Come registrare un contratto di locazione a canone libero

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il contratto di locazione a canone libero è la tipologia di contratto più utilizzata. Con questo documento si da in uso il proprio immobile destinato ai fini abitativi, dietro pagamento di una quota concordata tra le parti. Al contrario, sono regolati secondo norme ben precise i rinnovi dello stesso ed il recesso. Gli immobili interessati da questo tipo di contratto sono per lo più le abitazioni personali, e sono esclusi quelli di pregio, accatastati come A1, A/8, A/9, per i quali si rimanda al codice civile; sono inoltre esclusi gli alloggi popolari di tipo pubblico, case di villeggiatura o foresteria e tutti quelli che non sono destinati ad un uso abitativo, come ad esempio i garage. Lungo i passi di questa guida vi forniremo qualche indicazione su come registrare un contratto di locazione a canone libero.

27

Occorrente

  • Attestato di prestazione energetica; certificato di agibilità; imposta di bollo
37

Prima di optare per l'affitto dell'immobile con contratto di locazione, è necessario comprovare l'agibilità della struttura con il cosiddetto certificato di agibilità, per il quale ci si può affidare ad un geometra, che si occuperà del sopralluogo e dei rilievi. Dal comune di residenza deve essere inoltre rilasciato l'attestato di prestazione energetica, il quale ha validità per 10 anni. Senza questi documenti non è possibile provvedere alla registrazione del contratto ed è prevista un'ammenda a carico di entrambe le parti in caso di falsa o mancata dichiarazione. La dichiarazione deve essere infatti consegnata entro 45 giorni.

47

Il documento che attesta la locazione, nonché l'accordo tra le parti, deve essere redatto in forma scritta e deve contenere i dati anagrafici degli interessati, la descrizione degli ambienti, l'importo del canone concordato, la durata di locazione prevista ed i dati catastali. Questi ultimi sono fondamentali per la registrazione, entro trenta giorni, presso l'Agenzia delle Entrate sotto pagamento dell'imposta di registro stabilita. Quest'imposta è diretta e riguarda il trasferimento di un bene o una ricchezza; essa deve essere pagata per poter registrare una scrittura, sia essa di tipo pubblico o privato ed è alternativa all'IVA.

Continua la lettura
57

Per la registrazione bisogna recarsi all'Ufficio del Registro, muniti di due copie dell'atto, una delle quali viene poi restituita all'interessato con la data dell'operazione e gli estremi della registrazione stessa. In alternativa è possibile utilizzare la nuova procedura di registrazione telematica, che risulta perfettamente conforme a quella classica realizzata in sede. Nel sito dell'Agenzia delle Entrate si possono trovare tutti i dettagli riguardanti quest'ultima tipologia di registrazione.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prestate attenzione ai dati dichiarati nei contratti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come registrare online un contratto di locazione

Case e Mutui

Come registrare un contratto di locazione di comodato d'uso

Case e Mutui

Locazione: tutto sulla registrazione del contratto

Case e Mutui

Come rinnovare un contratto di locazione

Case e Mutui

Contratto di locazione: come fare una disdetta

Case e Mutui

Case e Mutui

Come risolvere anticipatamente un contratto di locazione

Case e Mutui

Come registrare un contratto d'affitto