Come Redigere Computo Metrico Per La Realizzazione Di Box

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I tempi cambiano e la burocrazia diventa sempre più difficile e minuziosa. Anche nel caso in cui noi decidessimo di realizzare un box, questo deve essere fatto a norma di legge. Bisogna quindi essere in possesso di tutti i documenti necessari. Tra questi c'è sicuramente il computo metrico. Per la realizzazione di un box questo è infatti indispensabile. Questo documento ci servirà per sapere il costo di tale realizzazione. In questa guida vedremo come redigere un documento di questo genere.

26

Occorrente

  • Tecnico per la redazione del computo
  • Progetto delle opera da realizzare
36

Per realizzare un computo metrico dovrete avvalervi di un professionista del settore. Il tecnico dovrà effettuare tutta una serie di misure e valutazioni basandosi sulle caratteristiche del box che gli fornirete voi. In base a queste valutazioni dedurrà un prezzo per la realizzazione della costruzione. È consigliabile fare un computo metrico prima della presentazione della pratica al comune. Questo eviterà di farvi perdere tempo e denaro nel caso in cui il preventivo sia eccessivo e non di vostro gradimento.

46

Se il preventivo vi sta bene si può quindi partire con la realizzazione. La realizzazione parte con lo scavo delle fondamenta. Dopo gli scavi quindi si inizierà con le voci per la realizzazione del box (fondazioni, muri di elevazioni, tetto, pavimentazioni), poi si inserirà la voce per gli impianti elettrici e le relative assistenze murarie che l'impresa deve assistere con la presenza dell'elettricista. Una volta che il computo metrico è terminato il tecnico e voi stessi lo darete a imprese che conoscerete per farlo compilare con i prezzi.

Continua la lettura
56

Approfondimenti e curiosità:

Le unità di misura nelle varie categorie sono differenti in relazione al tipo di lavoro, considerando che le varie quantità di lavoro vengono sempre determinate secondo le loro caratteristiche geometriche; orientativamente possono essere seguiti i seguenti criteri: Sono valutati a metro cubo: Gli scavi di ogni genere in base al volume reale di terra che deve essere scavata. I rilevati e i rinterri. Le murature in genere, ossia con spessore uguale o maggiore a 15 cm, deducendo generalmente solo i vuoti con superficie superiori a 1,00 m2. Tutta la struttura in cemento armato comprese le solette e le rampe delle scale. Nella sua forma più elementare, consiste in una tabella formata: dal N° d'ordine, descrizione del lavoro, numero, dimensioni (lunghezza, larghezza e altezza), peso, unità di misura, prodotti (negativi, positivi e totali), prezzo unitario, importo e figure ed annotazioni. La corretta e precisa stesura di un computo metrico richiede innanzi tutto un ordine nel suo svolgimento.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Date sempre il preventivo a più di una impresa per poter confrontare i prezzi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come stimare il costo di costruzione di un'opera

Aziende e Imprese

Come Contestare una parcella professionale

Aziende e Imprese

Come calcolare i costi di un progetto

Case e Mutui

Analisi dei prezzi marginali della superficie di balconi e servizi igienici

Previdenza e Pensioni

Come si effettua il computo della pensione

Finanza Personale

Criterio di convergenza di Cauchy: dimostrazione

Richieste e Moduli

Come richiedere la cittadinanza australiana

Aziende e Imprese

Come calcolare il margine operativo lordo