Come regolarizzare una colf

Tramite: O2O 28/05/2017
Difficoltà:media
18

Introduzione

Regolarizzare una colf non è così difficile. È però importante conoscere bene quali sono i diritti e i doveri che hanno sia il datore che il collaboratore. Vediamo dunque i passi fondamentali per andare incontro a una assunzione senza rischi. Vedremo dunque come aprire il rapporto di lavoro e a cosa stare attenti.

28

Occorrente

  • Documento d'identità e codice fiscale del datore
  • Documento d'identità e codice fiscale del collaboratore
  • Eventuali permessi di soggiorno
38

Dove si inizia

L'INPS regolarizza i rapporti di collaborazione domestica. Il cittadino che intende regolarizzare una colf (che può essere o per le pulizie, ma anche babysitter, badante o un giardiniere) può farlo con il proprio profilo del sito INPS. Il pin per accedere ai servizi si può richiedere online oppure direttamente a una sede INPS.
Nel caso non si è provvisti di tale PIN, è possibile affidarsi a terzi, come ad esempio ad un CAF.

48

Documenti necessari

I dati che richiede l'INPS non sono molti, sia per il datore che per il collaboratore occorrono:
- documento d'identità in corso di validità;
- codice fiscale;
- indirizzo;
- recapito telefonico;
- permesso di soggiorno in corso di validità (solo per cittadini extracomunitari).
Oltre a questi documenti, verranno chiesti la data di decorrenza del rapporto, le ore settimanali, la mansione, la paga oraria o mensile, data di fine rapporto (se non a tempo indeterminato), eventuale convivenza e invalidità con accompagno dell'assistito.
Si ricorda che sono previsti dei minimi sindacali in base all'inquadramento, per cui non si può aprire un rapporto con una paga inferiore a tale soglia. Stesso discorso vale per le ore settimanali, che sono un massimo di 40 per i non conviventi e 54 per i conviventi.
Inoltre, il tempo di prova massimo per questi rapporti è di 8 giorni, entro il quale si può recedere il contratto senza tempi di preavviso. Superato questo periodo il preavviso si calcola in base all'anzianità di servizio e alle ore settimanali.

Continua la lettura
58

Dopo l'apertura del rapporto

Una volta aperto il rapporto all'INPS, il datore di lavoro presenterà al collaboratore una lettera di assunzione. Su di essa andranno indicati i dati già inseriti nella denuncia all'INPS. Inoltre andranno specificate la ripartizione delle ore nell'arco della settimana (quante ore di lavoro il Lunedì, quante il Martedì e così via), la retribuzione e la data di inizio del lavoro. Tale lettera sarà presentata in due copie, firmata da ambo le parti e conservata.
I contributi verranno direttamente inviati dall'INPS al domicilio del datore di lavoro. Essi hanno scadenza regolare, trimestrale, con date fisse che non dipendono dalla data di apertura del rapporto. I trimestri sono i seguenti:
- Gennaio Febbraio Marzo scadenza 10 Aprile
- Aprile Maggio Giugno scadenza 10 Luglio
- Luglio Agosto Settembre scadenza 10 Ottobre
- Ottobre Novembre Dicembre scadenza 10 Gennaio
Il costo dei contributi dipenderà dalle ore dichiarate all'INPS. Ove essi non arriveranno a casa, o per qualsiasi motivo se ne vuole fare una variazione, è possibile accedere al portale pagamenti del sito dell'INPS. Con numero del rapporto e codice fiscale del datore è possibile provvedere alla ristampa e anche al pagamento degli stessi.

