Come registrare online un contratto di locazione

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Al giorno d'oggi, molte procedure burocratiche che una volta venivano compilate su cartaceo, vengono registrare tutte, in maniera digitale. Questo, porta chiaramente, un fortissimo risparmio, di tempo, sia per chi deve compilare e sicuramente anche per chi deve leggere questi documenti. Ma un secondo vantaggio chiaramente, è anche quello dello spazio, infatti molti archivi di tantissimi uffici pubblici, sono stati dimezzati, poiché ormai tutti i documenti sono stati trasferiti online, in dei server di archiviazione. Uno di questi uffici, che è stato tra i primi ad utilizzare la tecnologia, appositamente per questi motivi, è stata l'agenzia delle entrate. Oggi moltissimi moduli, possono essere compilati online, come il contratto di locazione. Andiamo a vedere quindi, come registrare online un contratto di locazione.

25

Quando si stipula un contratto di locazione, esso deve essere accuratamente registrato presso gli enti di competenza. Oggi si possono registrare questi contratti grazie a dei servizi messi a disposizione dall'Agenzia delle Entrate, i quali permettono di diminuire i tempi velocizzando l'intera procedura. Una peculiarità, è quella che questi servizi, chiaramente, possono essere utilizzati, sia da persone fisiche, ed anche da persone giuridiche.

35

Se il contratto di locazione è stipulato tra due persone fisiche, si possono utilizzare due diverse applicazioni: Siria e Iris. Andando per ordine dunque, la prima permette di registrare la locazione avvalendosi del regime della cedolare secca. La seguente applicazione, di nome Iris, utilizza una tipologia di registrazione del contratto, che è di tipo ordinario. L'immobile deve possedere al massimo tre pertinenze e i soggetti interessati devono avere un numero compreso tra uno e tre, sia che siano locatori che conduttori.

Continua la lettura
45

Se il contratto di locazione è stipulato da due persone giuridiche, o nel caso in cui almeno una lo fosse, devono essere utilizzate altre due tipologie di applicazioni: LocazioniWeb e Contratti di locazione. Quest'ultimo può essere usato solamente dallo stesso locatore o conduttore e non da un loro intermediario.

55

Per la registrazione del contratto di locazione, la procedura è molto semplice. In tutte le applicazioni si deve accedere con le proprie credenziali e compilare i vari campi con i dati richiesti. Ovviamente si tratta di un servizio messo a disposizione dall'Agenzia delle Entrate a tutti coloro che accedono al portale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Locazione: tutto sulla registrazione del contratto

Case e Mutui

Aziende e Imprese

Come rilevare e registrare i risconti attivi in partita doppia

Case e Mutui

Come registrare un contratto d'affitto

Case e Mutui

Affittare con contratto 4+4: errori da evitare

Case e Mutui

5 tipologie di contratti di locazione residenziali

Finanza Personale

Come Ottenere L'Elenco Dei Contratti Di Locazione Stipulati

Richieste e Moduli

Denuncia cumulativa dei fondi rustici: normativa e prassi