Come registrare i dati nella contabilità del personale

Tramite: O2O 28/09/2016
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Tra le contabilità sezionati dell?azienda, rientra la contabilità del personale: essa fa parte precisamente del sistema informativo dell?azienda, comprensiva delle rilevazioni attinenti alle varie retribuzioni del personale dipendente e i legami con gli enti previdenziali e assicurativi. Ciò che fornisce questo tipo di contabilità, la quale è un sottosistema delle scritture complesse, sono i dati finalizzati a rilevare i componenti di reddito e di movimenti finanziari. Ecco come registrare correttamente i dati nei libri obbligatori dell?azienda.

25

Prima di essere assunti, i dipendenti vanno registrati nell'ordine cronologico della loro assunzione, specificando alcuni dati necessari e cioè il numero di matricola in primis, poi le generalità, ergo il codice fiscale, la data di nascita comprensiva di luogo, l?indirizzo, lo stato civile; dopo bisogna indicare i dati relativi al lavoro, cioè la categoria, il livello di inquadramento professionale e la retribuzione e infine si deve specificare il numero di persone a carico del soggetto così da definire gli assegni per il nucleo familiari e le conseguenti detrazioni di imposta.

35

A seguire c?è il libro paga, in cui bisogna specificare per ogni dipendente a carico dell?azienda i seguenti dati: le generalità (già elencate precedentemente), il numero di matricola, il numero di ore di lavoro giornaliero, con l?apposita distinzione tra ore ordinarie e ore straordinarie; se si viene retribuiti a ore, oppure le giornate di presenza nel qual caso la retribuzione è giornaliera o mensile. Infine, bisogna indicare i vari elementi di retribuzione, le ritenute previdenziali e fiscali, gli assegni per il nucleo familiare e anche le somme da pagare.

Continua la lettura
45

I dati nella contabilità personale, possono essere registrati anche online:
in generale, il software finanziario si divide in due grandi categorie di programmi-denaro-gestione e di imposte di preparazione. Tra i più noti programmi di gestione del denaro ci sono: Intuit Quicken, Microsoft Money o iCash. Questi programmi di gestione del denaro sono basati sul Web e includono Menta, Wesabe e Geezeo. Per la preparazione delle tasse e delle imposte Turbo di Intuit e software H & R Block sono i marchi leader. I software di gestione del denaro offrono: Budgeting, che imposta i limiti di spesa e gestisce il flusso di cassa. Banking, che si utilizza per pagare le fatture elettronicamente e per riconciliare i saldi dei conti.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come Rappresentare In Contabilità Le Dimissioni

Aziende e Imprese

Come gestire la contabilità con le banche

Aziende e Imprese

Contabilità semplificata: i libri obbligatori

Aziende e Imprese

Aziende e Imprese

Come trattare in contabilità l'indennità di preavviso

Aziende e Imprese

Come trattare in contabilità gli oneri per ferie maturate

Aziende e Imprese

Come trattare gli imballaggi in contabilità generale

Aziende e Imprese

Come pianificare il budget del personale