Come registrare un marchio internazionale online

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Un marchio è un logo distintivo di un'azienda o una società. Per quanto possa essere solamente un'immagine rappresentativa dei prodotti che vengono messi in vendita dalle industrie, è un elemento fondamentale e distintivo per la crescita della stessa, che va valorizzato e messo ben in evidenza. Un buon logo può attirare una maggior clientela, tant'è che si dice "anche l'occhio vuole la sua parte". Spesso è proprio il marchio a fare da garanzia per un'azienda. Registrare un marchio online è il primo passo da fare per evitare che la concorrenza possa appropriarsi ingiustamente del nostro lavoro. In questa guida vedremo come fare nel caso di un marchio internazionale.

27

Occorrente

  • Modulo MM2
  • Domanda di registrazione
  • Marca da bollo da 16€
  • Lettera di incarico
  • Ricevute di pagamento delle tasse
37

Innanzitutto bisogna possedere un marchio nazionale registrato secondo il protocollo di Madrid. La procedura per renderlo un marchio internazionale è la medesima e richiede un unico pagamento di tasse. Per effettuare la domanda bisogna, prima di tutto, presentare la richiesta di registrazione in marca da bollo da 16€. In seguito, è necessario compilare, in inglese, il modulo MM2 del WIPO/OMPI in duplice copia. Altro requisito fondamentale è la lettera di incarico, accompagnata dalla ricevuta di 34€ effettuata all'Agenzia delle Entrate (C. C. 82618000), a cui bisogna aggiungere anche la tassa di secessione governativa di 135€. Infine ci sono i costi in base al tipo di marchio registrato, se a colori o in bianco e nero.

47

Nel caso non conosciate a fondo i costi di pagamento per la registrazione del marchio internazionale, è possibile chiedere un preventivo online e scoprire le spese da effettuare. L'accettazione della richiesta può durare fino ai 18 mesi, durante i quali alcuni paesi europei possono rifiutare la registrazione del marchio. In tal caso è possibile sempre avvalersi degli Stati che non hanno opposto delle contestazioni sulla proposta di registrazione. Il marchio internazionale ha una durata di 10 anni a partire dalla data di deposito. Quindi, trascorso tale termine, sarà necessario il rinnovo del marchio.

Continua la lettura
57

COme è facile intuire, la procedura per registrare un marchio internazionale online è molto lunga e richiede pazienza. I 97 paesi che appartengono al protocollo di Madrid devono attraversare varie fasi burocratiche ed amministrative per poter accettare la vostra proposta. Purtroppo le spese di registrazione non verranno risarcite in caso di mancata accettazione del marchio. Per cui, abbiate l'accortezza di pensarci bene prima compiere una simile scelta.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come stipulare un contratto internazionale

Aziende e Imprese

Come registrare in partita doppia

Aziende e Imprese

Come rilevare e registrare i risconti attivi in partita doppia

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di elettronica online

Aziende e Imprese

Come registrare i conti in partita doppia

Aziende e Imprese

Come registrare i dati nella contabilità del personale

Aziende e Imprese

Come creare un negozio e-commerce online

Aziende e Imprese

Come registrare una fattura di un professionista