Come redigere una nota spese

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Tutte le aziende, sia piccole che grandi, al fine di controllare il rendimento economico devono redigere una nota spese. Tale operazione, generalmente viene eseguita da un commercialista in modo preciso e dettagliato. Essa, risulta essenziale in termini economici. Con l'avanzare della crisi, però a tale proposito non sono solo le ditte ad essere interessante, infatti può tornare assolutamente utile anche per tenere sotto controllo l'economia domestica. Sicuramente una nota spese aziendale è più importante e seria, ma anche quella per la propria casa è da considerare un lavoro molto utile. Redigere una nota spese serve a tener precisamente traccia delle uscite, in modo da evitare spiacevoli sorprese. In questa breve guida, spieghiamo come redigere una nota spese nel modo più idoneo.

26

Occorrente

  • Agenda
  • Calendario
  • Appunti sulle spese presi quotidianamente
36

Nota di spese aziendale

Per le aziende sono sicuramente ben noti i registri mastro, all'interno dei quali vengono raccolti tutti i consumi passivi e attivi. Questo è un metodo risalente a qualche decennio fa quando ancora la tecnologia non aveva fatto il suo percorso. Oggi, i grandi progressi in campo informatico, hanno reso tutto l'insieme dei calcoli molto più efficace che aggevola di sicuramente ogni impresa. Hanno migliorato sia la valutazione che il resoconto dell'azienda, con opere computerizate. Pensando alle spese di condominio possono esserci note riguardanti ristrutturazione, illuminazione, giardinaggio e altri imprevisti. Per non creare disguidi tra coinquilini e soprattutto trappole economiche, il tutto viene documentato con fatture e firme di chi è intervenuto per i vari lavori. Viene portato alla luce dagli stessi condomini l'identità di chi ha preso in affidamento l'incarico.

46

Nota di spese familiare

Il contesto familiare, per quanto possa sembrare più semplice, richiede ulteriore intervento e controllo periodico. Il consiglio è quello di utilizzare in agenda in cui riportare data e cifre di quello che si acquista, magari con dovuti scontrini. Raccogliendo le cifre nelle date, sarà possibile dare un giudizio sulla spesa totale mensile o settimanale. Tutta la famiglia deve essere responsabilizzata ad evitare spese eccessive al fine di aggevolare l'intero nucleo familiare ad arrivare a fine mese senza problemi. Mostrando cifre e date esatte, ogni spiegazione sarà più convincente. Ogni componente della famiglia inoltre, può redigere la propria nota spese per una maggiore precisione. Questo sistema, è ormai molto gettonato e garantisce ottimi risultati finali!

Continua la lettura
56

Conclusione

Il commercialista è senza dubbio il soggetto più indicato per tenere d'occhio una nota spese, e valutarla. Ma il suo intervento comporta inevitabilmente un costo che può essere facilmente risparmiato. Nel nostro piccolo proveremo infatti imitarne il lavoro. Potete dividere le spese in categorie, al fine di evitare di limitare troppo l'investimento in alcuni ambiti della famiglia. In caso di spese che in qualche modo fanno rientrare denaro in futuro, annotate anche il ricavo successivo. In tal modo saprete se potete concedervi l'uscita, poiché successivamente tornerà come guadagno. A tal proposito non dimenticate di annotare le date. Esse vi diranno quanto tempo, in media, dovrete attendere per riavere il denaro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Inserite sempre le spese nelle relative date, ciò aiuterà a comprendere i tempi che ogni spesa richiede, e i suoi eventuali ritorni economici.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come redigere una dichiarazione di successione

Aziende e Imprese

Come redigere un inventario

Richieste e Moduli

Come redigere un comodato

Richieste e Moduli

Come redigere un reclamo formale

Lavoro e Carriera

Finanza Personale

Lavoro e Carriera

Come redigere un curriculum per operatore di call center

Richieste e Moduli

Come redigere un contratto di leasing