Introduzione
Nessuna società o attività commerciale in genere può funzionare senza una buona situazione contabile ben gestita e registrata, perché il bilancio è davvero il centro di ogni attività e tiene traccia di tutte le operazioni e le risorse. Inoltre, se ben tenuto, è anche un ottimo strumento per attirare investitori esterni e per ingrandire la società, ottenendo in tal modo profitti più soddisfacenti. Un bilancio e una contabilità impeccabile evitano tra l'altro intoppi di carattere fiscale, ed in caso di controllo da parte dell'Agenzia delle Entrate si evita di incorrere in pesanti sanzioni a seguito di errori o di omissione di alcuni dati. In riferimento a quanto descritto, ecco dunque una guida con alcuni utili consigli su come redigere la situazione contabile.
Registrare i conti con la partita doppia
La registrazione dei conti viene fatta mediante il metodo della partita doppia; il prospetto contabile è simile a quello che si esegue con la singola, solo che in questo caso i totali con le voci "Dare" ed "Avere" coincidono. In questa modo è possibile fare il controllo contabile e, con l'utilizzo dei programmi informatici, si possono anche eseguire quelli cosiddetti "incrociati". In tal modo non si commettono errori nella trasposizione dei dati, ed inoltre c'è la possibilità di filtrarne alcuni che vogliamo vedere con maggiore attenzione e tenere anche sotto controllo le entrate e le uscite. Questo prospetto ci permette di verificare il totale dei movimenti, e le eccedenze che si hanno nelle suddette voci dare ed avere della partita doppia.
Effettuare le verifiche dei dati
Il prospetto possiamo decidere di redigerlo con i soli totali; in questo caso ogni conto dare ed avere riporta le somme per eccedenze quando è indicata la differenza tra le due colonne, oppure sempre totali ed eccedenze quando sono riportati entrambi i valori. In quest'ultimo caso di contabilità si ha il bilancio di verifica che può essere a sezioni accostate se i conti vengono messi in una sola colonna o divise quando vengono registrate le sole eccedenze di dare ed avere. Quando abbiamo completato la scrittura possiamo chiudere la situazione contabile dopodiché può essere sottoposta a verifiche di ogni tipo. La verifica si effettua per valutare l'andamento aziendale; per vedere cioè se gli affari vanno a gonfie vele oppure se si necessita di prestiti da parte degli istituti di credito. La concessione di denaro può essere utilizzata per ingrandire l'azienda, comprare del materiale oppure optare per la ricapitalizzazione. Le verifiche e le fonti di informazioni e dati sono quindi fondamentali da effettuare quando si deve redigere una situazione contabile.
Avvalersi di un esperto fiscalista
Per eseguire correttamente tutti i suddetti calcoli necessari per redigere una situazione contabile, è sempre opportuno avvalersi della collaborazione di un esperto fiscalista o far controllare il tutto dal personale addetto di un CAF. In tal modo si evitano errori di forma che soprattutto dal punto di vista fiscale possono far incorrere in pesanti sanzioni da parte dell'Agenzia delle Entrate con il conseguente esborso di grosse cifre, che poi vanno ad incidere negativamente sul bilancio annuale dell'azienda. Da come si evince redigere una situazione contabile non è molto complicato, ma per evitare i suddetti inconvenienti il controllo e la registrazione dei dati va eseguito attentamente e con estrema cura.