Come redigere un regolamento condominiale

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In questo tutorial vi spiegheremo come redigere un regolamento condominiale. Il condominio è il luogo dove devono convivere più persone internamente ad uno stabile unico. Ci sono degli spazi che sono condivisi ed a volte anche degli impianti che vengono usati più appartamenti. Tale situazione presuppone un accordo tra i condomini vari, il rispetto di regole di uso e di comportamento. Tutto quello che viene deciso dovrà essere riportato nel regolamento condominiale. In seguito vi daremo dei consigli molto utili ed anche delle informazioni corrette su come redigere appunto tale atto. Buona lettura e buon lavoro!

25

Esistono due tipi di regolamenti condominiali

Il regolamento condominiale costituisce un aspetto fondamentale, perché esso deve disciplinare la vita del condominio. Si potrà dire tranquillamente che è una legge interna. Essa dovrà essere rispettata, in modo da permettere una convivenza civile. Il regolamento potrà essere redatto sia internamente che esternamente al condominio. Se viene redatta internamente, si avrà il normale regolamento condominiale, mentre si tratterà di regolamento contrattuale, nel caso che è redatto esternamente al condominio. Quest'ultimo viene predisposto generalmente dal costruttore prima della vendita dell'immobile.

35

Vi spieghiamo le caratteristiche del contratto redatto internamente

Il primo tipo di contratto ha origine assembleare. Questo significa che dovrà essere redatto dall'assemblea stessa di tutti i condomini. Esso non significa che ciascun condomino partecipa in modo attivo alla stesura del regolamento, però che le parti disapprovano oppure approvano le regole che stabilisce l'amministratore del condominio. Oltre a dare il voto, i condomini, dovranno esprimere le loro opinioni anche per quello che riguarda modifiche eventuali che dovranno essere apportate al regolamento.

Continua la lettura
45

Il regolamento deve disciplinare gli interessi della collettività

Il regolamento deve disciplinare gli interessi della collettività. Questo regolamento deve anche permettere una gestione dell'amministrazione del condominio e degli spazi comuni. Se occorrerà sarà bene fare delle limitazioni d'uso. Il regolamento si rivolge alla collettività, ma non dovrà intaccare la vita privata delle persone. Quando il regolamento sarà stato accettato, dovrà essere rispettato da tutti quanti. Certe volte certi condomini sono esentati dalla sua osservazione, perché le aree disciplinate non rientrano nella loro sfera.

55

La redazione di un regolamento condominiale è la base di una gestione corretta

La redazione di un regolamento condominiale è la base di una gestione corretta. Tale operazione confermerà la possibilità di affrontare la vita di condominio in modo pratico e semplice. Facendo in questo modo, si potranno evitare scontri eventuali oppure diverbi. In un condominio è essenziale mettere per iscritto ogni comportamento da tenere possibile internamento all'immobile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come modificare un regolamento condominiale

Case e Mutui

Il nuovo regolamento di condominio

Case e Mutui

Come gestire una sala condominiale

Case e Mutui

Come gestire le spese straordinarie di condominio

Richieste e Moduli

Case e Mutui

Come invalidare un'assemblea condominiale

Richieste e Moduli

Come indire un'assemblea condominiale

Case e Mutui

Come annullare una delibera dell'assemblea condominiale