Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Se durante l'anno solare un lavoratore che ha un contratto a collaborazione occasionale supera il limite superiore pari a 5.000 € (previsto dalla legge per questa tipologia di reddito), sarà necessario adeguare la posizione anche ai fini INPS (Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale), ossia per quanto riguarda i contributi previdenziali. Nella seguente semplice e rapida guida che vi andremo ad enunciare immediatamente nei passaggi successivi, vi spiegheremo in maniera più rapida possibile, ma comunque dettagliata, come è necessario regolarizzare la posizione del collaboratore occasionale che supera dette limitazioni. Pertanto vedremo come si deve provvedere all'adeguamento della propria posizione contributiva.

27

Occorrente

  • Contratto a collaborazione occasionale
  • Reddito annuo non superiore ai 5.000 € per tutti gli incarichi/clienti
37

I limiti attualmente previsti dalla legge per i contratti di collaborazione occasionale sono di due tipologie. Il primo è temporale, mentre il secondo è economico. Precisamente, è necessario sapere che si definisce come prestazione occasionale quella tipologia di contratto che viene effettuata da un lavoratore, senza vincolo di subordinazione verso il committente (e che pertanto non rientra nella struttura organizzativa dello stesso), con una durata massima di trenta giorni consecutivi per ciascun incarico oppure cliente. Inoltre non deve superare i 5.000 € annui totali per tutti gli incarichi o i clienti.

47

Nel caso in cui il limite temporale (ovverosia i trenta giorni consecutivi per ciascun incarico lavorativo) venga superato, invece, sarà assolutamente obbligatorio applicare le norme di legge che riguardano i cosiddetti contratti a progetto. Pertanto, in quel caso, si dovrò intervenire in un certo modo. Praticamente il committente dovrà regolarizzare la posizione del prestatore d'opera individuale, inquadrandolo appunto con un accordo di questa tipologia, per il tempo strettamente necessario all'espletamento dell'incarico effettuato.

Continua la lettura
57

Se, invece, dovesse essere superata la limitazione economica (ossia i 5.000 € annui), il prestatore d'opera uscirebbe dalla fascia di esenzione dal pagamento dei contributi INPS e, pertanto, dovrà provvedere a regolarizzarla. Precisamente, oltrepassata la seguente soglia prevista dall'attuale normativa vigente, diventa obbligatoria l'iscrizione alla gestione separata dell'Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale ed il relativo pagamento dei contributi pensionistici.

67

L'importo sul quale è necessario calcolare questo tipo di contributi è derivato dalla differenza tra i compensi ed il massimo valore consentito. Affinché si possa comprendere questo concetto nel migliore dei modi, può tornare utile leggere attentamente l'esempio che riportiamo a seguire. Nel caso in cui vengano percepiti 6.000 € come compensi totali, sarà necessario andare a versare i contributi INPS, calcolandoli soltanto su 1.000 € (ossia l'eccedenza rispetto al limite previsto di 5000 €). Se dovessero insorgere nuovi dubbi riguardo la regolarizzazione della posizione del collaboratore occasionale che supera il reddito previsto ai fini dell'INPS, vi invitiamo a leggere anche la sezione riservata ai consigli e il sito internet che abbiamo allegato a questa guida. In questo link, infatti, viene spiegata in una maniera molto approfondita la tipologia di contratto in questione, e vengono poste svariate domande all'esperto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come funziona il Lavoro Occasionale Accessorio

Lavoro e Carriera

Come compilare la ricevuta per prestazione di lavoro occasionale

Lavoro e Carriera

Come compilare una fattura per una prestazione occasionale

Lavoro e Carriera

Come compilare la ricevuta per una Prestazione Lavorativa Occasionale

Lavoro e Carriera

Come regolarizzare un lavoratore straniero

Lavoro e Carriera

Come segnalare all'Inps i contributi previdenziali non versati

Lavoro e Carriera

Come mettere in regola una colf

Lavoro e Carriera

Come richiedere l'estratto conto contributi INPS On Line