Come redigere i bilanci straordinari

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Sia il bilancio d'esercizio che i bilanci che si riferiscono ad un periodo amministrativo inferiore all'anno, vengono redatti dagli amministratori, ciò nonostante, in momenti particolari della vita aziendale sono praticamente costretti a fare i cosi chiamati bilanci straordinari. Il bilancio d'esercizio viene redatto in base ai principi della ponderatezza, della prudenza e della correttezza allo scopo di tutelare sia i soci che i creditori. Vediamo quindi nei passi che seguiranno, come redigere i bilanci straordinari. Buona lettura e buon lavoro!

25

Lo Stato Patrimoniale ed il conto economico formano il Codice Civile

Lo Stato Patrimoniale ed il conto economico formano il Codice Civile definendone il bilancio d'esercizio. I bilanci straordinari vengono stabiliti dalla legge con diverse denominazioni, in situazioni determinate. Si definisce inventario, che dovrà essere redatto al momento della costituzione di un'azienda all'inizio dell'attività; di relazione giurata di stima del patrimonio da stilare da un esperto incaricato dal Tribunale nel caso dove si verifica la trasformazione di società di persone in quella di capitale; di situazione patrimoniale nel caso si scegliesse di fare una fusione aziendale; di situazione patrimoniale una volta che si tratterà di stabile il valore di una quota societaria in caso di risoluzione del rapporto societario. Viene definita relazione quando si dovrà conteggiare il sovrapprezzo delle azioni e di bilancio finale di liquidazione, da stendere successivamente seguendo un procedimento di liquidazione.

35

Cosa è la cessione assoluta

La cessione assoluta significa che una ditta non esiste più sul mercato. Tale tipo di passaggio di proprietà potrà essere fatta in due modalità, cioè con la liquidazione volontaria mediante la quale i soci oppure il proprietario, stabiliscono di vendere i beni formando il patrimonio aziendale, o con la liquidazione forzata con la quale l'azienda smette di esistere in seguito a procedure di legge.

Continua la lettura
45

Il bilancio straordinario di cessione ha lo scopo riassumere le passività ed attività aziendali indicandole nello Stato Patrimoniale

Il bilancio straordinario di cessione ha lo scopo principale di riassumere le passività ed attività aziendali indicandole nello Stato Patrimoniale. Si dovrà trovare perciò il valore da attribuire all'azienda. Ci sono tre metodi per calcolarlo, quello definito del capitale netto rettificato, basato sul valore corrente dei beni patrimoniali, quello chiamato metodo misto che tiene conto sia del patrimonio, che della capacità aziendale di ottenere reddito e quello chiamato della capitalizzazione del reddito che valuterà il flusso dei redditi.

55

Lo Stato Patrimoniale passivo sarà reso esecutivo da un giudice

Lo Stato Patrimoniale passivo sarà reso esecutivo da un giudice. Il bilancio straordinario per la liquidazione forzata evidenzia lo squilibrio patrimoniale che ha condotto alla chiusura dell'azienda. Sarà il curatore che procederà a redigere le scritture contabili di fallimento. Una volta che avrete completato l'inventario iniziale si dovrà determinare il deficit. Procederà a rettificarlo con azioni revocatorie ed in seguito, tenendo conto del realizzo dell'attivo, delle spese amministrative, del riparto tra i vari creditori, dei costi di procedura e del suo compenso, dichiarerà il deficit finale dell'azienda. Tale valore rappresenterà i debiti rimasti scoperti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come redigere il budget aziendale

Aziende e Imprese

Come Redigere Un Bilancio Annuale Aziendale

Aziende e Imprese

Come redigere la relazione della propria startup

Aziende e Imprese

Come Redigere un contratto di appalto

Aziende e Imprese

Come redigere un bilancio consolidato

Aziende e Imprese

Come redigere la situazione contabile

Aziende e Imprese

Come redigere l'analisi di bilancio

Aziende e Imprese

Come redigere un contratto di collaborazione