Come redigere il compromesso per l'acquisto di una casa

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

L'acquisto di una casa è il passo più importante che ogni persona compie nel corso della propria vita: proprio per questo motivo, non ci si può permettere di sbagliare. Le parti possono, per esempio, avere interesse a fissare subito i termini di un affare, conservando però nel contempo la facoltà di valutarne la convenienza, nonchè di precisare le modalità concrete di esecuzione del contratto. Fatta questa breve premessa, vediamo come redigere il compromesso per l'acquisto di una casa.

26

Occorrente

  • Contratto preliminare
  • immobile
  • notaio
36

La forma scritta

Per il compromesso relativo all'acquisto di una casa, è necessaria la forma scritta; inoltre, deve essere redatto direttamente dalle parti in causa, quindi dal venditore e dal potenziale acquirente. Il compromesso (o contratto preliminare) è un contratto di compravendita in virtù del quale le parti assumono l'impegno di concludere un altro contratto, normalmente qualificato come contratto definitivo. I motivi per i quali le parti preferiscono far precedere la conclusione del contratto definitivo da un preliminare possono essere molteplici.

46

Il compromesso per l'acquisto

Il compromesso per l'acquisto deve contenere una serie di elementi essenziali: forma scritta, consenso delle parti, determinazione esatta del bene immobile e prezzo di vendita. In mancanza di questi elementi minimi, il contratto non potrà essere considerato valido. Qualora ci si rivolga ad un'agenzia immobiliare, è necessario anche l'intervento del mediatore immobiliare, detto anche agente immobiliare. Questa figura professionale ha il compito di mettere in contatto le parti per la stipula dell'affare, di conseguenza ciò comporta un diritto alla provvigione che gli deve essere corrisposta sia dal venditore che dall'acquirente.

Continua la lettura
56

Il contratto preliminare

Il contratto preliminare deve, infatti, essere registrato presso l'Agenzia delle Entrate. A tale adempimento sono tenute entrambe le parti ed eventualmente anche l'agente immobiliare incaricato alla vendita. La registrazione deve essere eseguita entro i 20 giorni dalla firma del contratto preliminare, oppure entro i 30 giorni se il contratto viene redatto con l'intervento del notaio nella forma della scrittura privata autenticata, oppure dell'atto pubblico. Nel contratto possono poi essere inserite anche delle clausole accessorie, le quali servono a tutelare una e/o entrambe le parti. Di queste, le più frequenti sono: il termine, la caparra e la penale. Il compromesso, peraltro, deve essere redatto anche in presenza del notaio o di un altro professionista, come ad esempio un avvocato o un commercialista, che agisce come consulente tra le due parti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come registrare e trascrivere il compromesso

Case e Mutui

Come firmare una proposta d'acquisto

Case e Mutui

Come fare la proposta di acquisto di una casa

Case e Mutui

Come tutelarsi nell'acquisto di una casa

Case e Mutui

Come redigere un regolamento condominiale

Case e Mutui

Come fare un'offerta per l'acquisto di una casa

Case e Mutui

Come tutelarsi per l'acquisto della casa

Case e Mutui

5 consigli per risparmiare sull'acquisto di una casa