Come redigere un contratto di leasing

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il contratto di leasing, chiamato anche "Contratto di locazione finanziaria", è una forma di finanziamento diventata popolare nel 1980, quando le persone hanno cercato di trovare dei modi più accessibili per possedere delle automobili senza però acquistarle. È possibile redigere il leasing anche per altri beni oltre all'automobile, come un'immobile ecc.
Consiste nel pagare un cannone periodico stabilito in base al contratto stipulato. Rispetto ai normali prestiti di denaro offre diversi sconti ed agevolazioni.
Questa formula di "acquistare" dei beni potremo anche chiamarla come un prestito con il diritto di riscatto, dove se quest'ultimo avviene si paga una somma finale sempre stabilità dal contratto iniziale.
Se siete interessati a come redigere un contratti di leasing continuate a leggere la guida per tutti i suoi dettagli.

26

La fase iniziale per redigere un contratto di leasing è quella istruttoria. Ovvero nella quale il concedente (la società di leasing), decide se concederlo o no il leasing. Questa fase è necessaria per verificare l'affidabilità del cliente (utilizzatore del bene concesso), esaminando il suo profilo finanziario e quello economico. Oltre a questo, in base al valore del bene richiesto, la società concedente potrebbe chiedere più garanzie, come possono essere le fideiussioni o pegni.
Se questa fase è stata superata si può passare a quella successiva, ovvero, la stipulazione del contratto di leasing.

36

La stipulazione del contratto si può ritenere la fase più importante dell'intero processo. È qui che la società concedente propone il contratto, con tutti i doveri da parte loro e del cliente rispettare, oltre ai termini del contratto. Per renderlo valido sarà necessario firmarlo.
L'operazione potrebbe comportare un costo per l'apertura della pratica, oltre a dover versare in anticipo per poter prendere in leasing il bene scelto.
D'ora e in avanti il cliente potrà usufruire del bene, che però resta di proprietà del concedente.

Continua la lettura
46

Una volta ricevuto il bene, l'utilizzatore dovrà rispettare i termini e le condizioni nel contratto precedentemente stipulato, pagando un cannone il più delle volte mensile. È importante rispettare i tempi dei pagamenti, in caso contrario il concedente ha tutto il diritto di recidere il contratto e di rimpossessarsi del bene che vi è stato concesso.
I danni causati da terzi, non dal cliente, saranno ripristinati dalla società di leasing.

56

Terminati il pagamento di tutte le rate del cannone, il cliente ha il diritto di riscattare il bene secondo l'importo stabilito nel contratto stipulato. Diventando il suo effettivo proprietario. O nel caso decidesse di non riscattarlo restituirlo senza pagare ulteriormente.
Qualunque di queste due operazione venga effettuata il contratto precedentemente stipulato con l'azienda concedente si interrompe.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di firmare leggere attentamente i termini del contratto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come ottenere un leasing auto

Richieste e Moduli

Come redigere un comodato

Richieste e Moduli

Come preparare un contratto commerciale

Richieste e Moduli

Come scrivere un contratto di compravendita di un immobile

Richieste e Moduli

La stipula del contratto di compravendita

Richieste e Moduli

Come redigere un reclamo formale

Richieste e Moduli

Come redigere una lettera di diffida per diffamazione

Richieste e Moduli

Come contestare un contratto stipulato da minore