostare una lettera al datore di lavoro

Lavoro e Carriera

Come Presentare Una Richiesta Di Permesso Al Datore Di Lavoro

Lavoro e Carriera

Come relazionarsi al meglio con i colleghi di lavoro

Lavoro e Carriera

Come avere un buon rapporto con il proprio datore di lavoro

Lavoro e Carriera

Come comunicare al datore di lavoro la gravidanza

Lavoro e Carriera

Come contattare via e-mail un possibile datore di lavoro senza errori