68

I diritti e i doveri

È complicato conoscere ogni parte del contratto che regola i rapporti di collaborazione domestica, ma è necessario sapere quali sono i diritti del lavoratore e i doveri che il datore ha nei suoi confronti.
Il datore NON ha l'obbligo di fornire una busta paga nè il CUD (o Certificazione Unica), ma è buona abitudine fare entrambi. Per la busta paga è sufficiente una ricevuta di pagamento con scritto il mese di stipendio(e le ore di lavoro mensili), firmata dal lavoratore, che attesti l'avvenuto pagamento. Il CUD non è nient'altro un foglio che riporta il netto percepito dal lavoratore, il lordo (cioè la parte di contributi a carico del lavoratore detratti dalla busta paga nell'anno) ed eventuale TFR liquidato.
Il collaboratore ha dunque una parte di contributi a suo carico, che sono già compresi nei bollettini che invia l'INPS al datore di lavoro e che quest'ultimo riprende dalla busta paga del lavoratore. Tale quota equivale al 25% dei contributi totali.
Il collaboratore ha diritto a un mese di ferie l'anno, ossia 26 giorni lavorativi (non vengono conteggiate le domeniche), la tredicesima, che equivale a un mese in più di stipendio l'anno corrisposto tra il 15 e il 23 Dicembre, e il TFR (Trattamento di Fine Rapporto) che solitamente viene retribuito alla fine del rapporto e che si matura ogni per per una quota che equivale alla retribuzione lorda mensile divisa per 13,5 (più eventuali rivalutazioni per rapporti pluriennali).
Si ricorda inoltre che il lavoratore ha diritto a non lavorare i giorni festivi, che saranno regolarmente retribuiti, e che qualora essi vengano lavorati deve essere calcolato il lavoro con una maggiorazione del 60%.
Infine ci sono degli scatti di anzianità che avvengono ogni 2 anni e che equivalgono al 4% in più sullo stipendio base rispetto l'inquadramento del dipendente.

78

A chi affidarsi

Il contratto di collaborazione domestica è sempre un comune accordo tra datore e lavoratore, ma viste le varie sfaccettature è sempre consigliabile affidarsi a persone competenti. Molti CAF offrono questi servizi, includendo alla sola apertura anche servizi di buste paga e conteggi. È comunque possibile fare da sè, magari servendosi di portali come webcolf, o simili, che offrono ampio supporto in ogni fase del rapporto.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Informarsi sulle tabelle retributive in vigore
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come assumere una badante o una colf

Quando, all'interno della propria famiglia, nasce l'esigenza di assumere una colf o una badante, occorre immediatamente avere la consapevolezza che, in questo modo, si sta prendendo un impegno preciso, a carattere lavorativo, nei confronti di questa persona....
Lavoro e Carriera

Come fare la colf

A differenza di quanto accadeva in passato, oggi quello della colf è un lavoro a tutti gli effetti ed è necessario che i padroni di casa si attengano a specifiche direttive volte a regolarizzare la persona che si occuperà dei lavori domestici. Se siete...
Lavoro e Carriera

Come assumere una colf

Con il termine colf si indica, all'interno dell'ambiente domestico, la persona addetta alla cura della casa ed alle pulizie domestiche. Se una lavoratrice oppure un lavoratore domestico esegue compiti plurimi, cioè oltre a tenere in ordine e pulita la...
Lavoro e Carriera

Come regolarizzare un lavoratore straniero

In Italia il lavoro scarseggia, ma ci sono comunque molti immigrati che, spinti dalla speranza di una vita migliore, arrivano nel nostro paese alla ricerca di qualche impiego. Le domande pervenute finora al Ministero sono poche quelle relative al lavoro...
Lavoro e Carriera

Come dare le dimissioni online

Dal 12 marzo 2016, grazie al Jobs Act, non è più possibile dare le dimissioni in formato cartaceo. Questo cambiamento importante ha portato i lavoratori a cambiare la procedura in modo radicale. L'unica modalità ammessa da due anni, pertanto, è quella...
Lavoro e Carriera

Preavviso di dimissioni: cosa fare per presentarlo

Tra le tante normative che rientrano nel Jobs Act è entrata in vigore anche quella che consente ad un lavoratore di presentare le proprie dimissioni con un preavviso da inviare per via telematica. Tale normativa interessa in particolare quei soggetti...
Lavoro e Carriera

Come leggere un contratto di lavoro

Generalmente, prima di intraprendere qualsiasi tipo di carriera lavorativa, tra il lavoratore e il datore di lavoro viene stipulato un contratto. Quest'ultimo deve essere letto attentamente e in maniera scrupolosa dalle due parti in modo tale da non creare...
Lavoro e Carriera

Come diventare idraulici o elettricisti

Il lavoro ricopre sicuramente un'importanza fondamentale nella vita delle persone; infatti, tantissime sono le professioni che si possono svolgere specialmente se si ha un ottimo bagaglio culturale. Ultimamente stanno nascendo delle nuove opportunità...