Come relazionarsi al meglio con i colleghi di lavoro

Tramite: O2O 19/02/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'intelligenza sociale è la capacità di relazionarsi ed interagire proficuamente con gli altri; secondo lo psicologo californiano Daniel Goleman è socialmente intelligente colui che riesce ad immedesimarsi ed a rendere piacevole la vita altrui, a percepirne i sentimenti ed a stabilire un rapporto armonioso con gli altri facendo leva sulla capacità di ascoltare, percepire ed interpretare i segnali della comunicazione indipendentemente dal proprio quoziente intellettivo. Più generalmente, per poter interagire con le altre persone, nella fattispecie con i propri colleghi, occorre anteporre le esigenze degli altri al proprio interesse individuale ed essere dotati di uno spiccato senso autocritico anche e soprattutto nel proprio ambiente di lavoro: in questa guida vedremo come relazionarsi al meglio con i propri colleghi.

27

Occorrente

  • Educazione e professionalità
  • equilibrio
  • comunicazione
37

L'introduzione del mercato globale ha contribuito con le sue logiche concorrenziali ad esasperare la competitività nel mondo del lavoro. La globalizzazione ha sfavorito la formazione di una rete di rapporti interpersonali che, se sapientemente costruita ed orientata, rappresenterebbe una strategia ed un argine alla concorrenza sfrenata di quei competitors esteri irraggiungibili per costi e legislazione del lavoro. Ecco allora che terminologie come teamwork, problem solving, business strategy, si svuotano di significato e finiscono per indicare unicamente quelle tecniche di raggiungimento del massimo profitto nel breve periodo.

47

Gestire i rapporti interpersonali diviene quindi estremamente complicato a tutti i livelli, dai responsabili ai subalterni e più in generale all'intero team, sottoposto a continue pressioni e continuamente a rischio stress lavoro-correlato. Lungi da noi l'idea di proporvi la soluzione a tutti i problemi legati alla quotidianità della vostra vita lavorativa, vediamo insieme cosa e come fare per migliorare la convivenza forzata con i vostri colleghi sul posto di lavoro.

Continua la lettura
57

Il primo consiglio consiste nel non eccedere con la confidenza, cercando nello stesso tempo di distinguere in maniera netta i rapporti di amicizia da quelli lavorativi. Mantenere un rapporto puramente professionale con i vostri colleghi vi permetterà di non esporvi ad eventuali pettegolezzi o, peggio ancora, a ritorsioni. Incoraggiate il dialogo, ascoltate, esponete il vostro punto di vista personale apertamente e direttamente all'interlocutore. Cercate di risolvere il problema o evitate di personalizzarlo eccessivamente. Evitate di trascendere e di sconfinare nella maleducazione e mantenete il necessario savoir-faire anche nelle situazioni più complicate poiché l'educazione è sinonimo di professionalità.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come sopravvivere a colleghi arrivisti

Lavoro e Carriera

Come evitare o risolvere i conflitti sul posto di lavoro

Lavoro e Carriera

5 frasi da evitare durante una cena di lavoro

Lavoro e Carriera

Come iniziare bene in un nuovo posto di lavoro

Lavoro e Carriera

5 modi di affrontare il mobbing sul posto di lavoro

Lavoro e Carriera

Lavoro: come andare d'accordo col capo

Lavoro e Carriera

Come salutare un collega che lascia il lavoro

Lavoro e Carriera

Come farsi apprezzare sul lavoro