Come relazionarsi al meglio con i colleghi di lavoro

Tramite: O2O 02/06/2020
Difficoltà: media
18

Introduzione

L'intelligenza sociale è la capacità di relazionarsi ed interagire proficuamente con gli altri; secondo lo psicologo californiano Daniel Goleman è socialmente intelligente colui che riesce ad immedesimarsi ed a rendere piacevole la vita altrui, a percepirne i sentimenti ed a stabilire un rapporto armonioso con gli altri facendo leva sulla capacità di ascoltare, percepire ed interpretare i segnali della comunicazione indipendentemente dal proprio quoziente intellettivo. Più generalmente, per poter interagire con le altre persone, nella fattispecie con i propri colleghi, occorre anteporre le esigenze degli altri al proprio interesse individuale ed essere dotati di uno spiccato senso autocritico anche e soprattutto nel proprio ambiente di lavoro: in questa guida vedremo come relazionarsi al meglio con i propri colleghi.

28

Occorrente

  • Educazione e professionalità
  • Equilibrio
  • Comunicazione
  • Buone maniere
  • Cortesia
38

Evitare argomenti delicati

A volte i colleghi diventano amici, almeno mentre sono al lavoro. Questo è una cosa molto buona se sei completamente a tuo agio con loro, ma fai attenzione a sentirti così a tuo agio da non pensare che nessun argomento debba essere vietato. Alcuni argomenti possono causare imbarazzo, e quindi dovresti evitarli. Alcuni argomenti controversi, come ad esempio la politica e la religione, potrebbero persino incitare argomenti che potrebbero causare discordia sul posto di lavoro. Altri, come la tua vita sessuale, possono causare imbarazzo. Aspetta di essere con i tuoi amici e familiari per discuterne.

48

Andare d'accordo con tutti

Il detto "puoi scegliere i tuoi amici, ma non puoi scegliere i tuoi parenti" dovrebbe essere ampliato per includere anche i colleghi di lavoro. Infatti, non puoi scegliere nemmeno loro. Alcuni - si spera non troppi - potrebbero essere molto difficili da gestire e da sopportare (proprio come alcuni dei tuoi parenti). Indipendentemente da quanto possano essere fastidiosi, trova un modo per andare d'accordo con tutti, che si tratti di un chiacchierone, di un un'antipatico o di un asociale. In ogni caso, instaurare un buon rapporto con loro ti renderà la vita molto più piacevole durante le ore lavorative e avrai maggiori opportunità di ottenere dei favori dai tuoi colleghi.

Continua la lettura
58

Evitare troppa confidenza

Tuttavia, non bisogna eccedere con la confidenza, cercando nello stesso tempo di distinguere in maniera netta i rapporti di amicizia da quelli lavorativi. Mantenere un rapporto puramente professionale con i vostri colleghi vi permetterà di non esporvi ad eventuali pettegolezzi o, peggio ancora, a ritorsioni. Incoraggiate il dialogo, ascoltate, esponete il vostro punto di vista personale apertamente e direttamente all'interlocutore. Cercate di risolvere il problema o evitate di personalizzarlo eccessivamente. Evitate di trascendere e di sconfinare nella maleducazione e mantenete il necessario savoir-faire anche nelle situazioni più complicate poiché l'educazione è sinonimo di professionalità.

68

Usare le buone maniere

Le buone maniere sono necessarie sul lavoro tanto quanto lo sono ovunque. Ricordalo ogni volta che sei vicino ai tuoi colleghi e sii sempre educato con loro. Quando ad esempio parli al telefono, cerca di non distrarre nessuno che sta cercando di lavorare; mantieni un tono di voce basso e pacato e discuti delle conversazioni personali in privato. Inoltre, usa sempre l'etichetta corretta quando invii un'email ai tuoi colleghi, chiedendo sempre tutto "per favore" quando fai una richiesta.
Le buone maniere sono spesso alla base della costruzione di un buon rapporto tra colleghi, oltre che tra amici e parenti.

78

Guarda il video

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Lavoro e Carriera

10 motivi per non litigare con i colleghi

Le discussioni con i colleghi di lavoro sono inevitabili. Quando si collabora insieme ad un progetto o semplicemente per contrasti caratteriali, è normale che nascano sporadici conflitti ma, mentre le piccole scaramucce sono parte del gioco di interazione,...
Lavoro e Carriera

Come sopravvivere a colleghi arrivisti

Primo giorno di lavoro: aspettavate gente calorosa che vi avrebbe accolto a braccia aperte, ma ciò che vi ritrovate è un ambiente ostile e competitivo. Una delle principali cause di disagio nel mondo occidentale è lo stress da lavoro . Sebbene questa...
Lavoro e Carriera

Come evitare o risolvere i conflitti sul posto di lavoro

In questa bella ed utile guida, che abbiamo pensato di proporre a tutti coloro che hanno la fortuna di lavorare, vogliamo parlare di come poter cercare di evitare o di risolvere, i classici e diffusi, conflitti sul posto di lavoro, in maniera tale da...
Lavoro e Carriera

Come iniziare bene in un nuovo posto di lavoro

Se vi apprestate ad iniziare un nuovo lavoro ed intendete evitare di partire male e nel contempo incorrere in un periodo di stress dettato magari da ansia eccessiva, potete adottare una sorta di self control che sappia farvi superare facilmente il problema....
Lavoro e Carriera

5 modi di affrontare il mobbing sul posto di lavoro

Oggi per vivere è indispensabile lavorare e avere un impiego rappresenta un privilegio che non tutti hanno. Purtroppo, però, può accadere che il solo pensiero di recarsi sul posto di lavoro rappresenti un incubo da cui vorremmo svegliarci, perché...
Lavoro e Carriera

Come salutare un collega che lascia il lavoro

Quando si lavora insieme per tanti anni, il momento del congedo di uno dei propri colleghi rappresenta un distacco poco piacevole e spesso sofferto. Sia che una persona decida di lasciare un impiego per uno migliore, oppure che vada in pensione, abbandonare...
Lavoro e Carriera

Come farsi apprezzare sul lavoro

Il lavoro è molto prezioso, specialmente oggi, a causa della forte crisi economica che ha colpito diverse nazioni. Avere un buon impiego rappresenta una fortuna che necessita di essere valorizzata. Conservare il proprio posto di lavoro è fondamentale,...
Lavoro e Carriera

5 consigli per fare amicizia sul posto di lavoro

Sempre più spesso il posto di lavoro assume l'aspetto sterile solo di un ambiente in cui si è costretti a stare per ore, intenti solo nelle nostre operazioni di routine e a portar a termine i nostri compiti, senza nessun rapporto umano. Questo porta...