Come redigere un reclamo formale

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In numerose situazioni collegate alla vita quotidiana, succede di rimanere delusi per colpa di un disservizio da parte di un Ente Pubblico o un ordine su Internet che non si rivela fedele alla descrizione. Quando accadono queste cose, avrete l'opportunità di presentare una lettera di reclamo. In questa maniera, potrete manifestare la vostra insoddisfazione e magari invitare chi di dovere ad offrire un servizio migliore.
Esistono dei speciali parametri che è necessario osservare quando si presenta una comunicazione di questa tipologia. Nei passaggi successivi di questo semplice tutorial, quindi, vi spiegherò nello specifico come redigere un reclamo formale nel modo più corretto e facile possibile.

27

Occorrente

  • Modello prestampato di lettera di reclamo
  • Documentazione del disservizio
  • Raccomandata A/R
  • Dati del destinatario
37

Per organizzare al meglio una lettera di protesta e redigere correttamente un reclamo formale, occorre fare molta attenzione all'uso del linguaggio. Dovrete essere chiari e sintetici, senza perdervi in un lungo discorso approfondito. L'utilizzo del linguaggio formale è veramente importante quando vi rivolgete ad un Ente Pubblico.
Il dono della sintesi deve esservi d'ausilio per riportare in modo diretto e accurato tutto quello che identifica come tale un disservizio del quale siete vittime. Cercate di non risultare offensivi, ma fate valere le vostre ragioni in maniera pacata e incisiva.
Non dimenticatevi di specificare se avete eseguito pagamenti che volete farvi rimborsare. Inoltre, lasciate sempre un vostro recapito (cellulare, email o fax), allo scopo di farvi ricontattare.

47

Incontrate alcune difficoltà nel redigere un reclamo formale? Potrete utilizzare dei modelli prestampati di lettera che tante società mettono a disposizione degli utenti. Numerose lettere si possono compilare direttamente online, riempiendo i diversi campi vuoti presenti sul modello virtuale.
In alternativa, avrete l'opportunità di inviare la vostra lettera di reclamo per mezzo di una raccomandata con ricevuta di ritorno. Preferite non beneficiare di un determinato modello prestampato? Organizzate la vostra lettera di protesta seguendo le regole specifiche che vi dirò nel passaggio successivo.

Continua la lettura
57

Iniziate la vostra lettera di protesta riportando il nome della compagnia in alto a destra del foglio. Immediatamente sotto, sulla parte sinistra del modello, specificate in oggetto che si tratta di un reclamo.
Inserite i vostri dati personali (nome, cognome, codice fiscale e indirizzo) e cominciate a redigere il corpo della lettera. Dovete spiegare con estrema chiarezza qual è il disservizio che avete riscontrato. Specificate la tipologia di servizio e i diversi riferimenti che identificano al meglio il vostro problema.
Alla fine della lettera di reclamo, lasciate i vostri recapiti (telefono, email o fax) e dopo concludete apponendo i saluti formali, la data odierna e la vostra firma. Se necessario, aggiungete la fotocopia degli allegati idonei al problema, per far vedere nero su bianco quale preciso disservizio avete riscontrato.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Spiegate chiaramente in maniera concisa qual è il disservizio per il quale presentate il reclamo.
  • Lasciate i vostri recapiti, in modo da farvi ricontattare.
  • Inviate la vostra lettera di reclamo al servizio di assistenza offerto dall'azienda alla quale vi rivolgete.
  • Indicate anche la risoluzione al problema di vostro gradimento e il tempo massimo che siete disposti ad aspettare.
  • Nella lettera di reclamo formale, allegate le fotocopie di ogni documento idoneo al problema riscontrato.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Richieste e Moduli

Come effettuare un reclamo Linkem

Linkem S. P. A. è un operatore di telecomunicazioni specializzato nel settore della banda larga wireless. Esso offre ai suoi clienti servizi di connessione internet senza fili e senza necessariamente avere una linea fissa, come avviene per altre società....
Richieste e Moduli

Come fare un reclamo per servizi sanitari inefficienti

Tutte le persone nel corso della propria vita hanno l'occasione di usufruire del servizio sanitario. Può capitare che i servizi sanitari non sono sempre in grado di assicurare un'ottima assistenza medica, infatti ci si può trovare davanti a un'assistenza...
Richieste e Moduli

Come scrivere una lettera di reclamo all'amministratore condominiale

Può capitare di dover scrivere una lettera di reclamo all'amministratore condominiale per questioni inerenti al condominio che siano state considerate o valutate diversamente. Magari per provvedimenti, riparazioni o altro che non abbracciano tutti gli...
Richieste e Moduli

5 regole per scrivere un'autorizzazione formale

Quelle di autorizzazione sono lettere che consentono o meglio, autorizzano qualcuno a intraprendere azioni a nostro nome. I contenuti e le motivazioni che ci spingono a scrivere un'autorizzazione formale, possono essere correlati a diversi argomenti e...
Richieste e Moduli

10 consigli per redigere una lettera per un giudice

Scrivere una lettera indirizzata ad un giudice non sempre è cosa facile. Si tratta infatti di un compito che reca ansia e pressione, dal momento che è necessario utilizzare una terminologia ben precisa, chiara e formale. Nella seguente guida, a tal...
Richieste e Moduli

Come scrivere un'autorizzazione formale

Chi ha la necessità di delegare una seconda persona per il compimento di una più azioni, in quanto impossibilitato per numerose ragioni a svolgere le azioni in maniera autonoma, deve effettuare una comunicazione scritta. Deve dunque compilare un'autorizzazione...
Richieste e Moduli

Come impostare una email formale

Ormai la comunicazione ha fatto passi da gigante, soprattutto quanto si tratta di scambiarsi messaggi istantanei o di spedire delle lettere attraverso internet. La email, ovvero la posta elettronica, sta ormai sostituendo la posta tradizionale, infatti,...
Richieste e Moduli

Come redigere un comodato

Stipulare un contratto con cui una persona (detta comodante) concede ad un'altra persona (detta comodataria) un bene. Il comodatario potrà servirsi di quel bene per un periodo di tempo determinato e poi dovrà restituirlo al comodante. Di conseguenza,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.