Come redigere un inventario

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Generalmente l'inventario è una procedura mediante la quale si può stabilire con esattezza il valore delle merci che sono presenti in magazzino. Specie per gli imprenditori, è importante mantenere un elenco aggiornato del proprio inventario. Gli articoli di magazzino sono considerati beni aziendali e perciò dovrebbero essere sempre inclusi nei documenti finanziari. È inoltre necessario elencare bene queste informazioni per calcolare con precisione la quantità di assicurazione in caso di furto, incendio, alluvione o altro incidente che potrebbe influenzare l'inventario. Vediamo dunque come redigere un inventario.

28

Occorrente

  • sapere usare il computer e una certa esperienza nel settore
38

Occorrerà decidere che tipo di software per computer si desidera utilizzare per registrare e aggiornare il proprio inventario. Molte aziende utilizzano un foglio di calcolo Excel per elencare i propri articoli di magazzino. Tuttavia, inserire le informazioni in modo da descrivere ciascuna voce: quantità di oggetti, numeri di serie delle attrezzature, il nome del produttore, prezzo di vendita.

48

Ogni tipo di attività avrà diversi articoli da includere. Un ufficio legale, ad esempio, potrebbe avere solo apparecchiature per ufficio, mentre una società di costruzioni potrebbe avere: autocarri, rimorchi e altri attrezzi per uso edilizio; un negozio di alimentari potrebbe avere: registratori di cassa, scaffali, frigoriferi, congelatori e prodotti alimentari. Ovviamente non tutto deve essere inventariato. Forniture per ufficio quali carta, penne e graffette non necessariamente dovranno essere incluse nell'inventario. Come regola generale, è consigliabile includere nell'inventario tutto ciò che si desidera assicurare.

Continua la lettura
58

Includere copie scannerizzate delle ricevute dei propri acquisti, così come le copie delle foto digitali di alcuni oggetti. Ad esempio, scattare foto di computer, fotocopiatrici, automobili, camion, gioielli (se si possiede un negozio di gioielli), macchinari, ecc., includendole in un archivio informatico. Salvare le registrazioni informatiche in un luogo sicuro e proteggerle con una password e fornire quest'ultima solo alle persone in cui si ha piena fiducia.

68

Accertarsi di conservare le copie del proprio inventario fuori sede in un luogo sicuro. Fornire una copia elettronica dell'inventario al proprio avvocato, al commercialista e all'agente assicurativo. Prendere una cassetta di sicurezza presso la propria banca dove è possibile mantenere le copie stampate dell'inventario.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non siete in grado di farlo da soli affiancatevi ad una persona pratica
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Aziende e Imprese

Come redigere i bilanci straordinari

Sia il bilancio d'esercizio che i bilanci che si riferiscono ad un periodo amministrativo inferiore all'anno, vengono redatti dagli amministratori, ciò nonostante, in momenti particolari della vita aziendale sono praticamente costretti a fare i cosi...
Aziende e Imprese

Come redigere una relazione analitica

In questo articolo vogliamo cercare di proporre un argomento veramente interessante ed anche molto attuale.Nello specifico vogliamo aiutare e parlare di come redigere una relazione analitica, nel migliore dei modi ed in maniera semplice e veloce.Per perfezionare...
Aziende e Imprese

Come redigere il budget aziendale

Il budget aziendale rappresenta uno strumento a disposizione delle aziende per stabilire, a livello annuale, i risultati da conseguire ed i costi da sostenere per realizzare una determinata attività prefissata. Questo termine è di origine francese ma...
Aziende e Imprese

Come Redigere Un Bilancio Annuale Aziendale

Se siete titolari di un'azienda, di un'impresa, di un'attività commerciale oppure di un qualsiasi negozio gestito imprenditorialmente con dei ricavi (guadagni) e dei costi (spese), il Codice Civile ed il Testo Unico delle Imposte sui Redditi (TUIR) vi...
Aziende e Imprese

Come redigere la relazione della propria startup

Se abbiamo deciso di aprire una nuova startup, ci sono alcune importanti operazioni da fare per farla conoscere a tutti, ed è per questo motivo che bisogna intraprendere diverse iniziative, come ad esempio rilasciare interviste sui blog, avere un sito...
Aziende e Imprese

Come Redigere un contratto di appalto

Quando si redige un contratto di lavoro, è necessario mettere per iscritto l'accordo, così come i termini specifici che ciascuna parte espone. Gli accordi verbali si verificano nel contesto delle piccole imprese, ma questi accordi sono difficili da...
Aziende e Imprese

Come redigere la situazione contabile

Nessuna società o attività commerciale in genere può davvero funzionare senza una buona situazione contabile ben gestita e registrata. Questo perché il bilancio è davvero il centro di ogni attività, perché mantiene traccia di tutte le operazioni...
Aziende e Imprese

Come redigere un contratto di collaborazione

Quando un'azienda ha bisogno di un dipendente per un limitato periodo di tempo, viene utilizzata una forma di contratto molto vantaggiosa: il contratto di collaborazione. Questa tipologia contrattuale permette di legare il dipendente ad un limitato progetto...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.