Come redigere un contratto a progetto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Il contratto a progetto, denominato anche contratto di collaborazione, è un particolare strumento giuridico, predisposto per disciplinare un rapporto lavorativo intercorrente fra due soggetti (il datore di lavoro e il prestatore di lavoro), con cui quest'ultimo in particolare, si impegna a raggiungere l'obiettivo determinato nel contratto, (rispettando le condizioni al suo interno in cambio di una retribuzione). La legge, ha fissato dei requisiti e dei principi che il contratto deve obbligatoriamente includere. Di seguito, vi indicherò come redigere un contratto di lavoro a progetto, con tutte le sue caratteristiche annesse.

24

I quattro punti principali

I quattro punti principali per un contratto a progetto sono: l'offerta, che è un'indicazione di quanto si dovrebbe pagare il cliente per realizzare il potenziale progetto quando si è in competizione con gli altri liberi professionisti / imprese. Un'approssimazione dei costi complessivi del progetto, sulla base di progetti passati di portata simile o estrapolando su qualunque informazione è disponibile. La proposta, che rappresenta un'interpretazione specifica delle esigenze del cliente. Il contratto comprende le disposizioni contrattuali. Questi elementi sono un quadro generale, indipendentemente dal tipo di lavoro da eseguire.

34

La forma

Un altro requisito, è senza dubbio costituito dalla forma, che deve essere obbligatoriamente scritta, (a questo segue immediatamente la caratteristica della collaborazione e dell'accordo, la durata, l'indicazione del progetto che si richiede al collaboratore. Anche la remunerazione, è parte integrante del contratto. In particolare, l'iscrizione al mittente del preciso e definito obiettivo da realizzare, deve essere corredato da indicazioni inerenti alla modalità offerta dal committente per agevolare il suo raggiungimento. La carenza di questo elemento sul contratto, determina la nascita di sanzioni a carico del committente, proprio perché il progetto è l'elemento costitutivo primario. Il legislatore interpreta dunque questa mancanza, come un "non rispetto" della forma prevista dalla normativa vigente.

Continua la lettura
44

Il principio di segretezza

Il collaboratore può svolgere al contempo anche un ulteriore e diverso impiego (rispettando sempre e comunque il principio di segretezza e di non diffusione a terzi delle notizie lavorative apprese durante lo svolgimento del progetto). È bene dunque precisare al suo interno, l'esistenza di questa clausola importante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come calcolare lo stipendio netto del contratto a progetto

Lavoro e Carriera

Contratto a progetto: come dare le dimissioni

Lavoro e Carriera

Cos'è e come funziona il contratto a progetto

Lavoro e Carriera

Contratto a progetto: come tutelarsi

Lavoro e Carriera

5 caratteristiche del contratto a progetto

Lavoro e Carriera

Come redigere un progetto di formazione per la sanità

Lavoro e Carriera

Come redigere un progetto europeo

Lavoro e Carriera

Come licenziarsi da un contratto a progetto