Come redigere un brief

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Il brief è un documento che sintetizza gli obiettivi di una campagna pubblicitaria o di una ricerca di mercato. Tramite questo documento riuscirai ad illustrare, spiegare, sintetizzare e motivare nel modo migliore la tua proposta. A questo punto, continua a leggere le semplici indicazioni riportate nei successivi passi di questa guida per comprendere utilmente come redigere un brief.

29

Occorrente

  • Dati riguardo al cliente ed ai prodotti
  • Software per presentazioni
39

Il brief è un documento programmatico che varia in base alla tipologia di agenzia. Ogni agenzia lavora in modo diverso e avrà un suo metodo per la redazione di un brief. Questo metodo permette di chiarire quali siano realmente i progetti realizzabili, quali le idee migliori e come proporle. Prima di mettere mano al progetto, ricerca il maggior numero di informazioni riguardo al cliente, al prodotto, alla competenza e settore merceologico.

49

Il passo successivo è il benchmarking, cioè la redazione di schede a schema fisso sui diversi clienti e prodotti. In questo modo vengono fissati quei parametri che permettono di mettere a confronto in modo orizzontale tutti i clienti e i prodotti. È uno strumento molto utile per generare le tue idee per il progetto. Un modo per non perdere tempo durante l'organizzazione del materiale è non scrivere di getto.

Continua la lettura
59

Altro punto fermo è rispettare questo ordine: la sintesi del brief con schematizzazione delle richieste del cliente, target di riferimento, gli obiettivi, la strategia, la tempistica con la scansione delle fasi subordinate e infine il concept, completo di grafici, immagini e payoff. Idea creativa che sta alla base della proposta) completo di grafici, immagini e payoff.

69

Essendo un progetto appena iniziato, quindi soggetto a continue modifiche e correzioni, non esprimere conclusioni definitive. Per realizzare questo documento utilizza un software per presentazioni, come Microsoft PowerPoint. Il risultato sarà una presentazione efficace, di buona qualità, gradevole, pulita, semplice e concisa. A tale scopo il font deve essere formale e della grandezza adatta per essere letto da tutti.

79

Le slide del documento devono evidenziare l'argomento che si sta trattando. Devono coinvolgere chi legge ed essere molto chiare. È ben accetto l'inserimento di elementi grafici. Questi interrompono la monotonia dei testi e catturano l'attenzione degli spettatori più distratti. Usali ma senza esagerare troppo, è pur sempre una presentazione formale. Alla fine di tutto questo lavoro avrai tra le mani la tua presentazione. Prima di presentarla ai clienti è bene provarla almeno una volta, meglio se davanti ad uno specchio.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • leggi David Ogilvy, Confessioni di un pubblicitario, Milano, Lupetti, 1998
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come redigere un curriculum per operatore di call center

Certamente l'operatore di call center non è il tipo di lavoro a cui ogni ragazzo aspira a fare per il resto della propria vita, ma può comunque rivelarsi un trampolino di lancio nel mondo del lavoro. Ma anche per questo genere di lavori è necessario...
Lavoro e Carriera

Come redigere un fax da inviare

Sappiamo benissimo che tutte quante le aree operative, usufruiscono delle attrezzature tecnologiche, utili per la gestione aziendale che è ricca di rapporti, di scambi e di aggiornamenti. Come redigere un fax da inviare, non rappresenta un'operazione...
Lavoro e Carriera

Come redigere un parere in un esame di avvocato

Se l'esame di avvocato è ormai alle porte ciò significa che è giunto anche il momento per esercitarsi nella redazione dei pareri ricordando, in tal senso, i criteri basici di valutazione della Commissione: essere chiari e concisi nella esposizione,...
Lavoro e Carriera

Come redigere una scheda di mansioni del dipendente

Se lavorate nel settore della Pubblica Amministrazione come Amministrativi (e, pertanto, nel ramo impiegatizio), vi potrebbe essere richiesta la compilazione di una scheda di mansioni del dipendente, secondo il suo profilo professionale; solitamente,...
Lavoro e Carriera

Come redigere un progetto di formazione per la sanità

Tutti gli operatori che lavorano in una struttura sanitaria, svolgono un lavoro molto importate che allo stesso tempo richiede una grande responsabilità. È dunque fondamentale, per tutti coloro che svolgono questa professione, rimanere sempre aggiornati...
Lavoro e Carriera

Come redigere una lettera commerciale in inglese

La lingua inglese è diventata oramai, la lingua in uso per affari e comunicazioni internazionali, quindi se devi scrivere in inglese è molto importante saperlo fare senza commettere errori. Se devi appunto redigere una lettera commerciale in inglese...
Lavoro e Carriera

Come redigere un curriculum professionale per infermieri professionali

Cercare un lavoro è già di per se un lavoro, in quanto bisogna dedicare molte ore al giorno e tanta pazienza all'invio dei CV e alla ricerca di una posizione adatta alle nostre qualifiche.Generalmente, il primo passo per ottenere un lavoro, di qualsiasi...
Lavoro e Carriera

Come redigere un curriculum vitae sintetico

Cercare un nuovo lavoro, comporta tanto tempo e tanto lavoro. Bisogna recarsi nei luoghi dove ci può essere una minima possibilità di lavorare e presentare il Curriculum Vitae: elencando oltre che hai dati personali, eventuali lavori svolti in precedenza,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.