Tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Cercare un lavoro è già di per se un lavoro, in quanto bisogna dedicare molte ore al giorno e tanta pazienza all'invio dei CV e alla ricerca di una posizione adatta alle nostre qualifiche.
Generalmente, il primo passo per ottenere un lavoro, di qualsiasi tipologia esso sia, è redigere un curriculum professionale. Se fatto nella maniera giusta, può aiutarci molto nella candidatura. Bisogna sempre fare attenzione ad inserire tutte le informazioni necessarie per candidarci per un determinato impiego, specialmente se si cerca nel campo degli infermieri professionali. Ricordiamoci che nel ramo della sanità sono fondamentali i crediti ECM. Nei passi di questa esauriente guida troverete tutte le utili informazioni su come redigere un curriculum professionale per infermieri professionali. Attraverso pochi e semplici passaggi daremo le informazioni necessarie che vi aiuteranno a muovervi nel migliore dei modi e a redigere un Curriculum con i fiocchi. Mettiamoci all'opera.

28

Occorrente

  • Pc per la stesura del curriculum
38

Criteri di redazione

Come abbiamo già ribadito, il curriculum è il nostro biglietto da visita, di conseguenza deve presentarci al meglio, e per far sì che esso avvenga, serve un certo criterio nel redigerlo. Bisogna innanzitutto inserire tutte le informazioni necessaria per la candidatura per la quale ci stiamo presentando. Naturalmente, la prima parte è dedicata ai nostri dati strettamente personali, quali nome, cognome, data e luogo di nascita, etc. Questi dati sono accompagnati da una fotografia. Inoltre, per le professioni con iscrizione all'albo, è obbligatorio avere un indirizzo di posta elettronica certificata. Gli albi professionali di solito li offrono gratuiti o a prezzi molto bassi. Indicare la casella di posta certificata nel curriculum è fondamentale, perché sostituisce le raccomandate postali ed è molto utile in caso si debbano ricevere comunicazioni ufficiali.

48

Studi effettuati

Proseguendo, si arriva al corpo centrale del curriculum, dove bisogna inserire gli studi effettuati. Consiglio di non inserire studi non inerenti alla professione per la quale vi state proponendo, in questo caso la professione sanitaria. Dovrete, invece, segnalare gli ECM svolti, e soprattutto indicare se siete in regola con i crediti previsti per l'anno in corso. Un altro consiglio è quello di aggiungere le lingue straniere che conoscete, specificando il livello parlato e scritto.

Continua la lettura
58

Esperienze lavorative

Successivamente agli studi svolti, bisogna inserire le vostre esperienze lavorative. Anche qui, consiglio di inserire prevalentemente quelle che avete svolto in ambito sanitario, specificando il periodo di svolgimento. Non dimenticate di aggiungere eventuali tirocini, svolti presso reparti o strutture sanitarie. Più esperienza dimostrate di avere, meglio è. Infatti, se vi state candidando per un primo impiego, alla fine potete inserire anche altre esperienze lavorative precedenti, anche se non sono inerenti con la professione infermieristica.

68

Forma e testo del curriculum

Come ultima cosa, vi ricordo che è importante anche il modo in cui è scritto un curriculum. Fate attenzione al corpo di scrittura, ai colori e ai caratteri, mai troppo piccoli perché potrebbero rendere difficile la lettura. Potete anche valorizzare i vostri punti forti utilizzando il neretto per le parti che potrebbero interessare maggiormente il vostro datore di lavoro.

78

Punti fondamentali

Questi sono i punti fondamentali, ma vi lascio un ultimo suggerimento, ossia quello di cercare qualche curriculum già compilato, di esempio. O di chiedere a qualche vostro conoscente di dare un'occhiata al suo. Spesso un esempio chiaro e pratico è utile quanto una guida.
La redazione di un curriculum professionale richiede alcune ore di lavoro, in quanto bisogna inserire solamente le informazioni professionali utili e cercare di scartare ciò che potrebbe essere fastidioso o non prettamente correlato con la posizione per cui lo stiamo inviando. I suggerimenti di questa guida vi daranno una grossa mano nel caso non abbiate le idee chiare, ma se controllate bene sul web, potreste trovare delle valide soluzioni e approfondimenti all'argomento.
Vi auguro quindi buon lavoro e buona fortuna.
Alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come redigere un perfetto curriculum vitae

Lavoro e Carriera

Come redigere un curriculum vitae sintetico

Lavoro e Carriera

Come diventare infermieri nelle missioni umanitarie

Lavoro e Carriera

Come scrivere un curriculum senza esperienza lavorativa

Lavoro e Carriera

Come descrivere gli obiettivi professionali

Lavoro e Carriera

Come scrivere il curriculum per una compagnia telefonica

Lavoro e Carriera

5 informazioni essenziali da inserire nel curriculum

Lavoro e Carriera