Come registrare al catasto le modifiche strutturali dell'abitazione

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Orientarsi nel complicato mondo degli adempimenti catastali può sembrare impossibile, ma si rivela indispensabile quando abbiamo bisogno di registrare modifiche strutturali di un'abitazione. Come farlo? È obbligatorio? Da un lato, in caso di omessa registrazione o di ritardo nella registrazione delle modifiche, l'amministrazione può elevare sanzioni e dall'altro, la non conformità tra quanto dichiarato al catasto e quanto rilevato nella realtà può causare problemi al momento della vendita o dell'affitto dell'immobile.

24

Quali modifiche vanno registrate

Innanzitutto, occorre chiarire che non tutte le modifiche devono essere registrate, ma solo quelle che modificano la rendita catastale di un immobile. Se per esempio voglio procedere all'apertura di una porta in più che colleghi una camera ad un corridoio, posso procedere senza registrazioni al catasto, in quanto la rendita non è modificata. Diverso è il caso in cui voglia ampliare l'immobile o diminuirne la superficie, o, ancora, aggiungere vani. Ad esempio, nel caso in cui volessi creare una bagno o una taverna o trasformare una grande casa coloniale in una bifamiliare, ma può valere anche il contrario, se per esempio volessi avere un appartamento unico unendo due mini appartamenti. Sappiamo infatti che più di un'imposta comunale è calcolata in base alla rendita catastale ed è quindi necessario che questa sia sempre aggiornata.

34

Come e quando procedere

Le modifiche vanno comunicate entro 30 giorni dal momento della conclusione dei lavori. Un tecnico abilitato (architetto, geometra, ingegnere edile, in genere lo stesso tecnico che si è occupato degli adempimenti amministrativi precedenti ai lavori) attiva la procedura tramite il software DOCFA (Documenti Catasto Fabbricati) e presenta a mano allo sportello o telematicamente le planimetrie aggiornate. È necessario affidarsi a tecnici dotati di esperienza e competenza, essendo questo un ambito dove i regolamenti edilizi comunali la fanno da padroni, avere un collaboratore non aggiornato vuol dire incorrere in probabili problemi risolvibili poi solo attravetso condoni e sanatorie.

Continua la lettura
44

Oneri del proprietario

Il proprietario deve presentare un documento d'identità e la comunicazione o l'autorizzazione CIL (Comunicazione Inizio Lavori) CILA (Comunicazione Inizio Lavori Asseverata) o SCIA (Segnalazione Certificata Inizio Attività) in base alla quale ha iniziato i lavori. Nel giro di qualche giorno la richiesta viene protocollata dagli uffici. Il costo non è elevato, si tratta in media di poche decine di euro, anche se la cifra può variare da comune a comune.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come richiedere il certificato di agibilità per un'abitazione

Case e Mutui

Case e Mutui

Come cedere il diritto di abitazione

Case e Mutui

Come richiedere la certificazione energetica della propria abitazione

Case e Mutui

Modifica della mappa catastale: 5 cose da sapere

Case e Mutui

Come registrare un contratto di locazione di comodato d'uso

Case e Mutui

Come registrare un contratto d'affitto

Case e Mutui

Come registrare online un contratto di locazione