Come redigere una nota spese

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Tutte le aziende, sia piccole che grandi, al fine di controllare il rendimento economico devono redigere una nota spese. Tale operazione, generalmente viene eseguita da un commercialista in modo preciso e dettagliato. Essa, risulta essenziale in termini economici. Con l'avanzare della crisi, però a tale proposito non sono solo le ditte ad essere interessante, infatti può tornare assolutamente utile anche per tenere sotto controllo l'economia domestica. Sicuramente una nota spese aziendale è più importante e seria, ma anche quella per la propria casa è da considerare un lavoro molto utile. Redigere una nota spese serve a tener precisamente traccia delle uscite, in modo da evitare spiacevoli sorprese. In questa breve guida, spieghiamo come redigere una nota spese nel modo più idoneo.

26

Occorrente

  • Agenda
  • Calendario
  • Appunti sulle spese presi quotidianamente
36

Nota di spese aziendale

Per le aziende sono sicuramente ben noti i registri mastro, all'interno dei quali vengono raccolti tutti i consumi passivi e attivi. Questo è un metodo risalente a qualche decennio fa quando ancora la tecnologia non aveva fatto il suo percorso. Oggi, i grandi progressi in campo informatico, hanno reso tutto l'insieme dei calcoli molto più efficace che aggevola di sicuramente ogni impresa. Hanno migliorato sia la valutazione che il resoconto dell'azienda, con opere computerizate. Pensando alle spese di condominio possono esserci note riguardanti ristrutturazione, illuminazione, giardinaggio e altri imprevisti. Per non creare disguidi tra coinquilini e soprattutto trappole economiche, il tutto viene documentato con fatture e firme di chi è intervenuto per i vari lavori. Viene portato alla luce dagli stessi condomini l'identità di chi ha preso in affidamento l'incarico.

46

Nota di spese familiare

Il contesto familiare, per quanto possa sembrare più semplice, richiede ulteriore intervento e controllo periodico. Il consiglio è quello di utilizzare in agenda in cui riportare data e cifre di quello che si acquista, magari con dovuti scontrini. Raccogliendo le cifre nelle date, sarà possibile dare un giudizio sulla spesa totale mensile o settimanale. Tutta la famiglia deve essere responsabilizzata ad evitare spese eccessive al fine di aggevolare l'intero nucleo familiare ad arrivare a fine mese senza problemi. Mostrando cifre e date esatte, ogni spiegazione sarà più convincente. Ogni componente della famiglia inoltre, può redigere la propria nota spese per una maggiore precisione. Questo sistema, è ormai molto gettonato e garantisce ottimi risultati finali!

Continua la lettura
56

Conclusione

Il commercialista è senza dubbio il soggetto più indicato per tenere d'occhio una nota spese, e valutarla. Ma il suo intervento comporta inevitabilmente un costo che può essere facilmente risparmiato. Nel nostro piccolo proveremo infatti imitarne il lavoro. Potete dividere le spese in categorie, al fine di evitare di limitare troppo l'investimento in alcuni ambiti della famiglia. In caso di spese che in qualche modo fanno rientrare denaro in futuro, annotate anche il ricavo successivo. In tal modo saprete se potete concedervi l'uscita, poiché successivamente tornerà come guadagno. A tal proposito non dimenticate di annotare le date. Esse vi diranno quanto tempo, in media, dovrete attendere per riavere il denaro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Inserite sempre le spese nelle relative date, ciò aiuterà a comprendere i tempi che ogni spesa richiede, e i suoi eventuali ritorni economici.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come redigere un fax da inviare

Sappiamo benissimo che tutte quante le aree operative, usufruiscono delle attrezzature tecnologiche, utili per la gestione aziendale che è ricca di rapporti, di scambi e di aggiornamenti. Come redigere un fax da inviare, non rappresenta un'operazione...
Lavoro e Carriera

Come redigere un parere in un esame di avvocato

Se l'esame di avvocato è ormai alle porte ciò significa che è giunto anche il momento per esercitarsi nella redazione dei pareri ricordando, in tal senso, i criteri basici di valutazione della Commissione: essere chiari e concisi nella esposizione,...
Lavoro e Carriera

Come redigere una lettera commerciale in inglese

La lingua inglese è diventata oramai, la lingua in uso per affari e comunicazioni internazionali, quindi se devi scrivere in inglese è molto importante saperlo fare senza commettere errori. Se devi appunto redigere una lettera commerciale in inglese...
Lavoro e Carriera

Come spartire le spese di un condominio

Spesso e volentieri sono cause di continue liti e diatribe fra condomini, che non di rado sfociano in vere e proprie azioni legali: stiamo parlando di come spartire le spese fra condomini. Il Codice Civile infatti all’art. 1123 disciplina la “ripartizione...
Lavoro e Carriera

Come redigere una scheda di mansioni del dipendente

Se lavorate nel settore della Pubblica Amministrazione come Amministrativi (e, pertanto, nel ramo impiegatizio), vi potrebbe essere richiesta la compilazione di una scheda di mansioni del dipendente, secondo il suo profilo professionale; solitamente,...
Lavoro e Carriera

Come redigere un progetto di formazione per la sanità

Tutti gli operatori che lavorano in una struttura sanitaria, svolgono un lavoro molto importate che allo stesso tempo richiede una grande responsabilità. È dunque fondamentale, per tutti coloro che svolgono questa professione, rimanere sempre aggiornati...
Lavoro e Carriera

Come trattare fiscalmente le spese di vitto ed alloggio sostenute dal libero professionista in trasferta

In questo argomento parliamo di un discorso che riguarda la materia giuridica ed economica: "Come trattare fiscalmente le spese di vitto ed alloggio sostenute dal libero professionista in trasferta". Con l'emanazione del Decreto Legge 25 giugno 2008,...
Lavoro e Carriera

Come redigere un curriculum professionale per infermieri professionali

Cercare un lavoro è già di per se un lavoro, in quanto bisogna dedicare molte ore al giorno e tanta pazienza all'invio dei CV e alla ricerca di una posizione adatta alle nostre qualifiche.Generalmente, il primo passo per ottenere un lavoro, di qualsiasi...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.