Come redigere un curriculum per operatore di call center
Introduzione
Ultimamente uno dei lavori che viene maggiormente richiesto è l'operatore di call center. Si tratta di una professione che interessa profili di vario genere. L'operatore di call center, oltre a essere un esperto di telemarketing, ovvero di vendita di prodotti o servizi, rappresenta anche un assistente di customer care. In alternativa può essere un esperto di gestione dei contatti da web. Questo genere di lavoro molto spesso si rileva un mestiere poco pagato e stressante, ma è utile per fare esperienza e come trampolino di lancio nel mondo del lavoro. Ma anche per questo genere di lavori è necessario sapersi presentare ed avere un buon curriculum. Essenziale per chi intende trovare un impiego è redigere un buon curriculum vitae. Infatti tutti i datori di lavoro richiedono al candidato uno scritto del percorso professionale dettagliato, che rappresenta quindi una sintesi della propria vita lavorativa e delle capacità personali. Il curriculum deve essere scritto bene, chiaro e conciso. Perché i selezionatori affidano alla prima occhiata e ai primi trenta secondi di lettura la decisione di prenderlo in considerazione. Inoltre non deve superare le tre pagine scritte e i contenuti che inserirai non devono contenere inutili giri di parole. Quindi per ottenere un buon risultato devi realizzarlo al meglio. Nella seguente guida ti spiego come redigere un curriculum per operatore di call center.
Occorrente
- PC
- Modulo standard europeo
- Connessione internet
- Programma word
- Foto personale
Inserire i dati anagrafici
Le prime informazioni che devi inserire nel tuo curriculum sono relative ai tuoi dati anagrafici, come nome e cognome, data di nascita e luogo, domicilio e recapiti telefonici. Ricordate anche di mettere sempre un indirizzo mail di contatto, utilizzando una mail professionale e personale. L'ideale è creare l'indirizzo di posta con il tuo nome e cognome. In alto aggiungi anche una foto in formato tessera; scegline una dove si vede molto bene il volto. Scrivi la tua nazionalità e se sei straniero indica anche i riferimenti al permesso di soggiorno, invece puoi omettere invece lo stato civile.
Inserire il percorso di studio
A questo punto, inserisci i dati del tuo percorso di studio. Per cominciare scrivi i tuoi titoli nel riquadro apposito. Aggiungi la data e la durata del vostro percorso ed i titoli acquisiti e della tua formazione. Metti in evidenza i corsi di lingua che hai frequentato, specificando le lingue conosciute. Per i call center è importante conoscere l'utilizzo dei computer, quindi se hai ancora esperienza in campo è meglio acquisirla, soprattutto perché il curriculum deve essere veritiero. Specifica sia i sistemi operativi che conosci (esempio Windows 10) e soprattutto i programmi. Può essere utile indicare i livelli di conoscenza in particolare se possiedi certificazioni e corsi professionalizzanti. È non dimenticare il volontariato, in questo caso viene apprezzato il fatto che tu abbia voluto misurati subito con il mondo del lavoro. I datori di lavoro nei call center ricercano la chiarezza e la bravura nel vendere un prodotto, bisogna essere dotati di buone capacità lessicali ed evitate quindi anche errori di punteggiatura ed ortografia.
Aggiungere le esperienze lavorative
Redigere un curriculum, è essenziale perché ogni parte che lo compone dà un informazioni precisa sulla persona. Le esperienze lavorative sono le più importanti, quindi occorre sintetizzare il profilo ricoperto e specificandone la durata. L'operatore call center deve avere dimestichezza con l'uso dei pc ed è preferibile anche una laurea in lingue, visto il vasto pubblico con cui avrà a che fare. Prestate più attenzione alla sezione: capacità e competenze di relazionale, fondamentali per ottenere un impiego nei call center. È fondamentale indicare anche gli stage, fatti al liceo e durante gli anni universitari o dopo aver conseguito la laurea. Il consiglio è quindi di non fare un elenco ma di dettagliare le attività che hanno favorito lo sviluppo di queste capacità. Anche se l'operator di call center potrebbe essere un lavoro semplice e sottovalutato, per essere assunti è necessario comunque fornire un buon curriculum per avere più chance di essere assunti. Con i consigli riportati in questa guida puoi certamente riuscire a creare un curriculum ad hoc per essere assunto immediatamente.
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Consigli
- E' opportuno allegare al curriculum una lettera di accompagnamento. Quest'ultima deve essere personalizzata a secondo il destinatario. Inoltre deve essere chiara, sintetica e precisa per trasmettere la serietà e la pertinenza delle tue intenzioni
- Ricordati che anche possibile inviare la propria candidatura in formato video, formulando un video curriculum
- Non dimenticare di aggiungere alla fine il consenso dei trattamenti dati personali