Come registrare un preliminare di vendita

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il contratto preliminare di vendita è, semplicemente, un accordo tra il venditore ed il compratore. In base a tale accordo essi non fanno altro che impegnarsi a comprare un immobile. Il mondo del diritto può essere incomprensibile per chi non conosce molto l'argomento. Vi assicuro, però, che non è così difficile come sembra. In questa guida proveremo a spiegare, con parole semplici, come registrare un preliminare di vendita.

26

Occorrente

  • n° 3 copie in originale del preliminare
  • ACE/APE in originale o in copia semplice
  • ACE/APE in copia conforme all'originale
  • Allegato in formato A4
  • Allegato in formato A3
  • Copia dell'F23 pagato in banca/posta
  • Modello 69 compilato
  • Marca da bollo da €16, €2, €2
36

Il primo passo per capire come registrare un contratto preliminare di vendita consiste nel recarsi in banca oppure alla posta. Qui dovrete versare l'imposta di registro pari a 200€. Il versamento avviene attraverso l'F3, compilandolo con i dati di entrambe le parti e le imposte. Occorre compilare anche il Modello 69 in cui si inseriscono i dati dell'immobile. Dopo di ché si può andare alle Agenzie delle Entrate per registrare il tutto.
Se nel contratto è previsto il pagamento di un anticipo, all'imposta va aggiunto un importo pari allo 0.5%. Qualora sia previsto un acconto occorrerà aggiungere un importo pari allo 0.3%. Questo solo se il cedente non deve pagare l'IVA. Contrariamente occorre indicare nel contratto preliminare che l'anticipo ha anche un ruolo di acconto sul prezzo.

46

Il contratto preliminare di vendita si può registrare presso qualsiasi ufficio dell'Agenzia delle Entrate. Quanto alle tempistiche lo si deve fare entro 20 giorni dalla sua stipulazione. Se si provvede dopo i 20 giorni occorrerà versare una sanzione pari al 15% (entro 90 giorni) ed al 24% (entro 1 anno). Si dovranno versare anche i "Tributi Speciali". Quest'operazione è necessaria per tutelarsi nei confronti del venditore. Mentre la trascrizione serve a tutelarsi da eventuali terzi. Per registrare il preliminare di vendita sono necessarie due copie del contratto. Sarebbe meglio se entrambe avessero la firma originale. Una di esse verrà trattenuta, lo stesso, dall'Agenzia delle Entrate.

Continua la lettura
56

Vi sono altre spese che occorre sostenere al fine di registrare il preliminare di vendita. È necessario, infatti, pagare le marche da bollo. In particolare occorrerà pagare una marca da bollo per ogni copia del preliminare di vendita. Su ogni copia del contratto occorre applicare, per ogni 4 facciate di 100 righe, una marca da bollo da 16€. Ogni facciata deve contenere, al massimo, 25 righe. Occorrerà poi applicare su ogni piantina una marca da bollo da 2€. Bisogna ricordare che L'Agenzia delle Entrate aiuta nella compilazione del modello F23. Nonostante ciò, è il contribuente ad essere il responsabile di ciò che versa.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Occorre sapere che, a prescindere dalla trascrizione, il contratto deve essere registrato entro 20 giorni dalla data della sua sottoscrizione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come bloccare la vendita all'asta

Case e Mutui

Come definire il prezzo di vendita di un immobile

Case e Mutui

Come avviene la vendita di un immobile pignorato

Case e Mutui

Come scrivere una Domanda Di Partecipazione A Una Vendita Senza Incanto

Case e Mutui

Come ottenere un incarico di vendita in esclusiva

Case e Mutui

Come registrare un contratto d'affitto

Case e Mutui

Come ridurre i tempi di vendita nel settore immobiliare

Case e Mutui

Come registrare al catasto le modifiche strutturali dell'abitazione