Come registrare e trascrivere il compromesso

Tramite: O2O 30/12/2015
Difficoltà: media
15

Introduzione

Per i beni immobili è previsto un regime di circolazione diverso da quelli mobili infatti, tutti gli atti che li riguardano devono essere scritti, pena la nullità. Il compromesso è anche chiamato preliminare di compravendita ed è un contratto in cui le due parti si impegnano a concludere un contratto definitivo entro una certa data e ne stabiliscono i modi. Di solito viene versata una caparra come acconto. Tale obbligo ha valore solo tra e parti e non produce un effetto traslativo della proprietà. Questo, in parole povere, significa che il venditore potrebbe vendere lo stesso bene ad altre persone oppure che atri creditori potrebbero avere pretese sul bene in oggetto. Vedremo, in questa semplice guida, come registrare e trascrivere tale contratto.

25

Spesso, però, la trascrizione viene confusa con la registrazione e i contraenti pensano di essere cautelati nello stesso modo. Non è assolutamente così. La registrazione è un adempimento fiscale obbligatorio e va effettuata entro 20 giorni dalla stipula del compromesso presso l' Agenzia delle Entrate, ma non tutela le parti in sede giudiziaria. In pratica succeda che nel caso di contratti preliminari stipulati in forma privata la registrazione può essere fatta anche da privati, ma serve solo al fisco per le semplicissime verifiche tributarie.

35

I costi sono diversi proprio perché la registrazione può farla chiunque, mentre la trascrizione deve essere effettuata per forza da un notaio. Nel secondo caso bisogna aggiungere ai costi per l'imposta di registro, dovuta in ogni caso e calcolata in base al valore del bene, l' imposta fissa di trascrizione (168 euro), i diritti fissi di trascrizione (35 euro) e la parcella del notaio.

Continua la lettura
45

Per evitare i problemi di cui si parlava sopra e per rendere il contratto opponibile ai terzi è consigliabile inserire il compromesso nei registri immobiliari. Questa operazione è chiamata trascrizione e serve all'acquirente a porsi in una posizione di privilegio in caso di inadempienza o fallimento del venditore. Specifichiamo i compromessi trascrivibili sono quelli stipulati davanti ad un notaio o le scritture private autenticate. L' intervento del Pubblico Ufficiale serve a controllare che il contratto possegga tutti i requisiti necessari per essere conforme all'ordinamento giuridico. La trascrizione ha validità di tre anni, al termine dei quali perde efficacia qualora non venga tramutata in un contratto definitivo.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Conviene effettuare la trascrizione quando il lasso di tempo tra il compromesso e il contratto definitivo è elevato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come redigere il compromesso per l'acquisto di una casa

Case e Mutui

Come registrare un preliminare di compravendita immobiliare

Case e Mutui

Come registrare un contratto d'affitto

Case e Mutui

Come registrare un preliminare di vendita

Case e Mutui

Come registrare un contratto di locazione a canone libero

Case e Mutui

Come registrare al catasto le modifiche strutturali dell'abitazione

Case e Mutui

Come stipulare il rogito notarile

Case e Mutui

Come Registrare Il Contratto Di Affitto Con Siria Usufruendo Della Cedolare Secca