Come redigere la dichiarazione liberatoria di responsabilità per evento sportivo

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Praticare dello sport è senza dubbio una buona abitudine per un essere umano. L'attività fisica, che sia a livello agonistico o meno, contribuisce al mantenimento della salute. Nel corso della vita, uno sportivo potrebbe partecipare ad eventi di massa. Maratone, tappe ciclistiche e altro con patrocinio di associazioni e/o del Comune dell'evento. In questi casi abbiamo una responsabilità su noi stessi, a tutela della nostra persona e degli organizzatori. È dunque importante redigere la dichiarazione liberatoria di responsabilità per evento sportivo. Tale dichiarazione solleva dalle responsabilità l'organizzazione. È un'autocertificazione di idoneità ma anche di responsabilità delle proprie azioni. Di seguito capiremo come redigere questo documento.

26

Occorrente

  • Modulo per dichiarazione.
36

È responsabilità del partecipante all'evento compilare la dichiarazione. Questo a patto che il soggetto sia maggiorenne. Per tutti i minori di 18 anni, invece, sarà necessaria almeno la firma di un genitore o chi ne fa le veci. Nella dichiarazione dovremo esplicitamente indicare il nome dell'evento sportivo. A seguire indicheremo anche la data dell'avvenimento. Subito dopo dovremo inserire i nostri dati anagrafici e di residenza. A seguire dichiareremo esplicitamente di essere coscienti di tutte le possibili conseguenze.

46

Al punto uno dichiareremo la nostra consapevolezza dei rischi per la persona. È un modo per affermare la nostra idoneità e la nostra responsabilità in eventuali incidenti. Al secondo punto dichiareremo la nostra volontarietà a partecipare. Nessuna azione durante l'evento sarà imputabile a terzi. Nel terzo punto della dichiarazione ci assumeremo le responsabilità per le conseguenze delle nostre azioni. Ciò può includere atti di rilevanza penale o civile. Nel quarto punto dichiareremo di accettare le condizioni degli organizzatori. Non accettarle in toto comporta, generalmente, l'esclusione dall'evento sportivo.

Continua la lettura
56

La dichiarazione deve anche autorizzare l'uso di immagini e dei dati personali. Spesso e volentieri un evento sportivo attira stampa e media. Dare il consenso al trattamento dei dati e all'uso delle nostre immagini fa parte delle condizioni. Considerando tutti i punti della dichiarazione possiamo dunque concludere. Apponiamo data della sottoscrizione e la nostra firma, ben leggibile. Dovremo presentare la dichiarazione entro i termini che l'organizzazione stabilirà. La dichiarazione liberatoria di responsabilità è essenziale per la tutela di tutti i soggetti dell'evento.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di partecipare ad un qualunque evento sportivo, sottoponiamoci SEMPRE ad attento controllo medico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Consigli per la corretta compilazione del modello Unico

Richieste e Moduli

Come compilare una dichiarazione di intento

Richieste e Moduli

Come compilare la dichiarazione sostitutiva unica INPS

Finanza Personale

Richieste e Moduli

Come fare le dichiarazioni sostitutive

Aziende e Imprese

Come Redigere Un Bilancio Annuale Aziendale

Finanza Personale

Come rimuovere l'etichetta Protestato da un assegno

Richieste e Moduli

Errori da evitare in una dichiarazione sostitutiva di atto notorio