Come regolarizzare il lavoro saltuario

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il mondo del lavoro, specialmente negli ultimi anni, ha subito notevoli cambiamenti. Infatti sono presenti diverse tipologie di contrattato che configurano determinati rapporti di lavoro. In questa guida porremo maggiormente l'attenzione su un particolare tipo di rapporto di lavoro. Con il concetto di lavoro saltuario, si intende descrivere lo svolgimento di una prestazione lavorativa non continuativa ovvero occasionale. In questa guida infatti, vi indicherò come regolarizzare il lavoro saltuario.

25

Le forme occupazionali

Le forme occupazionali saltuarie ovviamente, possono essere numerose e caratteristiche (ad esempio attività svolte all'interno di un settore agricolo e altre). Nonostante le caratteristiche apparentemente complesse, è possibile affermare con certezza che la regolarizzazione del lavoro saltuario è possibile. L'ordinamento giuridico italiano in tempi recenti, ha previsto una particolare forma di regolamentazione tendente a disciplinare la situazione lavorativa dei soggetti svolgenti impieghi assolutamente non continuativi. Lo strumento adottato a tal fine, viene costituito dai cosiddetti buoni lavoro (o voucher).

35

La legislazione italiana

I buoni ovviamente, si dovranno compilare perfettamente e si potranno riscuotere presso qualsiasi ufficio postale, con un limite annuo di circa cinque mila euro lordi. Questa cifra peraltro, è quella massima attualmente fissata dalla legislazione italiana (affinché si possa correttamente parlare di prestazioni lavorative occasionali). Oltre questa cifra, sarebbero necessari ulteriori adempimenti, maggiormente onerosi e peculiari. Come può notarsi, la modalità di regolarizzazione (e contribuzione) appena illustrata, è quella che maggiormente si adegua a questo particolare ambito lavorativo autonomo (in termini di flessibilità e convenienza per le parti). Questa infatti, consente di regolarizzare in modo equilibrato la posizione del lavoratore, combattendo al tempo stesso contro le forme di lavoro in nero.

Continua la lettura
45

I voucher

I voucher, garantiscono al lavoratore la sua retribuzione oltre a garantire il normale adempimento degli obblighi contribuitivi all'INPS e all'INAL. Come accennato questi particolari buoni, sono al momento previsti per i pensionati, per il settore di assistenza domestica, agricolo e insegnamento privato. Per informazioni dettagliate o maggiori delucidazioni, è sufficiente visitare il sito internet dell'INPS (nella sezione dedicata ai buoni lavoro). Come vedremo, sono acquistabili dal taglio di dieci euro. L'adempimento dell'obbligo INPS e INAIL viene effettuato fin dal semplice acquisto dei buoni, (non è pertanto necessario compiere ulteriori adempimenti).

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potreste chiedere ulteriori delucidazioni e chiarimenti ad un consulente del lavoro

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come aprire un'agenzia di lavoro interinale

Aziende e Imprese

Come assumere personale con i buoni lavoro

Aziende e Imprese

Come prepararsi per una fiera del lavoro

Aziende e Imprese

Come trovare lavoro a Barcellona

Aziende e Imprese

Come organizzare un aperitivo di lavoro

Aziende e Imprese

Lavoro: come pagare le piccole collaborazioni con i voucher

Aziende e Imprese

Benessere a lavoro: l'ufficio ideale

Aziende e Imprese

Come denunciare all'INAIL l'esecuzione di un lavoro temporaneo