Come redigere un comodato

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Stipulare un contratto con cui una persona (detta comodante) concede ad un'altra persona (detta comodataria) un bene. Il comodatario potrà servirsi di quel bene per un periodo di tempo determinato e poi dovrà restituirlo al comodante. Di conseguenza, il bene da concedere in comodato, che può essere mobile o immobile, deve essere inconsumabile affinché possa essere poi riconsegnato al suo legittimo proprietario. In quale forma e come bisogna redigere un comodato? Scopriamolo nei passi che seguono.

26

Innanzitutto, per stipulare o redigere un contratto di comodato occorre fare riferimento alla normativa che lo regola che è descritta nel libro quarto del Codice Civile. Gli articoli dedicati al comodato d'uso sono quelli che vanno dal 1803 al 1812 che rientrano nel capo XIV il cui titolo è "Del Comodato". La definizione del comodato lo indica come contratto reale poiché si perfeziona con la consegna del bene stesso. Allo stesso tempo il comodato è un contratto unilaterale in quanto solo il comodatario è soggetto obbligato: è l'unico infatti ad avere l'obbligo di restituire il bene alla scadenza del contratto.

36

Oltre ai dati di comodante e comodatario, all'atto di redigere il contratto bisogna indicare con precisione l'oggetto che viene ceduto in uso gratuito. Occorrerà poi specificare il periodo del comodato, ovvero chiarire la data di inizio e la data di fine per fissare un momento certo in cui il bene dovrà essere restituito. Per redigere un comodato valido a tutti gli effetti e che non si presti a situazioni poco chiare, è meglio indicare anche la destinazione d'uso per cui il bene viene momentaneamente ceduto.

Continua la lettura
46

Altro aspetto assolutamente da conoscere per redigere un comodato d'uso riguarda il lato economico. Il comodato è essenzialmente gratuito. Non esiste un comodato d'uso che preveda un corrispettivo in denaro. In questo caso si sarebbe in presenza di un'altra forma di contratto, ad esempio un contratto di locazione o di noleggio. Per redigere un comodato d'uso gratuito si può optare sia per la forma scritta che per la forma verbale. Sicuramente la prima offre maggiori garanzie e sicurezze per entrambi i contraenti. Nell'ambito del comodato vanno specificati infatti alcuni aspetti in modo dettagliato.

56

Per registrarlo occorre rivolgersi all'Agenzia delle Entrate, munendosi di tre copie del contratto e di altrettante marche da bollo dal valore di 16 euro l'una. Bisogna inoltre compilare il modello 69, disponibile presso l'Agenzia stessa ed effettuare il versamento dell'imposta di registrazione.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La registrazione del comodato è particolarmente consigliata quando è stipulato con imprese o per motivi professionali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come redigere una lettera di diffida per diffamazione

Richieste e Moduli

Come redigere un contratto di leasing

Richieste e Moduli

Come redigere un testamento biologico

Richieste e Moduli

Come redigere la dichiarazione liberatoria di responsabilità per evento sportivo

Richieste e Moduli

10 consigli per redigere una lettera per un giudice

Richieste e Moduli

Come redigere la lettera di sollecito per rilascio Certificazione Unica

Richieste e Moduli

Come redigere una dichiarazione di successione

Richieste e Moduli

Come redigere un contratto di locazione ad uso abitativo