Come redigere la situazione contabile

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Nessuna società o attività commerciale in genere può davvero funzionare senza una buona situazione contabile ben gestita e registrata. Questo perché il bilancio è davvero il centro di ogni attività, perché mantiene traccia di tutte le operazioni e le risorse dell'attività. Inoltre, se ben tenuto, il bilancio è anche un ottimo strumento per attirare investitori esterni alla proprio attività per ingrandirsi. Vediamo quinsi insieme come fare per redigere la situazione contabile.

24

La registrazione di base

La registrazione dei conti viene fatta mediante il metodo della partita doppia; il prospetto contabile è come la partita doppia solo che in questo caso i totali di DARE e AVERE coincidono. Nella situazione contabile i conti si suddividono in 2 colonne, in base alla categoria di appartenenza che può essere o DARE o AVERE. In questa modo è possibile fare il controllo contabile e, con l'utilizzo dei programmi informatici, si possono fare anche controlli incrociati. Così facendo non si commettono errori nella trasposizione dei dati; inoltre, possiamo filtrare alcuni dati che vogliamo vedere con maggiore attenzione e tenere sotto controllo le entrate e le uscite. Questo prospetto ci permette di verificare il totale dei movimenti e le eccedenze che si hanno sia in Dare che in Avere.

34

La partita doppia

Il prospetto possiamo decidere di redigerlo con i soli totali; in questo caso ogni conto DARE e AVERE riporta i totali per eccedenze quando è indicata la differenza tra le due colonne, oppure i totali ed eccedenze quando sono riportati entrambi i valori. In quest'ultimo caso di contabilità si ha il bilancio di verifica che può essere a sezioni accostate se i conti vengono messi in una sola colonna o a sezioni divise quando vengono registrate le sole eccedenze DARE e AVERE.

Continua la lettura
44

Registrazione ed esperti contabili

Quando abbiamo completato la scrittura possiamo chiudere la situazione contabile; a questo punto essa può essere sottoposta a verifiche di ogni tipo. La verifica si effettua per valutare l'andamento aziendale; per vedere cioè se gli affari vanno a gonfie vele oppure se si necessita di prestiti da parte degli istituti di credito. La concessione di denaro può essere utilizzata per: ingrandire l'azienda, comprare del materiale o la ricapitalizzazione. Le verifiche e le fonti di informazioni e dati sono quindi fondamentiali. Ricordate di seguire questo passaggi e di affidarvi nel caso solo a professionisti qualificati e competenti del settore contabile e fiscale d'impresa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Il trattamento contabile dei compensi agli amministratori

Aziende e Imprese

Come redigere il bilancio di esercizio aziendale

Aziende e Imprese

Come redigere l'analisi di bilancio

Aziende e Imprese

Come redigere una relazione analitica

Aziende e Imprese

Come redigere i bilanci straordinari

Aziende e Imprese

Come redigere il budget aziendale

Aziende e Imprese

Come Redigere Un Bilancio Annuale Aziendale

Aziende e Imprese

Come redigere la relazione della propria startup