Come redigere un brief

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Il brief è un documento che sintetizza gli obiettivi di una campagna pubblicitaria o di una ricerca di mercato. Tramite questo documento riuscirai ad illustrare, spiegare, sintetizzare e motivare nel modo migliore la tua proposta. A questo punto, continua a leggere le semplici indicazioni riportate nei successivi passi di questa guida per comprendere utilmente come redigere un brief.

29

Occorrente

  • Dati riguardo al cliente ed ai prodotti
  • Software per presentazioni
39

Il brief è un documento programmatico che varia in base alla tipologia di agenzia. Ogni agenzia lavora in modo diverso e avrà un suo metodo per la redazione di un brief. Questo metodo permette di chiarire quali siano realmente i progetti realizzabili, quali le idee migliori e come proporle. Prima di mettere mano al progetto, ricerca il maggior numero di informazioni riguardo al cliente, al prodotto, alla competenza e settore merceologico.

49

Il passo successivo è il benchmarking, cioè la redazione di schede a schema fisso sui diversi clienti e prodotti. In questo modo vengono fissati quei parametri che permettono di mettere a confronto in modo orizzontale tutti i clienti e i prodotti. È uno strumento molto utile per generare le tue idee per il progetto. Un modo per non perdere tempo durante l'organizzazione del materiale è non scrivere di getto.

Continua la lettura
59

Altro punto fermo è rispettare questo ordine: la sintesi del brief con schematizzazione delle richieste del cliente, target di riferimento, gli obiettivi, la strategia, la tempistica con la scansione delle fasi subordinate e infine il concept, completo di grafici, immagini e payoff. Idea creativa che sta alla base della proposta) completo di grafici, immagini e payoff.

69

Essendo un progetto appena iniziato, quindi soggetto a continue modifiche e correzioni, non esprimere conclusioni definitive. Per realizzare questo documento utilizza un software per presentazioni, come Microsoft PowerPoint. Il risultato sarà una presentazione efficace, di buona qualità, gradevole, pulita, semplice e concisa. A tale scopo il font deve essere formale e della grandezza adatta per essere letto da tutti.

79

Le slide del documento devono evidenziare l'argomento che si sta trattando. Devono coinvolgere chi legge ed essere molto chiare. È ben accetto l'inserimento di elementi grafici. Questi interrompono la monotonia dei testi e catturano l'attenzione degli spettatori più distratti. Usali ma senza esagerare troppo, è pur sempre una presentazione formale. Alla fine di tutto questo lavoro avrai tra le mani la tua presentazione. Prima di presentarla ai clienti è bene provarla almeno una volta, meglio se davanti ad uno specchio.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • leggi David Ogilvy, Confessioni di un pubblicitario, Milano, Lupetti, 1998

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come redigere un curriculum per operatore di call center

Lavoro e Carriera

Come redigere un fax da inviare

Lavoro e Carriera

Come redigere un parere in un esame di avvocato

Lavoro e Carriera

Come redigere una scheda di mansioni del dipendente

Lavoro e Carriera

Come redigere un progetto di formazione per la sanità

Lavoro e Carriera

Come redigere una lettera commerciale in inglese

Lavoro e Carriera

Lavoro e Carriera

Come redigere un curriculum vitae sintetico