Come redigere una lettera commerciale in inglese

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La lingua inglese è diventata oramai, la lingua in uso per affari e comunicazioni internazionali, quindi se devi scrivere in inglese è molto importante saperlo fare senza commettere errori. Se devi appunto redigere una lettera commerciale in inglese devi innanzitutto fare una buona impressione essa può infatti crearti tante nuove opportunità. Diamo inizio a questa guida su come redigere una lettera commerciale in inglese.

27

Occorrente

  • carta da lettera e busta per lettere commerciali
37

Innanzitutto utilizza carta intesta, riporta i dati del destinatario in alto a sinistra, la data invece deve essere scritta a destra. È importante riportare il proprio numero di protocollo e quello del destinatario, qualora sia già in atto una corrispondenza. Tali dati vanno posti a sinistra del foglio e vengono abbreviati con our ref e your ref.

47

A questo punto ci si può rivolgere al nostro interlocutore e occorre porre attenzione in che modo lo si fa. Si deve iniziare con Dear, a cui si fa seguire Sir o Madam se non si conosce il nome della persona a cui ci si rivolge, se invece la sua identità ci è nota si scriverà Dear Mr. / Mrs./ Ms. Seguito dal cognome. Se non ci si indirizza a una persona specifica e si sta scrivendo a una società invece si utilizza Dear Sirs. Dopo questo vocativo la schema inglese esige che si ponga una virgola e che si vada a capo, con una riga vuota.

Continua la lettura
57

Segue adesso quello che viene definito the body of letter, cioè il corpo della lettera che deve essere diviso in capoversi piuttosto brevi. Secondo l'argomento della missiva, si potrà fare riferimento a precedenti contatti oppure ci si dove presentare e specificare per quale motivo ci si rivolge al nostro interlocutore. Può essere per richiesta informazioni (Inquiry), o per chiedere a qualcuno di fare qualcosa in particolare (Request), per chiedere scusa (Apology), o ancora per fare qualche reclamo (Complaint).

67

Se scrivi la tua lettera perché hai necessità di essere aiutato e quindi vuoi che la persona contattata faccia qualcosa per te devi saper usare le seguenti espressioni: I would be grateful if you could ..... Oppure could you possibily..... Se devi comunicare invece qualcosa di spiacevole; devi scusarti per qualcosa oppura devi riportare una notizia sgradevole; devi avere molto tatto e spiegare garbatamente il motivo del tuo problema. Infine terminerai la lettera facendo riferimento ad un prossimo contatto facendo i cosiddetti Closing Remarks. Per i saluti userai espressioni formali come Yours faithfull, Yours sincerely, oppure Best regards ma solo in via confidenziale. Dopo i saluti firmerai la lettera a mano e quindi metterai la tua posizione ed il tuo nome.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • cerca di essere molto garbato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

10 consigli per redigere una lettera per un giudice

Richieste e Moduli

Come redigere una lettera di diffida per diffamazione

Richieste e Moduli

Come redigere la lettera di sollecito per rilascio Certificazione Unica

Richieste e Moduli

Come redigere un reclamo formale

Lavoro e Carriera

Come iniziare una lettera formale in inglese

Case e Mutui

Come redigere un regolamento condominiale

Richieste e Moduli

Come redigere un comodato

Lavoro e Carriera

Come redigere una nota spese