Come redigere un curriculum per operatore di call center

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Certamente l'operatore di call center non è il tipo di lavoro a cui ogni ragazzo aspira a fare per il resto della propria vita, ma può comunque rivelarsi un trampolino di lancio nel mondo del lavoro. Ma anche per questo genere di lavori è necessario sapersi presentare ed avere un buon curriculum. Essenziale per chi intende trovare un impiego è redigere un buon curriculum vitae. Infatti tutti i datori di lavoro richiedono al candidato uno scritto del percorso professionale dettagliato, che rappresenta quindi una sintesi della propria vita lavorativa e delle capacità personali; per ottenere un buon risultato dobbiamo realizzarlo al meglio. In questa guida parleremo di come redigere un curriculum per operatore di call center. Attraverso pochi e semplici passaggi daremo utili consigli.

24

Le prime informazioni da inserire sono relative ai propri dati anagrafici, come nome e cognome, data di nascita e luogo, domicilio e recapiti telefonici. Ricordiamoci anche di mettere sempre un indirizzo mail di contatto ma non utilizziamo nomi stravaganti ma professionali. In alto inserite anche una foto in formato tessera; sceglietene una dove si vede molto bene il volto ed evitate pose poco professionali. Scrivete la vostra nazionalità e se siete stranieri è consigliato indicare anche i riferimenti al permesso di soggiorno, potete omettere invece lo stato civile.

34

Fatto questo, potete iniziare ad inserire i dati del vostro percorso di studio. Non dovete dimenticare di scrivere la data e la durata del vostro percorso ed i titoli acquisiti. Possiamo mettere quindi eventuali corsi di lingue frequentati e specificare le lingue conosciute. Per i call center è importante conoscere l'utilizzo dei computer, quindi se ancora non abbiamo esperienza in campo è meglio acquisirla, sopratutto perché il curriculum deve essere veritiero. Specificate sia i sistemi operativi che conoscete (esempio Windows 98) ed i programmi conosciuti. Può essere utile indicare i livelli di conoscenza sopratutto se si hanno certificazioni e corsi professionalizzanti. I datori di lavoro nei call center ricercano la chiarezza e la bravura nel vendere un prodotto, bisogna essere dotati di buone capacità lessicali ed evitate quindi anche errori di punteggiatura ed ortografia.

Continua la lettura
44

Redigere un curriculum, è importate perché ogni parte che lo compone dà un informazione su chi si è. Le esperienze lavorative sono le più importanti, riportatele in sintesi, scrivendo il profilo ricoperto e specificandone la durata. L'operatore call center deve avere dimestichezza con l'uso dei pc ed è preferibile anche una laurea in lingue, visto il vasto pubblico con cui avrà a che fare. Prestate più attenzione alla sezione: capacità e competenze di relazionale, fondamentali per ottenere un impiego nei call center. Il consiglio è quindi di non fare un elenco ma di dettagliare le attività che hanno favorito lo sviluppo di queste capacità.

Anche se l'operator di call center potrebbe essere un lavoro semplice e sottovalutato, per essere assunti è necessario comunque fornire un buon curriculum per avere più chance di essere assunti. Con i consigli riportati in questa guida potrete certamente riuscire a creare un curriculum ad hoc per essere assunti immediatamente.
Non mi resta quindi che augurarvi In bocca al lupo!
Alla prossima.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare addetto call center

I call enter sono quegli uffici che fungono da intermediari tra produttore e consumatore. Possono essere di due tipi: inbound e outbound. Nel primo caso gli operatori rispondono al telefono e hanno il compito di risolvere eventuali richieste e problematiche...
Lavoro e Carriera

Tecniche per lavorare in un Call Center

Lavorare è parte integrante della vita di ognuno di noi, e questo verrà sempre fatto con la consapevolezza di farci stare in armonia con noi stessi.Quando cerchiamo lavoro ci imbattiamo molto spesso in rapporti di collaborazione, spesso si crede che...
Lavoro e Carriera

Come redigere un curriculum professionale per infermieri professionali

Cercare un lavoro è già di per se un lavoro, in quanto bisogna dedicare molte ore al giorno e tanta pazienza all'invio dei CV e alla ricerca di una posizione adatta alle nostre qualifiche.Generalmente, il primo passo per ottenere un lavoro, di qualsiasi...
Lavoro e Carriera

Come redigere un curriculum vitae sintetico

Cercare un nuovo lavoro, comporta tanto tempo e tanto lavoro. Bisogna recarsi nei luoghi dove ci può essere una minima possibilità di lavorare e presentare il Curriculum Vitae: elencando oltre che hai dati personali, eventuali lavori svolti in precedenza,...
Lavoro e Carriera

Come redigere un curriculum vitae

Il curriculum vitae è un vero e proprio biglietto da visita che ogni lavoratore, di qualsiasi categoria professionale, deve presentare al momento di un colloquio di lavoro. Questo modello è la vera e propria sintesi dell'identità anagrafica e professionale...
Lavoro e Carriera

Come redigere un perfetto curriculum vitae

Trattandosi di un vero e proprio documento di presentazione è bene realizzarlo con alcune accortezze, cercando di essere schematici e al contempo esaustivi ed elencando non solo il proprio percorso di studi e le pregresse esperienze lavorative, ma anche...
Lavoro e Carriera

Come redigere un curriculum vitae europeo

Quando si è alla ricerca di un lavoro, si incorre molto spesso nella necessità di redigere un curriculum vitae da consegnare a più aziende o datori di lavoro. Si tratta di un documento estremamente importante che, racchiudendo l'insieme dei dati anagrafici...
Lavoro e Carriera

Come scrivere un curriculum senza esperienza lavorativa

Il curriculum vitae è un documento che viene utilizzato dai datori di lavoro per capire se un soggetto è idoneo o meno a svolgere il lavoro richiesto. All'interno del curriculum, infatti, potremo trovare tutte le esperienze lavorative passate e il percorso...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.