Come redigere un contratto di transazione

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il contratto di transazione è uno strumento che permette di regolare le liti presenti o future che si manifestano tra due parti. Tramite un contratto di questo genere, si evita di stabilire chi abbia torto o ragione durante una contestazione e si accetta e si stabiliscono le condizioni che permettono di andare oltre alla lite in corso. In pratica, le due parti, rinunciano ad attribuire il torto e la ragione e arrivano ad un compromesso tramite delle concessioni reciproche. Già da queste poche premesse è facile capire l'importanza e l'utilità di questo tipo di documento e per questo motivo che, nella seguente guida, andremo a vedere nel dettaglio come redigere un contratto di transazione.

24

La prima cosa necessaria affinché due parti possano redigere un contratto di transazione è la possessione di capacità giuridica e di capacità di agire. Dunque le due parti devono essere maggiorenni, non interdette e devono disporre dei diritti riguardanti l'oggetto della contestazione. Un contratto di transazione deve essere redatto in forma scritta, fatta eccezione per le casistiche in cui sia richiesta una scrittura privata o la stesura di un atto pubblico. Quest'ultima opzione è prevista nei casi di contestazioni riguardanti proprietà immobiliari.

34

La transazione non può essere assolutamente valida nell'eventualità in cui l'oggetto della lite sia "sottratta alla disciplina delle parti", cioè in cui si tratta di diritti come quello alla libertà personale e alla vita, i quali non possono essere soggetti ad alcuna contestazione. Il contratto di transazione è regolato dall'articolo 1965 c. C. Per essere valido, inoltre, deve essere consensuale ed è sottoposto alle regole riguardanti qualsiasi tipo di contratto. Questo diventa valido e perfezionabile nel momento in cui la parte che lo propone riceve l'accettazione da parte dell'altra parte.

Continua la lettura
44

Dunque si tratta di un contratto semplice che si basa principalmente sulle concessioni che le due parti sono disposte a concedere. Chiaramente è consigliabile che entrambe le parti facciano revisionare il contratto al proprio legale di fiducia in quanto è possibile che vengano aggiunte delle parti onerose riguardo alle concessioni che vanno a danneggiare una parte piuttosto che un'altra. Un'altra caratteristica interessante riguarda il fatto che la transazione può essere tombale e prevenire, quindi, tutte le possibile contestazioni future che potrebbero verificarsi tra le due parti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come redigere un contratto di collaborazione occasionale

Finanza Personale

Carta di credito: come contestare una transazione

Finanza Personale

Finanza Personale

Come redigere un testamento olografo

Finanza Personale

Come preparare e registrare un contratto di affitto

Finanza Personale

Come controllare on line la data di risoluzione di un contratto di locazione

Finanza Personale

Come scrivere un contratto di prestito tra amici

Finanza Personale