Come registrare una fattura di un professionista

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I soggetti interessati all'emissione di fatture e parcelle sono moltissimi, tutte queste figure abitualmente si definiscono “professionisti”. In queste rientrano tutti gli individui dotati di un Albo Professionale come per esempio: notai, avvocati, architetti, geometri, commercialisti e tutti coloro che invece svolgono le proprie attività professionali senza essere iscritti ad un apposito Albo. In seguito, in questa guida vedremo nel modo più chiaro e semplice possibile, come registrare una fattura di un professionista.

25

Inizieremo con il vedere un pratico esempio di fattura per comprendere meglio il lavoro da fare: se il professionista addebita la somma di 100 euro imponibile per assistenza sui contratti di lavoro, a questa si aggiungerà il CAP del 2% a titolo di rivalsa e l'IVA del 22%, che su 100 € è pari quindi a 22 €; infine, bisogna sottrarre la ritenuta d'acconto (20% di 100 €) di 20 €, per cui si otterrà un totale netto da pagare di 113,10 euro.

35

Quando avrete terminato il processo citato nel passo numero 1, dovrete procedere inserendo i valori numerici con le corrispettive voci, ossia: in DARE il conto "consulenze professionali" per l'importo di 110 euro, successivamente il conto "IVA a nostro credito" per l'importo di € 23,10; per finire in AVERE nel conto "debiti verso fornitori" vi ritroverete il totale, ossia l'importo di € 133,10. In questo modo avrete rispettato un importante principio contabile, ossia il pareggio tra il dare e l'avere.

Continua la lettura
45

Al momento del pagamento della fattura stessa, il conto "Debiti verso fornitori" sarà movimentato in DARE per l'importo di € 133,10; mentre in AVERE troveremo il conto "Erario C/ritenute per € 20 e il conto "Banca C/C" per € 113,10. Nella fattura sarà necessario inserire i dati del professionista, e anche i dati relativi al cliente in questione, dovrà essere applicata la ritenuta d’acconto, viene inoltre calcolato il contributo previdenziale per la cassa di previdenza che cambia a seconda della categoria professionale a cui appartiene il professionista; quando non c’è una cassa previdenziale specifica, viene applicato il contributo INPS.

55

Nel caso si tratti di professionisti consulenti del lavoro iscritti all'albo, per la registrazione di ogni fattura verranno addebitati oltre all'imponibile e all'IVA, anche un 2% a titolo di rivalsa per i contributi alla Cassa Assistenza e Previdenza (CAP). A questo punto, avrete sicuramente molte informazioni riguardanti la registrazione di una fattura, se però avete alcuni dubbi potrete chiedere chiarimenti ad eventuali commercialisti, in quanto spesso si può incorrere in errori abbastanza semplici.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Aziende e Imprese

Come fatturare gli acconti ricevuti dai clienti

Lavoro e Carriera

Come compilare una fattura per una prestazione occasionale

Finanza Personale

Come si fa una fattura

Aziende e Imprese

Come emettere fattura nel regime dei minimi

Lavoro e Carriera

Come compilare e ordinare correttamente una fattura

Aziende e Imprese

Come registrare una bolla doganale

Aziende e Imprese

Come trattare gli imballaggi in contabilità generale