Come redigere la dichiarazione liberatoria di responsabilità per evento sportivo

Tramite: O2O 28/05/2019
Difficoltà:media
17

Introduzione

Praticare sport è fondamentale per mantenersi in buona salute. Questo non vuol dire dover necessariamente diventare atleti professionisti ma piuttosto praticare attività fisica con costanza, scegliendo il tipo più adatto ai propri gusti e ai bisogni del proprio corpo.
Allo stesso tempo seguire un regime sportivo costante può spingerci a voler partecipare ad eventi pubblici non solo per testare le nostre capacità ma anche per vivere un'esperienza nuova e diversa dal solito.
Esistono numerosi eventi aperti ad atleti non professionisti, la cui organizzazione può spettare ad enti sia privati sia pubblici, che richiedono, al momento dell'iscrizione, la compilazione di un modulo che assolva l'organizzatore da responsabilità verso i partecipanti.
Vediamo quindi insieme come redigere la dichiarazione liberatoria di responsabilità per un evento sportivo.

27

Occorrente

  • Modulo per dichiarazione.
37

La liberatoria di responsabilità

È responsabilità del partecipante all'evento compilare la dichiarazione, a patto che il soggetto sia maggiorenne. Per tutti i minori di 18 anni, invece, sarà necessaria almeno la firma di un genitore o chi ne fa le veci.
Con questo documento il partecipante dichiara il proprio stato di buona salute ed esonera l'organizzazione da conseguenze (civili o penali) in caso di infortunio.
L'atleta assume inoltre tutte le conseguenze monetarie riguardanti la partecipazione, in particolar modo in caso di danno alle infrastrutture e penalità causate dal proprio comportamento.
Infine con questa liberatoria il partecipante acconsente alla distribuzione di foto e video dell'evento da parte dell'organizzazione e degli sponsor.

47

Le controversie

La legalità di questo documento è incerta: nessuna legge ne proibisce la compilazione ma, allo stesso tempo, il Codice Civile (art. 5 e art. 1229) vieta la disposizione preventiva di "beni indisponibili", ossia il proprio corpo e la sua incolumità, anche all'individuo stesso.
Sostanzialmente questo vuol dire che tanto l'organizzazione quanto il partecipante devono rispettare delle regole fondamentali che, in tutta onestà, sono perfettamente ragionevoli.
Scegliere una località sicura, utilizzare infrastrutture ben funzionanti (per gli organizzatori), conoscere i propri limiti e, quando possibile, provare in prima persona il percorso in fase di allenamento (per i partecipanti) sono in fondo regole dettate dal buon senso, oltre che facilmente applicabili.

Continua la lettura
57

I dati fondamentali

Nella dichiarazione dovremmo inserire nome, luogo e data dell'evento a cui vogliamo partecipare e i nostri dati anagrafici.
Completiamo il documento apponendo il luogo, la data e una firma leggibile.
Nella maggior parte dei casi possiamo compilare un modulo prestampato, inoltre negli eventi più grandi questo documento viene fornito dall'organizzazione stessa al momento dell'iscrizione, in quanto la mancanza di liberatoria impedisce all'atleta di partecipare, perché la sua funzione principale è quella di tutelare tutti i soggetti coinvolti.

67

La dichiarazione di responsabilità

Come si è detto questo documento serve a trasferire le responsabilità dell'evento dall'organizzazione alla persona fisica partecipante.
Per questo motivo, quando lo compiliamo, dobbiamo dichiarare di essere pienamente consapevoli dei rischi riguardanti l'evento; che la partecipazione e le nostre azioni durante la competizione sono completamente volontari e che quindi ce ne assumiamo personalmente la responsabilità sia penalmente sia civilmente.
Dobbiamo inoltre dichiarare di conoscere, comprendere e rispettare, al momento dell'iscrizione, le regole e le condizioni imposte dall'organizzazione, pena la nostra esclusione dall'evento.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di partecipare ad un qualunque evento sportivo, sottoponiamoci SEMPRE ad attento controllo medico.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Richieste e Moduli

Come effettuare la dichiarazione di decesso

Quando viene a mancare familiare, il dolore è straziante. In quei momenti si viene assaliti dall'angoscia e dai ricordi, ma nella società moderna non ci si può lasciare trasportare dal dolore, occorre adempiere alle prassi amministrative e comunicare...
Richieste e Moduli

Come rimediare un errore nella dichiarazione dei redditi

Quando si compila la dichiarazione dei redditi può capitare di commettere degli errori causati da dimenticanze o errori di calcolo. Succede più spesso di quanto possiate pensare, per questo oramai è diventato molto semplice risolvere questo piccolo problema....
Richieste e Moduli

Errori da evitare in una dichiarazione sostitutiva di atto notorio

L'atto di notorietà, anche detto atto notorio, costituisce quel documento mediante il quale un "deponente" rilascia una dichiarazione, sotto giuramento e alla presenza di due testimoni, per certificare stati, qualità personali o fatti di cui è a conoscenza...
Richieste e Moduli

Come effettuare una dichiarazione IMU

Visto che le tasse non bastano mai.... Dal 2011, con il governo Berlusconi e Monti, venne creata un'altra imposta tributaria, che viene applicata solo alle componenti immobiliari dei cittadini italiani che ne sono proprietari effettivi, per regolare i...
Richieste e Moduli

Come richiedere all'agenzia delle entrate una dichiarazione dei redditi relativi ad anni passati

La dichiarazione dei redditi all'Agenzia delle Entrate viene presentata ogni anno da tutti i contribuenti che lavorano sul territorio nazionale italiano. Questa dichiarazione avviene principalmente attraverso due tipologie di moduli: il 730, che può essere...
Richieste e Moduli

Dichiarazione sostitutiva del Cud, facile da compilare

All'interno della presente guida, andremo a parlare di Dichiarazione sostitutiva. Nello specifico, come avrete già potuto notare tramite la lettura del titolo della guida stessa, ora andremo a parlarvi della Dichiarazione sostitutiva del Cud, facile da...
Richieste e Moduli

Come fondare un circolo sportivo

La creazione di un Circolo sportivo vuol dire formare un'associazione di persone senza nessun scopo di lucro, avendo il compito di promuovere l'attività di una, oppure più squadre. Se serve, inoltre, questa struttura potrà anche mettere a loro disposizione...
Richieste e Moduli

Come fare la dichiarazione sostitutiva di atto notorio

La dichiarazione sostitutiva di atto notorio è un modulo con cui si avrà l'opportunità di affermare molteplici situazioni (relative al dichiarante o ad ulteriori persone), per le quali non si ha la possibilità di far ricorso all'autocertificazione oppure...