Come redigere un curriculum per operatore di call center

Tramite: O2O 26/10/2021
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ultimamente uno dei lavori che viene maggiormente richiesto è l'operatore di call center. Si tratta di una professione che interessa profili di vario genere. L'operatore di call center, oltre a essere un esperto di telemarketing, ovvero di vendita di prodotti o servizi, rappresenta anche un assistente di customer care. In alternativa può essere un esperto di gestione dei contatti da web. Questo genere di lavoro molto spesso si rileva un mestiere poco pagato e stressante, ma è utile per fare esperienza e come trampolino di lancio nel mondo del lavoro. Ma anche per questo genere di lavori è necessario sapersi presentare ed avere un buon curriculum. Essenziale per chi intende trovare un impiego è redigere un buon curriculum vitae. Infatti tutti i datori di lavoro richiedono al candidato uno scritto del percorso professionale dettagliato, che rappresenta quindi una sintesi della propria vita lavorativa e delle capacità personali. Il curriculum deve essere scritto bene, chiaro e conciso. Perché i selezionatori affidano alla prima occhiata e ai primi trenta secondi di lettura la decisione di prenderlo in considerazione. Inoltre non deve superare le tre pagine scritte e i contenuti che inserirai non devono contenere inutili giri di parole. Quindi per ottenere un buon risultato devi realizzarlo al meglio. Nella seguente guida ti spiego come redigere un curriculum per operatore di call center.

27

Occorrente

  • PC
  • Modulo standard europeo
  • Connessione internet
  • Programma word
  • Foto personale
37

Inserire i dati anagrafici

Le prime informazioni che devi inserire nel tuo curriculum sono relative ai tuoi dati anagrafici, come nome e cognome, data di nascita e luogo, domicilio e recapiti telefonici. Ricordate anche di mettere sempre un indirizzo mail di contatto, utilizzando una mail professionale e personale. L'ideale è creare l'indirizzo di posta con il tuo nome e cognome. In alto aggiungi anche una foto in formato tessera; scegline una dove si vede molto bene il volto. Scrivi la tua nazionalità e se sei straniero indica anche i riferimenti al permesso di soggiorno, invece puoi omettere invece lo stato civile.

47

Inserire il percorso di studio

A questo punto, inserisci i dati del tuo percorso di studio. Per cominciare scrivi i tuoi titoli nel riquadro apposito. Aggiungi la data e la durata del vostro percorso ed i titoli acquisiti e della tua formazione. Metti in evidenza i corsi di lingua che hai frequentato, specificando le lingue conosciute. Per i call center è importante conoscere l'utilizzo dei computer, quindi se hai ancora esperienza in campo è meglio acquisirla, soprattutto perché il curriculum deve essere veritiero. Specifica sia i sistemi operativi che conosci (esempio Windows 10) e soprattutto i programmi. Può essere utile indicare i livelli di conoscenza in particolare se possiedi certificazioni e corsi professionalizzanti. È non dimenticare il volontariato, in questo caso viene apprezzato il fatto che tu abbia voluto misurati subito con il mondo del lavoro. I datori di lavoro nei call center ricercano la chiarezza e la bravura nel vendere un prodotto, bisogna essere dotati di buone capacità lessicali ed evitate quindi anche errori di punteggiatura ed ortografia.

Continua la lettura
57

Aggiungere le esperienze lavorative

Redigere un curriculum, è essenziale perché ogni parte che lo compone dà un informazioni precisa sulla persona. Le esperienze lavorative sono le più importanti, quindi occorre sintetizzare il profilo ricoperto e specificandone la durata. L'operatore call center deve avere dimestichezza con l'uso dei pc ed è preferibile anche una laurea in lingue, visto il vasto pubblico con cui avrà a che fare. Prestate più attenzione alla sezione: capacità e competenze di relazionale, fondamentali per ottenere un impiego nei call center. È fondamentale indicare anche gli stage, fatti al liceo e durante gli anni universitari o dopo aver conseguito la laurea. Il consiglio è quindi di non fare un elenco ma di dettagliare le attività che hanno favorito lo sviluppo di queste capacità. Anche se l'operator di call center potrebbe essere un lavoro semplice e sottovalutato, per essere assunti è necessario comunque fornire un buon curriculum per avere più chance di essere assunti. Con i consigli riportati in questa guida puoi certamente riuscire a creare un curriculum ad hoc per essere assunto immediatamente.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' opportuno allegare al curriculum una lettera di accompagnamento. Quest'ultima deve essere personalizzata a secondo il destinatario. Inoltre deve essere chiara, sintetica e precisa per trasmettere la serietà e la pertinenza delle tue intenzioni
  • Ricordati che anche possibile inviare la propria candidatura in formato video, formulando un video curriculum
  • Non dimenticare di aggiungere alla fine il consenso dei trattamenti dati personali
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare addetto call center

I call enter sono quegli uffici che fungono da intermediari tra produttore e consumatore. Possono essere di due tipi: inbound e outbound. Nel primo caso gli operatori rispondono al telefono e hanno il compito di risolvere eventuali richieste e problematiche...
Lavoro e Carriera

Tecniche per lavorare in un Call Center

Lavorare è parte integrante della vita di ognuno di noi, e questo verrà sempre fatto con la consapevolezza di farci stare in armonia con noi stessi.Quando cerchiamo lavoro ci imbattiamo molto spesso in rapporti di collaborazione, spesso si crede che...
Lavoro e Carriera

Come redigere un curriculum professionale per infermieri professionali

Cercare un lavoro è già di per se un lavoro, in quanto bisogna dedicare molte ore al giorno e tanta pazienza all'invio dei CV e alla ricerca di una posizione adatta alle nostre qualifiche.Generalmente, il primo passo per ottenere un lavoro, di qualsiasi...
Lavoro e Carriera

Come redigere un curriculum vitae sintetico

Cercare un nuovo lavoro, comporta tanto tempo e tanto impegno. Per cominciare bisogna recarsi nei luoghi dove ci può essere una minima possibilità di lavorare e presentare il Curriculum Vitae. Questo documento è lo strumento che sintetizza le proprie...
Lavoro e Carriera

Come redigere un perfetto curriculum vitae

Trattandosi di un vero e proprio documento di presentazione è bene realizzarlo con alcune accortezze, cercando di essere schematici e al contempo esaustivi ed elencando non solo il proprio percorso di studi e le pregresse esperienze lavorative, ma anche...
Lavoro e Carriera

Come scrivere un curriculum senza esperienza lavorativa

Il curriculum vitae è un documento che viene utilizzato dai datori di lavoro per capire se un soggetto è idoneo o meno a svolgere il lavoro richiesto. All'interno del curriculum, infatti, potremo trovare tutte le esperienze lavorative passate e il percorso...
Lavoro e Carriera

Come scrivere un curriculum per lavorare nel mondo della moda

Come avremo modo di constatare nel corso di questa guida, scrivere un curriculum per lavorare nel mondo della moda non è un'impresa facile. È risaputo che il mondo della moda sia un settore molto competitivo, il quale richiede inevitabilmente il possesso...
Lavoro e Carriera

Come creare un curriculum da fotografo

In questa guida, passo dopo passo, darò tutte le indicazioni utili su come creare nel migliore dei modi un curriculum da fotografo. La fotografia è una professione piuttosto interessante ed è inoltre molto creativa ed artistica, di conseguenza sarà...