Come Registrare Il Contratto Di Affitto Con Siria Usufruendo Della Cedolare Secca

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La "Cedolare secca" è un'imposta sostituita che se applicata si traduce in un beneficio in termini di costo per l'inquilino e in un vantaggio di natura fiscale per il locatore. Possono scegliere il regime della cedolare secca solo le persone fisiche, che non agiscono nell'esercizio dell'impresa o della professione e che siano titolari del diritto di proprietà o di altro diritto reale di godimento sulle unità immobiliari locate come usufrutto, uso, abitazione. In caso di contitolarità dell'immobile, l'opzione deve essere esercitata distintamente da ciascun locatore. È evidente che il regime della cedolare secca si rivela particolarmente conveniente per chi ha altri redditi oltre a quelli di locazione e non gode di detrazioni importanti. Invece, chi non percepisce altre forme di reddito e ha la possibilità di portare in detrazione del reddito delle spese, potrebbe non avere convenienza ad optare per la cedolare secca. Volete perciò provare a usufruirne ma non sapete come agire? Niente paura, questa guida fa certamente al caso vostro! Infatti, con pochi e semplici passaggi ma soprattutto con i miei infallibili consigli, vi spiegherò nella maniera più chiara e comprensibile possibile come registrare al meglio il contratto di affitto con Siria, usufruendo della cedolare secca.

26

Occorrente

  • I dati dell'immobile e i vostri
36

Se decidete di avvalervi della tassazione con cedolare secca, dopo aver calcolato attentamente la convenienza economica in funzione del vostro reddito, potrete effettuare la registrazione online del contratto di affitto, utilizzando il programma Siria che si trova sul sito dell'agenzia delle entrate. Tra la versione Siria e Siria web vi consiglio di scegliere la seconda, perché ti permetterà di inoltrare il contratto compilato direttamente, mentre nell'altro caso dovrai avvalerti di un intermediario come un commercialista.

46

La registrazione con Siria è possibile solo se si tratta di un solo immobile con al massimo tre pertinenze. Contemporaneamente, dovete iscriverti ai servizi telematici dell'Agenzia delle Entrate per ricevere il Pin di accesso, che richiede solo pochi minuti. Ricordati di comunicare a mezzo raccomandata all'inquilino che hai intenzione di usufruire della tassazione con cedolare secca. Attento a non dimenticarti di effettuare questa comunicazione prima di procedere alla registrazione del contratto con Siria web, altrimenti non potrai usufruire del regime cedolare. Ricorda anche che l'unica comunicazione valida è quella tramite raccomandata, la consegna della lettera a mano o la comunicazione verbale non hanno alcuna efficacia.

Continua la lettura
56

Recatevi sulla home page del sito dell'Agenzia delle Entrate e selezionate la sezione "Servizi online", nella colonna di destra c'è l'opzione per l'accesso a Siria Web. Autenticatevi, ed una volta dentro, non dovrete fare altro che seguire le informazioni richieste dal modulo. Ci sono soltanto due campi da riempire: il codice fiscale e quello dell'indicazione del nome dell'operazione, che vi servirà come 'etichetta' e promemoria per la registrazione effettuata. Selezionate "avanti". Nella seconda schermata indicate nei primi due campi il nome dell'Agenzia delle Entrate che ti è più vicina. Successivamente compilate i campi della sezione "Locatore", completando i vostri dati anagrafici.

66

Compilate il quadro successivo dedicato al Conduttore, con il codice fiscale e tutti i dati anagrafici.
La terza parte è dedicata ai dati identificativi dell'Immobile: dovete compilare tutti i campi, quali la percentuale di possesso, Provincia e comune in cui è ubicato l'immobile, la Casella I/P dove dovrete mettere "I", se affitti l'immobile per intero, e "P" se solo in parte. Quindi completate con l'indicazione dei dati catastali. Rimane l'ultima area da compilare che è quella del Contratto. Dovete inserire l'importo del canone annuo e spuntare la casella con la dicitura Concordato solo se si è scelto il regime agevolato; scegli la periodicità del canone, la data di inizio del contratto di affitto, la durata e quindi la data di scadenza. Controllate di aver inserito tutti i dati in modo preciso, se è tutto a posto selezionate Conferma. A questo punto vai sull'invio, inserisci il Pin e ricordatevi di stampare la ricevuta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come registrare un contratto d'affitto

Case e Mutui

Come calcolare la cedolare secca

Case e Mutui

Come esercitare l'opzione di cedolare secca per gli affitti

Case e Mutui

Come registrare online un contratto di locazione

Case e Mutui

Come registrare un contratto di locazione di comodato d'uso

Case e Mutui

Come recedere dal contratto di affitto

Case e Mutui

Come fare la disdetta di un contratto di affitto

Case e Mutui

Come recedere da un contratto di affitto