Come registrare un logo alla Camera di Commercio

Tramite: O2O 02/11/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

Al giorno d'oggi per avere successo nel commercio sia quello tradizionale che online, è importante sfruttare alcuni strumenti finanziari tali da incrementare le vendite con conseguenti maggiori profitti. Tra questi è molto importante registrare un logo aziendale in modo che risulti esclusivo e soprattutto unico, e quindi facilmente riconoscibile da parte dei potenziali consumatori. In riferimento a ciò, nei passi successivi della presente guida vedremo quali sono le modalità per registrare il logo presso la Camera di Commercio e come portare poi a buon fine il risultato.

26

Occorrente

  • PC
  • Stampante
  • Logo aziendale cartaceo
36

Verificare se esiste un logo simile

Il primo importante passaggio a cui attenersi per essere sicuri che la registrazione del logo avvenga in modo corretto e sia conforme alle leggi che regolano il commercio, consiste nel verificare se presso la Camera di Commercio non ne esista già uno simile per disegno, sigla o per entrambi. Per semplificare l'operazione basta digitare il nome sulla barra di Google o su qualsiasi altro motore di ricerca, in modo da sapere se la sigla da attribuire al logo è effettivamente univoca.

46

Compilare l'apposito modulo

Una volta ottemperato alle suddette operazioni preliminari, basta collegarsi al sito web della Camera di Commercio della città di residenza e stampare un apposito modulo. Quest'ultimo va poi compilato in tutti i campi obbligatori e spedito al suddetto ente sempre online, o portato di persona allo sportello preposto a tale tipo di accettazione insieme al disegno dettagliato del logo appositamente redatto da un geometra iscritto all'albo. A tale proposito è importante sottolineare che l'inoltro alla Camera di Commercio della richiesta di registrazione del logo aziendale risulta oggi una valida alternativa a quella che fino a pochi anni fa era riservata solo all?Ufficio Brevetti e Marchi con sede a Roma. Per il deposito del logo ci sono tuttavia dei costi da sostenere, per cui nel passo successivo della guida daremo un'occhiata in tal senso.

Continua la lettura
56

Sostenere delle spese obbligatorie

Per registrare un logo aziendale presso la Camera di Commercio le spese obbligatorie da sostenere sono relative alla concessione governativa il cui importo ammonta a 101 euro per ogni singolo logo, mentre nel caso di uno collettivo (società o cooperative) la tassa dovuta è di 337 euro. Tra gli altri costi da sostenere per portare a buon fine la registrazione, va aggiunto che ci sono anche quelli dovuti per i diritti di segreteria. L'importo in tal caso ammonta a 40 euro e va versato a mezzo bollettino postale alla Camera di Commercio in cui viene richiesto il riconoscimento ufficiale del logo.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come rilevare e registrare i risconti attivi in partita doppia

Aziende e Imprese

Come registrare i conti in partita doppia

Aziende e Imprese

Come registrare una fattura di un professionista

Aziende e Imprese

Come registrare una bolla doganale

Aziende e Imprese

Aziende e Imprese

Come registrare i dati nella contabilità del personale

Aziende e Imprese

Come rilevare e registrare i ratei attivi in partita doppia

Aziende e Imprese

Come ottenere una visura camerale