Come registrare i conti in partita doppia

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La partita doppia è un metodo di scrittura contabile che viene applicata al sistema del reddito. Essa riguarda la registrazione dei fatti di gestione simultaneamente in due gruppi di conti: numerari ed economici. Un conto di natura numerica si riferisce alla liquidità, ai crediti e ai debiti. Un conto di natura economica riguarda i costi, i ricavi e il capitale.
L'obiettivo della partita doppia è quello di stabilire il guadagno di un determinato periodo amministrativo e verificare i movimenti finanziari e monetari dell'azienda. La persona esperta di ragioneria saprà certamente che la si può eseguire soltanto conoscendo il significato dei termini "sistema contabile" (SC) e "metodo contabile" (MC).
Questi due concetti sono davvero importanti per sapere come bisogna registrare in modo autonomo e cosciente i conti in partita doppia. Leggete tutte le informazioni riportate nei passaggi successivi di questa guida di economia, se desiderate compiere un lavoro perfetto.

27

Occorrente

  • Libro Mastro
  • Libro Giornale
  • Fatti di gestione
37

Per "SC", si intende un insieme di conti raccoglienti scritture contabili fra loro collegate, le quali riguardano un oggetto complesso (come, ad esempio, il reddito di esercizio). Il "MC" viene definito come l'insieme delle regole concernenti la forma e le modalità con le quali si compongono le scritture di contabilità.
Naturalmente, la partita doppia ha norme fondamentali da dover rispettare. Ogni rilevazione contabile andrà movimentata in due conti diversi e in sezioni opposte, affinché venga attuata l'uguaglianza tra accredito e addebito. I fatti di gestione vanno rilevati nel momento in cui hanno la loro manifestazione numeraria (attiva o passiva).

47

Nel dettaglio, è necessario dotarsi di un "Libro mastro" (LM) e un "Libro giornale" (LG), ovvero il più importante. Essi sono due registri obbligatori per la giusta tenuta della contabilità aziendale.
Nel "LM", dovrete registrare i conti interessati e concernenti il fatto di gestione, sotto forma di due sezioni ("Dare" e "Avere").
Nel "LG", occorre inserire diverse informazioni. La data e il numero del fatto di gestione, il codice del conto interessato, la denominazione di quest'ultimo, la descrizione del fatto di gestione e l'importo sia in "Dare" che in "Avere".

Continua la lettura
57

Il metodo della partita doppia non è una tecnica nuova di contabilità, in quanto i più antichi esempi risalgono alla fine del Duecento. Le regole comunque non risultano cambiate di molto. Il giorno in cui viene scritto il debito deve corrispondere a quello in cui risulta scritto il credito.
Nelle sezioni "Dare" e "Avere" di un conto numerario, vanno rilevate rispettivamente le variazioni numerarie attive (+ cassa/banca, + crediti e - debiti) e passive (- cassa/banca, - crediti e + debiti).
Nelle sezioni "Dare" e "Avere" di un conto economico, bisogna inserire rispettivamente le variazioni economiche negative (+ costi e - capitale) e positive (- costi e + capitale).

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come rilevare e registrare i risconti attivi in partita doppia

Aziende e Imprese

Come rilevare e registrare i ratei attivi in partita doppia

Aziende e Imprese

Come capire la partita doppia

Aziende e Imprese

Come annotare le retribuzioni in partita doppia

Aziende e Imprese

Come riaprire i conti del bilancio a inizio anno

Aziende e Imprese

Come verificare l'esistenza di una partita iva

Aziende e Imprese

Metodi di verifica della validità di una partita IVA

Aziende e Imprese

Come aprire una partita IVA per giovani