Come Redigere un contratto di appalto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Quando si redige un contratto di lavoro, è necessario mettere per iscritto l'accordo, così come i termini specifici che ciascuna parte espone. Gli accordi verbali si verificano nel contesto delle piccole imprese, ma questi accordi sono difficili da applicare, in quanto possono essere male interpretati. Un contratto commerciale è un accordo tra due o più persone, in cui si va incontro a doveri o responsabilità legali. Tutti i soggetti coinvolti presentano una chiara definizione del contratto e fissano i parametri-con specifiche istruzioni, per il rapporto d'affari. Tutti i contratti di lavoro devono includere delle regole. Il contratto di appalto è il documento ufficiale con il quale vengono stabiliti la natura dei servizi e delle opere, il modo e i tempi entro i quali essi devono essere compiuti e i compensi spettanti alla ditta che ha ottenuto l'appalto. Ecco come redigere un corretto contratto di appalto.

24

La forma di un contratto di appalto è libera, per cui non si è tenuti a redigerlo in forma scritta, a meno che una delle parti non sia una Pubblica Amministrazione, tuttavia è sempre bene redigere un documento perché in questo modo vengono fissate le condizioni alle quali devono sottostare le parti. Il contratto viene anche definito Capitolato, perché spesso esso è suddiviso in capitoli, dove trovano spazio tutte le condizioni che regolano il contratto stesso.

34

Dovrai iniziare a scrivere il contratto indicando l'impresa committente e quella appaltante, si procede con l'indicazione della tipologia del lavoro da eseguire, e l'indicazione del luogo, cantiere o indirizzo dove esso verrà realizzato. Dopo questa premessa si inizia ad introdurre in tale contratto tutti quei punti fondamentali per l'esecuzione del lavoro. Sono punti fondamentali quelli in cui chi esegue i lavori o i servizi, cioè l'appaltante, dichiara come procederà all'organizzazione della propria attività, indicando anche le diverse responsabilità che si assume per quel che riguarda la manodopera, che deve essere assicurata contro gli infortuni. Se l'impiegato per la realizzazione dei lavori è numeroso, vengono indicati anche coloro che sono i responsabili nei diversi settori.

Continua la lettura
44

Vanno specificati gli obblighi di appaltante e appaltatore e devono essere previste anche le conseguenze qualora uno delle due parti non li rispetti. Ad esempio: l'appaltante può obbligarsi a consegnare i lavori entro un certo termine, pena una percentuale di riduzione sul compenso finale, inoltre vanno previste anche le conseguenze economiche derivanti dal fatto che una delle due parti rescinda il contratto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come preparare la documentazione per una gara d'appalto

Aziende e Imprese

Come partecipare ad una gara d'appalto

Aziende e Imprese

Come vincere una gara d'appalto

Aziende e Imprese

I documenti necessari per partecipare a una gara d'appalto

Aziende e Imprese

Il contratto d'opera: le caratteristiche

Aziende e Imprese

come partecipare ad una gara di appalto pubblica

Aziende e Imprese

Come stipulare un contratto di engineering

Aziende e Imprese

Come redigere una relazione analitica