Come redigere un computo metrico

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il computo metrico è un calcolo numerico che viene fatto per accertare le dimensioni relative ad ogni categoria di lavori attuati in una costruzione. In campo edile maggiormente, tale funzione particolare facilita la quantificazione dei costi finale, inserendo internamente a questa lista particolare tutta una serie di elementi come misure e descrizioni occorrenti, per valutare la produzione in ambito aziendale. Redigere un computo metrico non è semplice, però con tale articolo, cercheremo di aiutare il lettore provando a sintetizzare la realizzazione di tale documento. Buona lettura e buon lavoro!

27

Come sono le caratteristiche di stesura

È di importanza essenziale che i prezzi sul computo vengano scritti con accuratezza certosina, in modo da avere un lavoro ben definito e preciso. La caratteristica di stesura è uguale praticamente per il computo metrico di qualsiasi attività, però chiaramente le voci che si dovranno includere internamente ad esso devono essere inerenti necessariamente alla tipologia per la quale state compilando il documento.

37

Come è formato ogni computo metrico

Per grandi linee ciascun computo metrico è formato da una parte metrica e di una parte estimativa. La parte metrica consiste in un'analisi nei dettagli della qualità e quantità di ciascuna categoria di lavoro richiesta per la costruzione dell'opera. Applicando alle quantità singole i prezzi unitari determinati con analisi opportune, e sommando i risultati che si otterranno, si creerà la fase estimativa del computo. È evidente che il computo metrico fornisce il costo di produzione riferito non ad un imprenditore ordinario, ma ad un committente ordinario. Essenzialmente essa sarà la stima del costo di costruzione che un committente ordinario, dovendo sostenere per creare l'opera stessa. In altre parole, il costo risulta essere comprensivo dei profitti d'impresa.

Continua la lettura
47

Potrete scaricare dal web i file di tali tabelle

Internet, oggigiorno, offre a tutti noi tanti siti dove sarà possibile scaricare file con tabelle di computo metrico che potrete compilare facilmente per le diverse tipologie di attività, come per esempio l'architettura. Se vedete il sito chiamato www. Acca. It, potrete scaricare facilmente la versione demo del programma (quella basilare è gratuita), che vi permetterà di fare un computo privato piccolo, usufruendo della facile tabella semplicemente dove inserire i suddetti dati.

57

Regole di come deve essere il computo metrico

È molto importante ribadire quindi, che il computo metrico dovrà essere formato in modo preciso ed ordinato, con elenchi delle operazioni che verranno svolte, se verrà fatta prima un'operazione o l'altra e, includendo un ordine di tempo, seguendo la descrizione, il costo preciso dove si farà fronte per creare questi lavori.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Indicare l'ordine cronologico delle operazioni da effettuare, è fondamentale per la stesura di un computo metrico ottimale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come redigere un fax da inviare

Lavoro e Carriera

Come redigere una scheda di mansioni del dipendente

Lavoro e Carriera

Lavoro e Carriera

Come redigere un curriculum vitae sintetico

Lavoro e Carriera

Come redigere un perfetto curriculum vitae

Lavoro e Carriera

Come redigere le tesine annuali per i praticanti Consulenti del Lavoro

Lavoro e Carriera

Come scrivere un curriculum senza esperienza lavorativa

Lavoro e Carriera

Come si calcola la liquidazione del TFR