Come redigere le tesine annuali per i praticanti Consulenti del Lavoro

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Chi vuole diventare Consulente del lavoro, deve avere una laurea magistrale o specialistica, preferibilmente in giurisprudenza, economia o scienze politiche, deve effettuare un tirocinio di almeno due anni, presso un consulente del lavoro o uno studio di professionisti e poi fare l’esame di Stato finale, per iscriversi come professionista all'apposito albo. Il tirocinante oltre all'obbligo di effettuare 20 ore settimanali di pratica presso lo studio scelto, deve anche presentare una tesina teorico-pratica o una relazione sulle attività svolte e le materie trattate durante il tirocinio, con cadenza semestrale. Gli elaborati vengono valutati da un tutor, nominato dal Consiglio Provinciale, tra i consulenti iscritti all'albo da almeno 5 anni, che segue il praticante durante tutto il suo percorso. I praticanti che non presentano la tesina o non viene valutata positivamente devono ripetere sei mesi di praticantato, ripetizioni che non superare due semestri. Se sei un praticante e devi redigere le tesine annuali richieste di seguito troverai delle indicazioni utili a tal fine.

25

Occorrente

  • Codice o Manuale o di Diritto del Lavoro
  • Codice o Manuale di Diritto Tributario
  • Codice o Manuale di Diritto della previdenza sociale
35

La tesina deve basarsi sulle tre principali materie, oggetto della professione ossia: diritto del lavoro, diritto tributario e legislazione sociale. Deve contenere, oltre ad una parte teorico descrittiva degli argomenti trattati, durante le ore del praticantato, anche l’indicazione di casi di studio ed un’analisi di essi. Deve essere composta da circa una ventina di pagine e deve contenere specifici riferimenti sulle leggi ed articoli consultati e studiati.

45

Innanzitutto la tesina deve essere divisa in tre parti o sezioni riguardanti appunto le tre materie oggetto di studio.
Si può iniziare con l'enunciazione degli argomenti trattati, come ripasso della normativa giuslavorista, inserendo una breve enunciazione delle maggiori normative di riferimento, parlando della riforma del collocamento, delle differenze tra lavoro autonomo e subordinato, delle differenze tra i vari tipi di contratto.

Continua la lettura
55

In materia di legislazione sociale si può fare riferimento alle innovazioni avute in ambio previdenziale e assistenziale, esaminare la disciplina della pluri-efficacia delle trasmissioni telematiche, le denunce UNI-EMENS, le denunce contributive DM10, le denunce alle Casse Edili, le denunce ENPALS, le domande di disoccupazione, le domande di CIG con riferimento anche a quelle edili, alla normativa del Libro Unico, Autoliquidazione Inail.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come iscriversi all’albo dei praticanti avvocati

Lavoro e Carriera

Come diventare consulenti ambientali

Lavoro e Carriera

Come redigere un curriculum per operatore di call center

Lavoro e Carriera

Come redigere una nota spese

Lavoro e Carriera

Come redigere una scheda di mansioni del dipendente

Lavoro e Carriera

Come redigere un progetto di formazione per la sanità

Lavoro e Carriera

Lavoro e Carriera

Come redigere un fax da inviare