Come redigere un perfetto curriculum vitae

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Trattandosi di un vero e proprio documento di presentazione è bene realizzarlo con alcune accortezze, cercando di essere schematici e al contempo esaustivi ed elencando non solo il proprio percorso di studi e le pregresse esperienze lavorative, ma anche attitudini e caratteristiche caratteriali che siano correlabili al tipo di posizione lavorativa cercata. Cerchiamo dunque di capire passo passo come compilare il curriculum, realizzando un documento preciso e curato in ogni dettaglio che sia in grado di colpire chi si occupa della selezione del personale e dell’organizzazione dei primi colloqui di lavoro. Ecco Come redigere un perfetto curriculum vitae
.

28

Occorrente

  • computer
  • office
  • open office
  • modello cv in formato europeo
  • internet
  • google
  • fototessera
  • stampante
  • scanner
  • account e-mail
38

Esempi prestampati

Sul web esistono diversi modelli gratuiti di curriculum già preimpostato e da compilare con i propri dati ed informazioni; tra i più utilizzati vi è il formato Europass, che è possibile trovare sul sito di Europass Europa in diverse tipologie, compreso quello per l’Italia. Formato questo, rintracciabile anche sul sito Curriculum vitae europeo. Un’alternativa è rappresentata da Microsoft Office, che propone una serie di curriculum divisi per professione. Altri siti interessanti sono Unige, nel quale trovare un cv europeo nel formato doc oppure il sito del Ministero del Lavoro che mette a disposizione una serie di modelli fac-simile di curriculum vitae.

48

Come compilare un curriculum

Per chi vuole capire come scrivere un curriculum, è importante iniziare con i propri dati anagrafici. Nome, cognome, data e luogo di nascita ma anche indirizzo, recapiti telefonici (fisso e mobile), indirizzo e-mail, stato civile (facoltativo), nazionalità ed eventualmente contatti del proprio profilo sui principali social network. Aggiungendo poi una fotografia nel formato foto tessera, da allegare al curriculum vitae. Pur sembrando all’apparenza un passaggio semplice, è importante prestare attenzione all’inserimento dei propri dati personali, in modo che l’esaminatore possa contattarvi con semplicità.

Continua la lettura
58

Carriera scolastica

Secondo passaggio è quello relativo alla descrizione dettagliata del proprio percorso di studi, ricordandosi di inserire, per ogni tappa della propria formazione scolastica, data e durata; nome, località e tipologia dell’istituto; anno di conseguimento del diploma o della laurea; voto ottenuto. Eventualmente aggiungere alcuni dettagli relativi alla tesi realizzata, descrivendola brevemente. Accanto al percorso di studi è possibile aggiungere eventuali corsi di specializzazione e master, oppure l’Erasmus o altre esperienze all’estero.

68

Indicazioni e peculiarità professionali

In questa sezione è necessario sintetizzare il proprio percorso lavorativo indicando le attività svolte in passato per sintetizzare le vostre peculiarità professionali. Ogni esperienza deve essere così descritta: oltre ad indicare la durata e riportare in sintesi le attività svolte è bene specificare il profilo ricoperto e le vostre mansioni principali. Se lo ritenete opportuno potete indicare per ogni passata esperienza quali sono stati gli elementi di crescita professionale che l’hanno caratterizzata. Quando utili indicate anche le esperienze considerate minori, quelle ad esempio svolte ad inizio carriera oppure durante l’università: serviranno all’esaminatore per avere un quadro più completo e dettagliato delle vostre capacità lavorative. Sceglietele con molta cura ed evitate quelle non pertinenti con il lavoro per cui vi candidate, non sempre 10 esperienze lavorative di 3 mesi sono un bel segnale da dare al vostro esaminatore (che potrebbe pensare che non siete affidabili o che non andate d’accordo con i colleghi).

78

Esperienze all'estero

In questa sezione potrete inserire non solo le proprie abilità a livello relazionale ma anche le attività che vi hanno consentito di svilupparle. Scendere nel dettaglio è il modo migliore per descrivere le capacità e le competenze sviluppate e consolidate negli anni. Passaggio importante che chi vuole sapere come realizzare un curriculum vitae non deve dimenticare. Fondamentale sarà indicare anche eventuali esperienze all’estero e tutte quelle attività che possano essere correlabili al lavoro o alla posizione lavorativa per la quale ci si vuole candidare.

88

Competenze linguistiche

Sezione di grande importanza è quella relativa alle capacità e competenze linguistiche. Potrete indicare le lingue conosciute e specificare il livello, che può essere scolastico, buono, ottimo oppure madrelingua. Ultima sezione del cv è quella relativa a tutte le informazioni aggiuntive che potrebbero risultare utili. Dall’eventuale patente posseduta alla disponibilità ad effettuare spostamenti e trasferte, ed il raggio di azione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come scrivere il perfetto curriculum vitae

Lavoro e Carriera

Come redigere un curriculum vitae sintetico

Lavoro e Carriera

Come redigere un curriculum vitae europeo

Lavoro e Carriera

Come impostare un Curriculum Vitae funzionale

Lavoro e Carriera

Come scrivere un curriculum vitae vincente

Lavoro e Carriera

Come scrivere bene un Curriculum Vitae

Lavoro e Carriera

Come preparare un buon curriculum vitae

Lavoro e Carriera