Come registrare un contratto di locazione di comodato d'uso

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se abbiamo una casa od un appartamento che vogliamo affittare a terzi, una delle cose più importanti da fare è quella di registrare tempestivamente il contratto d' affitto che abbiamo stipulato. In questa guida vedremo come registrare un contratto di locazione di comodato d'uso in maniera semplice e corretta.

24

Per prima cosa, è bene dire che possiamo effettuare la registrazione del contratto semplicemente recandoci all' Agenzia delle entrate. Se l' Agenzia delle entrate nella quale siamo soliti andare è spesso molto frequentata, possiamo prenotare un appuntamento via telefono, oppure possiamo mandare una e-mail per prenotare un appuntamento. Il suggerimento è anche quello di recarci in agenzia negli orari in cui è meno frequentata. Prima di recarci in agenzia, dovremo fare tre copie del contratto utilizzando una fotocopiatrice, oppure utilizzando il nostro computer, la stampante ed uno scanner. L 'importante è che le fotocopie siano ben leggibili. Il contratto originale rimarrà a noi mentre dovremo lasciare la seconda copia del contratto in agenzia. La terza copia del contratto, dovremo invece darla alla persona alla quale abbiamo affittato il nostro appartamento.

34

A seconda della lunghezza del contratto è anche mecessario acquistare in una edicola o in una tabaccheria una o più marche da bollo del valore di 16 euro. Si dovrà infatti applicare una marca da bollo di 16 euro ogni quattro pagine del contratto che vogliamo registrare. Importante è che sulle marche da bollo sia riportata la stessa data di quando abbiamo stipulato il contratto. Un' altra cosa che ci verrà chiesta in agenzia, è quella di compilare il Modulo 69 un modulo che possiamo richiedere allo sportello dell' Agenzia delle entrare o che possiamo scaricare dal sito dell' Agenzia delle entrate. La registrazione del contratto ha un costo di 200 euro, possiamo versare questa imposta tramite il modello F23 riportando come codice il codice tributo 109 T.

Continua la lettura
44

Infine per registrare il nostro contratto ci verrà chiesta anche la fotocopia fronte e retro della nostra carta di identità e la fotocopia fronte e retro della carta di identità della persona a cui abbiamo affittato l' appartamento. Il suggerimento è anche quello di fornire all' Agenzia delle entrare una fotocopia fronte e retro del nostro codice fiscale ed una fotocopia fronte e retro del codice fiscale del nostro comodatario, così facendo saremo certi di fornire correttamente anche tutti i dati dell' altra persona.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come registrare un contratto di locazione a canone libero

Case e Mutui

Come registrare online un contratto di locazione

Case e Mutui

Locazione: tutto sulla registrazione del contratto

Case e Mutui

Case e Mutui

Come effettuare la cessione di un contratto di locazione

Case e Mutui

Locazione turistica: mini guida sul contratto

Case e Mutui

Come risolvere anticipatamente un contratto di locazione

Case e Mutui

Come registrare un contratto d'affitto