Come redigere la lettera di sollecito per rilascio Certificazione Unica

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Molte figure lavorative e diversi enti pubblici sono chiamati ad assumere l'incarico del cosiddetto sostituto d'imposta. Esso non è altro che un ente pubblico o privato che trattiene alcune imposte dai compensi o salari per poi versarle personalmente allo stato o ad un ente della pubblica amministrazione. Per adempiere a questo dovere i sostituti d'imposta sono chiamati ad utilizzare la Certificazione Unica, un documento che attesta tutti i tipi di reddito di lavoro sia dipendente che indipendente. Tale documento andrà poi consegnato al precettore delle somme utilizzando prima il "modello sintetico”, entro il 28 febbraio, e, successivamente, il "modello ordinario", da consegnare all’agenzia delle entrate entro il 7 marzo. Già da queste informazioni si evince quanto possa essere complicato redigere un documento di questo tipo, ma a volte capita persino che gli enti incaricati tardino il rilascio di questa certificazione. In questo caso va redatto un secondo documento chiamato lettera di sollecito rilascio per certificazione unica. Che dire? È proprio dura la vita del sostituto d'imposta! Ma non disperate! Questa guida cercherà di riassumere in tre passi, la modalità di redazione di questo fantomatico documento. Eccovi, dunque, una guida su come redigere una lettera di sollecito rilascio certificazione unica.

24

La struttura di questo documento non è molto dissimile dalla struttura tipica delle lettere. In primo luogo infatti occorre inserire, prima del corpo della lettera, i dati del mittente e quelli del destinatario. Inoltre dovrete indicare il mezzo tramite il quale vorrete inviare documento, scegliendo tra raccomandata a. R. E raccomandata PEC. Successivamente andrà inserito l'oggetto del documento nella riga immediatamente precedente il corpo della lettera. Nell'oggetto va inserita la seguente dicitura:"Richiesta di certificazione unica di cui all'art.4, commi 6-ter e 6-quater del D. P. R 322/1998". Scritto questo interminabile oggetto potete passare al corpo vero e proprio della vostra lettera di sollecito.

34

La struttura del corpo è bipartita. Bisogna distinguere, infatti, una parte superiore corrispondente alla parte che segue immediatamente l'oggetto della lettera, e una inferiore. Nella parte superiore scriverete la seguente apertura: “al fine di adempiere tempestivamente agli obblighi dichiarativi per il periodo di imposta …". Riempite lo spazio con l'anno di imposta interessato e, successivamente, inserite le vostre generalità, partendo dalla dicitura “io sottoscritto". Dopo di esse andrà inserita la dicitura "chiedo". Quest'ultima parola deve essere chiaramente evidenziata e riportata al centro della vostra lettera: esso sarà l'elemento divisore della vostra lettera e precederà l'esplicita richiesta di sollecitazione.

Continua la lettura
44

Terminata la stesura della parte superiore del corpo della lettera passate a quella inferiore. Dopo aver scritto "chiedo “come descritto nel passo 3, andate a capo e avanzate la richiesta di trasmissione della Certificazione Unica per l'anno in considerazione. Indicate, quindi, il termine per il quale desiderate ottenere risposta: esso è variabile e totalmente dipendente dalle vostre esigenze. A seguire, indicate, come da prassi, la vostra intenzione di segnalare la violazione all'agenzia delle entrate, facendo menzione alle "sanzioni riferite all'art.8 del d. Lgs. 471/1997”. Terminate la lettera di sollecito tramite una chiusa, nella quale dovrà figurare, oltre ai saluti di rito, il luogo e la data di stesura del presente documento, e la vostra firma, scritta rigorosamente per esteso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come fare un sollecito per la disoccupazione

Richieste e Moduli

Come presentare sollecito di una pratica al Registro Imprese

Richieste e Moduli

Come scrivere una lettera di sollecito

Richieste e Moduli

Case e Mutui

Come agire se un inquilino non paga le spese condominiali

Richieste e Moduli

Come ottenere una certificazione notarile

Aziende e Imprese

Come operare come sostituto d'imposta

Lavoro e Carriera

Come ottenere il patentino di saldatore