Come redigere un progetto di formazione per la sanità

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Tutti gli operatori che lavorano in una struttura sanitaria, svolgono un lavoro molto importate che allo stesso tempo richiede una grande responsabilità. È dunque fondamentale, per tutti coloro che svolgono questa professione, rimanere sempre aggiornati su tutte le nuove tecniche, tecnologie e prodotti per riuscire a curare in maniera sempre più efficiente tutte le varie patologie. Se lavoriamo in una struttura sanitaria e ci occupiamo proprio dell'organizzazione delle formazione di tutti gli operatori, allora questa è proprio la guida che fa al caso nostro. Nei passi successivi, in fatti, cercheremo di capire come fare per riuscire a redigere un progetto di formazione per la sanità. In questo modo anche se siamo alle prime armi con la redazione di questi progetti, riusciremo a compilarli correttamente, semplicemente seguendo tutte le indicazioni riportate di seguito.

26

Occorrente

  • Un provider accreditato o AUSL
  • Un obiettivo generale definito
  • Un obiettivo specifico legato alle mansioni dell'Operatore
  • Contenuti dettagliati del progetto
  • Curriculum professionali dei Docenti
  • Modulistica di legge per gli E.C.M.
  • Verifica di apprendimento
  • Verbale di fine corso
  • Griglia di gradimento E.C.M. obbligatoria
36

Per redigere un progetto di formazione E. C. M., il primo passo è avere un Provider a nostra disposizione che ci permetta di accreditare presso la Regione di appartenenza l'evento. Sono presenti sia enti pubblici che privati che svolgono questo lavoro. Il passo seguente è legato all'individuazione delle mansioni operative di coloro che parteciperanno al corso.

46

È molto importante effettuare una riunione con il personale di Unità Operativa e dopo aver individuato le esigenze di Infermieri, Medici, OSS o Fisioterapisti del nostro reparto, elaboriamo un titolo chiaro e sintetico sulla formazione da effettuare.
In primo piano dovrà esserci l'Istituto che rappresentiamo, quindi il titolo dell'evento e di seguito i dati per i contatti e il nome del Responsabile.

Continua la lettura
56

Passiamo a descrivere l'Obiettivo Generale, per poi giungere a quello più specifico. Per esempio, la rianimazione cardio polmonare, è necessaria in emergenza e richiede i protocolli IRC per poter lavorare in sintonia con il 118. Quindi entriamo più nello specifico, passando ad indicare le figure previste da formare, di solito Medici e Infermieri.

66

Indichiamo il numero complessivo di Operatori coinvolti nel Progetto e chiariamo il percorso formativo che abbiamo intenzione di effettuare. Dobbiamo inoltre inserire la prima data ed eventualmente le altre in ordine di svolgimento dei corsi (in questo caso si parla di Edizione). Se la stessa formazione prevede altre date per altri partecipanti, ma con gli stessi docenti e contenuti, si parla di una seconda edizione e così via.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come redigere un contratto a progetto

Lavoro e Carriera

Come usufruire delle 150 ore di diritto allo studio in Sanità

Lavoro e Carriera

Come presentare un progetto a un cliente

Lavoro e Carriera

Come realizzare un progetto formativo

Lavoro e Carriera

Come tenere un corso di formazione

Lavoro e Carriera

Come stilare un progetto socio-sanitario

Lavoro e Carriera

Come fare domanda di ammissione ad un corso di formazione professionale gratuito

Lavoro e Carriera

Come preparare un corso di formazione