Come redigere un curriculum vitae europeo

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quando si è alla ricerca di un lavoro, si incorre molto spesso nella necessità di redigere un curriculum vitae da consegnare a più aziende o datori di lavoro. Si tratta di un documento estremamente importante che, racchiudendo l'insieme dei dati anagrafici e delle informazioni riguardanti la formazione scolastica e professionale del candidato, si presenta come un vero e proprio biglietto da visita da curare attentamente in ogni sua parte. Dal punto di vista strutturale, quest'ultimo può essere compilato attenendosi al modello europeo (scaricabile cliccando qui) che, nonostante non differisca eccessivamente da quello tradizionale, rappresenta il formato più diffuso e richiesto a livello internazionale.

25

Rifacendosi a tale modello, occorre innanzitutto inserire i propri dati personali accompagnati dai recapiti (telefono e email) tramite i quali si desidera essere eventualmente contattati. Per trasmettere serietà e credibilità a coloro che avranno fra le mani il nostro curriculum, è bene evitare di fornire indirizzi di posta elettronica eccessivamente fantasiosi e optare invece per quelli composti molto più semplicemente dal proprio nome e cognome. Nonostante non sia strettamente necessario, è possibile completare questa prima fase di redazione inserendo una foto in formato tessera scattata su fondo bianco e raffigurante il nostro volto.

35

In secondo luogo occorre elencare le proprie esperienze lavorative in ordine cronologico inverso, incominciando cioè da quelle più recenti e proseguendo progressivamente verso quelle più indietro nel tempo. È bene ricordare che, in corrispondenza della voce "nome e indirizzo del datore di lavoro", è necessario indicare esclusivamente la ragione sociale dell'azienda presso cui si è stati assunti e non il nome del titolare della medesima.

Continua la lettura
45

In seguito, dopo aver inserito le informazioni riguardanti la propria carriera scolastica e universitaria sempre cominciando dagli elementi di datazione più recente, è possibile proseguire la redazione del proprio curriculum elencando eventuali capacità e competenze personali non necessariamente certificate ma comunque acquisite nel corso della vita. In questa sezione è indispensabile non solo parlare in maniera accurata delle eventuali conoscenze linguistiche di cui si dispone, ma anche riportare le abilità relazionali, organizzative o tecniche sviluppate nel corso del tempo e gli interessi concorsi alla formazione culturale individuale.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Qualora non vi siano informazioni da inserire in uno specifico settore, quest'ultimo deve essere cancellato dal curriculum.
  • Al termine della redazione del curriculum, è necessario inserire la data di esecuzione o di aggiornamento di quest'ultimo (a lato sinistro) e la firma (a lato destro).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come scrivere un Curriculum Vitae in formato europeo

Lavoro e Carriera

Come redigere un perfetto curriculum vitae

Lavoro e Carriera

Come redigere un curriculum vitae

Lavoro e Carriera

Come redigere un curriculum vitae sintetico

Lavoro e Carriera

Come scrivere un curriculum vitae vincente

Lavoro e Carriera

Come scrivere bene un Curriculum Vitae

Lavoro e Carriera

Lavoro e Carriera

Come rendere un curriculum vitae originale