Come registrare un contratto d'affitto

Tramite: O2O 05/07/2016
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Se possedete una casa o un locale e ad un certo punto decidete di affittarla ad una famiglia, ad un gruppo di studenti universitari oppure ad alcuni turisti in vacanza, dovrete prima regolarizzare il tutto facendo registrare il contratto presso un qualsiasi ufficio italiano dell'Agenzia delle Entrate. In questa guida, vi spiegherò come registrare un contratto d'affitto regolare in maniera molto semplice e chiara. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • contratto d'affitto
  • Documenti
  • Modello F23
36

La legge, per quanto riguarda i contratti di locazione, non predispone che voi dobbiate avere uno specifico documento, ma basta che lo stesso contratto abbia i seguenti requisiti: nome dell'affittuario e nome del locatore, identificazione del bene, data di inizio e il periodo di durata del contratto, prezzo, dettagli della caparra ed infine, modalità di aggiornamento ISTAT. Una clausola del canone mensile è di specificare se è ad uso abitativo o no. Non si possono richiedere più di tre mesi d'affitto come caparra secondo la legge (in genere ne bastano solo due). Nel caso in cui l'affittuario voglia lasciare l'appartamento prima della scadenza del contratto, occorre un preavviso di almeno tre mesi.

46

Successivamente, è bene conoscere anche i diritti dell'inquilino prima di procedere a stipulare questo tipo di documento. Se cercate su internet, potrete trovare dei modelli su come realizzare tale documento, ma rimane il fatto che la forma è assolutamente libera. Stipulate il contratto con i vostri dati e quello della persona a cui avete affittato la vostra casa, quindi firmatelo entrambi e allegate le fotocopie dei documenti d'identità. Potete preparare voi stessi, tramite apposito modulo dell'Agenzia delle Entrate, l'F23 da pagare in banca con le tasse per la registrazione del contratto. Sempre tramite il sito di tale ente, stampate e poi compilate la richiesta di registrazione del contratto su cui dovrete applicare una marca da bollo.

Continua la lettura
56

Successivamente, dovrete andare a pagare l'F23 in banca, dopodiché recatevi presso un qualsiasi ufficio dell'Agenzia delle Entrate entro un mese dalla data in cui è stato firmato il contratto di locazione o affitto. In seguito, consegnate all'Agenzia delle Entrate tutte e due le copie del contratto firmato (originali), una copia dell'F23, la richiesta di registrazione ed i vostri documenti di riconoscimento (carta d'identità e codice fiscale). Una volta che l'addetto avrà adempiuto la sua mansione, vi verrà restituita una vostra copia del contratto debitamente timbrata e registrata.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come fare la disdetta di un contratto di affitto

Case e Mutui

Come recedere da un contratto di affitto

Case e Mutui

Come rinnovare un contratto di affitto

Case e Mutui

Come tutelarsi se il proprietario non registra il contratto di affitto

Case e Mutui

Come si stipula un contratto di affitto transitorio

Case e Mutui

Come disdire il contratto d'affitto

Case e Mutui

Come disdire un contratto di affitto senza preavviso

Case e Mutui

Come stipulare un contratto d'affitto con riscatto